Capri: le spiagge più belle

Le spiagge più belle di Capri: Marina Grande, Marina Piccola, la Grotta Azzurra, il Faro di Punta Carena e i Faraglioni. Tutto ciò che c'è da sapere sui luoghi e gli stabilimenti balneari migliori.

Capri: le spiagge più belle

Le spiagge più belle di Capri: ciottoli, sassi e poca sabbia. Chi sceglie questa affascinante isola del Golfo di Napoli sa che non può aspettarsi lunghe distese di sabbia bianca e soffice, bensì piccole insenature molto caratteristiche e bellissime proprio per le loro peculiarità. Isola mediterranea di origine calcarea, ha coste frastagliate nelle quali si alternano cale, grotte e scogliere che cadono a picco sul mare ed è proprio qui che sta la bellezza di un’isola che da sempre affascina artisti e gente comune.

Ma a caratterizzare più di ogni altra cosa l’isola di Capri sono i famosi Faraglioni, queste tre rocce che si trovano di fronte alla costa sud-est dell’isola e che possono essere viste perfettamente dai Giardini di Augusto, un giardino botanico dove ammirare la flora locale. Questi tre picchi rocciosi trovano l’origine del loro nome nel greco pharos (faro), visto che sulle coste e sugli scogli un tempo venivano appiccati dei fuochi per segnalare ai navigatori eventuali ostacoli. Citati anche nell’Eneide di Virgilio, i Faraglioni sono una sorta di simbolo dell’isola immortalati anche in molti film e opere artistiche.

faraglioni

Vista sui Faraglioni di Capri

Ed è proprio di fronte ai Faraglioni che si trova una delle spiagge più belle di Capri. Siamo sulla costa sud-orientale dell’isola e bisogna scendere lungo il sentiero che parte dal Belvedere di Punta Tragara fino alla scogliera che si trova ai piedi dei Faraglioni stessi: arrivati giù troverete due stabilimenti privati con ristorante che offrono anche un servizio navetta per risalire. I nomi? La Fontelina (tel: +39 081 8370845) e Da Luigi ai Faraglioni (tel: +39 081 8370591). Questo secondo stabilimento offre anche la possibilità di prenotare escursioni dell’isola a bordo del tradizionale gozzo caprese.

capri-mare

I famosi Faraglioni di Capri

Non molto lontano da qui dobbiamo segnalare, tra le spiagge più belle di Capri, la spiaggia di Marina Piccola. Si tratta di una delle spiagge più famose e facilmente raggiungibili a piedi passando per Via Krupp: da qui si può poi risalire comodamente in autobus. Anche in questo caso si tratta di piccole spiagge di ciottoli ed è possibile trascorrere una giornata piacevole avendo come sfondo, sulla sinistra, i Faraglioni. L’unico neo? Qui il sole va vie nelle prime ore del pomeriggio. In compenso però ci sono, oltre agli stabilimenti privati, anche due spiagge libere. Tra i primi ecco i nomi da segnare in agenda con relativi numeri telefonici: Torre Saracena (tel +39 081 8370646 ), La canzone del mare (tel +39 081 8370104), Da Gioia (tel +39 081 8377702) e Lo scoglio delle sirene (+39 081 8370221). Quest’ultimo stabilimento è uno dei più rinomati anche grazie alla sua conformazione: raggiungibile in 15 minuti circa dalla Piazzetta, è infatti l’unico ad affaciarsi e a protendersi direttamente sul mare, permettendo agli ospiti di rilassarsi e godersi la piacevole brezza marina.

capri-marina-piccola

La spiaggia di Marina Piccola

Dalla parte opposta a Marina Piccola, sulla costa nord, si trova un’altra delle spiagge più belle di Capri, quella di Marina Grande. Siamo proprio dove arrivano gli aliscafi ma nonostante ciò l’acqua è pulitissima. Questa è la più grande delle spiagge dell’isola e quella libera si trova proprio accanto alle biglietterie degli aliscafi. Se volete potete però scegliere di rilassarvi in uno degli stabilimenti privati. Ecco i nomi: Le Ondine (tel +39 081 837 5453), Lo Smeraldo (tel +39 081 837 5072) e Bagni di Tiberio (tel +39 081 8370703). Quest’ultimo stabilimento è uno dei migliori dell’isola: in questa spiaggia di ciottoli potete rilassarvi in tutta tranquillità ammirando il Golfo di Napoli e stando accanto agli antichi resti della residenza estiva dell’imperatore romano. Chi ama l’enogastronomia non può inoltre perdere l’occasione di mangiare nel ristorante dei Bagni di Tiberio assaggiando la cucina caprese.

marina-grande

Vista su Marina Grande

Sempre sulla costa nord ma più vero ovest c’è poi un’altra delle spiagge più belle di Capri, quella della Grotta Azzurra dove restare anche fino al tardo pomeriggio. Anche qui c’è un’area libera e altri stabilimenti. Scendendo verso la costa sud-ovest c’è invece il Faro di Punta Carena ad Anacapri, l’unico luogo di Capri dove potete vedere il sole che tramonta in mare. Due stabilimenti qui? Da Antonio (tel +39 081 8373255) e Lido del faro (tel +39 081 8371798), amato quest’ultimo soprattutto da chi adora il mare e la natura.

grotta-azzurra-capri

L’interno della Grotta Azzurra di Capri

Chiudi