Isola della Pescheria di Treviso

Dal 1856, il mercato del pesce di Treviso si tiene all'isola della Peschiera. Luogo-simbolo della città, la sua particolare collocazione la rende anche un'appetibile (in tutti i sensi) attrazione turistica

Isola della Pescheria di Treviso

L’Isola della Pescheria è un vero e proprio pezzo di storia di Treviso: da 158 anni, infatti, è sede del principale mercato del pesce della città. La storia di quella che verrà ribattezzata Isola della Pescheria nasce, infatti, nel 1856.

In quell’anno, si ratificò un ampio progetto di riqualificazione di Piazza dei Signori: per assecondare le continue lamentele dei residenti, stanchi dello sgradevole olezzo che proveniva dal vicino mercato del pesce, uno dei primi provvedimenti presi fu quello di spostarlo dalle vicinanze della piazza. La zona stava diventando troppo frequentata, e sempre più ‘urbanizzata’ per poter ospitare quello che era il maggior mercato ittico della città.

Il luogo preciso dove si svolgeva il mercato era la piazza del Monte di Pietà, a pochi metri da Piazza dei Signori. Da un quadro di Medoro Coghetto che ritrae il fiume Cagnan dalle Mura di Treviso, notiamo sulla destra la presenza di una ruota che aveva la funzione di trasportare l’acqua che serviva per pulire la Piazza del Monte di Pietà dopo lo svolgimento del mercato.

All’interno di questa piazza, ancora oggi è presente il sottoportico Buranelli, che fungeva da magazzino durante il mercato del pesce, e il cui nome deriva dagli abitanti di Burano (nome, peraltro, della famiglia che dà il nome anche al famosissimo Canale dei Buranelli), la maggior parte dei quali svolgevano appunto tale attività a Treviso.

isola-pescheria-treviso

Un’altra prospettiva dell’Isola di Pescheria, luogo-simbolo di Treviso

Si poneva, ora, il problema di dove spostare il mercato: le necessità erano quelle di non spostarsi troppo dal centro (era pur sempre il principale mercato di Treviso), ma di utilizzare degli spazi che non recassero disturbo alla gran parte della popolazione. Fu allora che Pietro Liberati, coadiuvato dal sindaco e dal governo austriaco che reggeva la città in quegli anni, propose di utilizzare uno spazio a valle del ponte di San Parisio. La proposta, subito accolta con grande entusiasmo, non tardò a diventare operativa.

L’architetto Francesco Bomben decise allora di riunire in un’unica area i tre isolotti naturali già presenti nel fiume Cagnan, e sin da subito se ne sentirono i benefici: la disponibilità dell’acqua corrente e una distanza accettabile dalle zone residenziali e da quelle maggiormente frequentate durante la giornata, resero l’isola della Pescheria un luogo ideale per il mercato del pesce di Treviso. L’isolotto fu collegato alla ‘terraferma’ tramite un ponte di ferro.

Attorno all’isola della Pescheria, che ha contribuito a rendere la zona una delle più caratteristiche di Treviso, potrete notare dei meravigliosi edifici tutt’intorno: da un lato, il Ca’ dei CarraresiCa’ Brittoni, dall’altro un complesso di edifici che facevano parte dell’ex convento delle Monache Camaldolesi.

Festa dei Buranelli all’Isola della Pescheria

Oltre al mercato ittico, l’isola della Pescheria è conosciuta anche per un importante evento estivo, che è ormai diventato parte della tradizione della città di Treviso: la Festa dei Buranelli, che dà inizio alla stagione delle feste estive trevigiane, che da diversi anni trovano il loro fulcro nell’isola. Oltre ai piatti tipici locali (col pesce, ovviamente, a farla da padrone), in quest’evento della durata di un paio di giorni potrete assistere a numerosi concerti e spettacoli di burattini, che attirano ogni anno migliaia di persone, anche dalle zone limitrofe, all’isola della Pescheria.

Altro importante appuntamento ospitato all’interno della Festa dei Buranelli è la Corsa dei Camerieri-Gran Premio dei Camerieri, un evento storico che raggiunse il suo culmine negli anni ’50 ed è stata recuperata solo da pochi anni.

Tirando le somme, se visitate Treviso e volete gustarne i sapori o vivere la quotidianità della comunità cittadina, un passaggio sull’isola sarà assolutamente d’obbligo! Se, poi, siete amanti dei sapori di mare, a Treviso non troverete niente di meglio della meravigliosa Isola della Pescheria!

Isola della Pescheria di Treviso

Isola della Pescheria di Treviso

Come arrivare

L’isola della Pescheria dista poco più di un chilometro dalla stazione: impiegherete all’incirca un quarto d’ora a piedi per arrivarci.

Una volta usciti dalla stazione, camminate ai lati della SS13 per circa 150 metri; continuate a seguire la strada e poi imboccate via Roma; dopo circa 150 metri girate a sinistra, continuando su via Roma e proseguite verso Corso del Popolo, per 350 metri, fino ad arrivare in via Martiri della Libertà; dopo circa 200 metri svoltate a sinistra e imboccate via Palestro; dopo circa 100 metri, girate a destra verso via Pescheria e, all’incirca dopo 50 metri, sulla vostra destra troverete l’Isola della Pescheria.

Chiudi