Jardì del Tùria di Valencia

Il Jardì del Tùria è il parco più grande di Valencia, al cui interno si trovano musei, edifici storici, campi sportivi, ed il Parco di Gulliver in cui ammirare l'omonima scultura

Jardì del Tùria di Valencia

Valencia è una città spagnola istrionica e multiforme. Sorprendente nei suoi contrasti tra edifici, monumenti antichi e strutture d’avanguardia e futuristiche come la Città delle Arti e delle Scienze, a Valencia non mancano anche gli spazi dipinti dal verde in cui fare lunghe e piacevoli passeggiate, andare in bicicletta o rilassarsi. Il più grande polmone verde della città è rappresentato dal Jardì del Tùria.

Questo splendido e suggestivo giardino prende corpo sul letto del fiume Tùria; fino a non molto tempo fa, bisognava decidere se lasciare che il fiume valenciano fluisse disinvolto con un rischio improvviso di tracimazione oppure se farlo deviare fuori dalla città e conseguentemente approfittare degli spazi ricavati. Fortunatamente la scelta ricadde sulla seconda opzione, così, oggi, sia gli abitanti di Valencia che i turisti, possono godere di un delizioso tratto che costella la parte più antica della città.

Il Jardì del Tùria è caratterizzato dalla particolarità di essere il giardino più esteso di Valencia; esso occupa la ragguardevole superficie di 110 ettari ed è stato creato nel 1986.

valencia-jardì-del-tùria

I Giardini del Tùria a Valencia, polmone verde della città

Un elemento fortemente presente all’interno di questo scenografico e monumentale giardino è rappresentato dalla fontana: infatti, il Jardì del Tùria è puntellato da diverse fontane che, sul far della sera, si vestono di luci creando uno spettacolo davvero suggestivo. Sentieri di piante e palme lo corteggiano internamente dando l’impressione di essere in una realtà silente e fuori dal frastuono cittadino.

All’interno del Jardì del Tùria si trovano numerose attrattive come uno zoo, un bio parco in cui ammirare animali africani selvatici di grande bellezza, entrare in un museo, oppure fare un giro all’interno del Parco di Gulliver, alla Città delle arti e delle Scienze, all’orto botanico o nei campi sportivi.

Una delle zone più belle del Jardì del Tùria si trova dinnanzi al Palau de la Musica, una scenografica sala concerti al cui interno vengono magistralmente organizzati concerti in particolare di musica Jazz.

Parco di Gulliver

Il Parco di Gulliver all’interno del Jardì del Tùria di Valencia è un suggestivo parco in cui poter ammirare indisturbati e in mezzo al verde, la monumentale e grandiosa scultura di Gulliver dell’altezza di 70 metri, alla quale è possibile accedere grazie alla presenza di scale, scivoli e rampe. Questa grandiosa e suggestiva scultura rappresenta il momento in cui Gulliver giunse a Lilliput e venne subitaneamente imprigionato dagli abitanti del posto, i lillipuziani.

valencia-jardì-del-tùria-2

Il Jardì del Tùria a Valencia, 110 ettari di verde nel centro della città

Orari e prezzi

Il Jardì del Tùria non ha orari di chiusura, mentre il Parco di Gulliver osserva i seguenti orari:

  • Aperto tutti i giorni: dalle ore 10.00 alle ore 20.00
  • Luglio ed Agosto: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 14.00; dalle ore 17.00 alle ore 21.00

L’ingresso al Parco di Gulliver è gratuito.

Contatti

Indirizzo: Avenida Manuel de Falla, Valencia, Spagna
Telefono: 963 59 99 67

Chiudi