Isola di Capo Rizzuto

Isola di Capo Rizzuto è un comune della provincia di Crotone, in Calabria, un lungo e suggestivo promontorio dove oltre alle spiagge stupende potrete ammirare molte attrazioni monumentali

Isola di Capo Rizzuto

Isola di Capo Rizzuto è un comune della provincia di Crotone, in Calabria, che trova spazio all’interno dell’area marina protetta di Capo Rizzuto. A differenza di quanto il nome possa far pensare, non si tratta di un’isola ma di un lungo e suggestivo promontorio.

Molte sono le interpretazioni legate all’origine del nome di questo comune, anche se alcuni studiosi trovano il maggiore fondamento etimologico nel termine Insula, cioè il luogo in cui risiedeva chi godeva di diritto d’asilo (legato alle vicende l’imperatore Leone VI che trasformò il territorio in sede vescovile). Passando dal greco al latino, il termine divenne Isola e nel 1863 il territorio fu definitivamente identificato come Isola di Capo Rizzuto.

isola-capo-rizzuto-crotone

Alcune splendide spiagge di Isola di Capo Rizzuto

Cosa vedere a Isola di Capo Rizzuto

La visita del comune di Isola di Capo Rizzuto è interessante non solo per le sue belle spiagge ma anche per i numerosi punti di interesse monumentale, come il complesso fortificato risalente al Cinquecento del Castello Feudale, oppure quel che resta delle torri quadrilatere angolari speronate.

Potrete anche vedere le reliquie delle muraglie della cortina, il cosiddetto Orologio, ma anche la Porta del Borgo medievale che vi suggerirà in modo chiaro la suddivisione della città vecchia dalla parte moderna.

Infine, vi suggeriamo anche la Torre Vecchia, il Santuario della Madonna Greca e la fortificazione della vicina frazione di Le Castella.

isola-capo-rizzuto-crotone

La fortificazione sita a Le Castella, nei pressi di Isola di Capo Rizzuto

Dove dormire a Isola di Capo Rizzuto

Se avete l’esigenza di restare qualche giorno ad Isola di Capo Rizzuto oppure volete semplicemente trascorrere una vacanza all’insegna del relax in questo stupendo comune, potrete prenotare una stanza in uno dei tanti hotel della città.

A tal proposito vi consigliamo il Bilha Hotel, ubicato nei pressi di un piccolo villaggio di pescatori, Le Castella, che accoglie turisti da ogni parte del mondo. A pochi metri dall’hotel potrete trovare, oltre alle spiagge magnifiche, anche numerosi locali notturni, discoteche e ristoranti che animano la movida locale.

Un’altra valida soluzione è quella offerta dal Villaggio Turistico L’Oasi, una struttura immersa in un giardino rigoglioso, che si affaccia sulle cristalline acque nel pieno centro della Riserva Marina di Capo Rizzuto. Sarete accolti in un ambiente moderno e funzionale con locali completamente ristrutturati e servizi che esaudiranno ogni vostra esigenza.

Isola-di-Capo-Rizzuto

Uno scorcio de Le Castella

Contatti

Bilha Hotel (4 Stelle)

Telefono: 0962.795667
Indirizzo: Via del Lupo, fraz. Le Castella – 88841 – Isola di Capo Rizzuto (KR)
Sito Web: https://www.bilhahotel.it
Email: [email protected]

Villaggio L’Oasi (4 Stelle)

Telefono: 0962.791628
Indirizzo: Località Fratte – Isola di Capo Rizzuto (KR)
Sito Web: https://www.villaggiooasi.it/
Email: [email protected]

Chiudi