Huaca Pucllana a Lima

Huaca Pucllana è un sito archeologico di Lima, nel quartiere Miraflores, caratterizzato da una grande piramide risalente al 400-700 d.C. ed il complesso northeastern. Ecco cosa potrete vedere durante la visita

Huaca Pucllana a Lima

Huaca Pucllana è una monumentale e grandiosa piramide situata in uno dei quartieri più importanti di Lima, Miraflores. Ab originem questa magnificente piramide occupava una superficie di ben 20 ettari, oggi, invece, ne conta solo 6.

Huaca Pucllana rappresenta il punto di riferimento di Miraflores e della capitale del Perù, foriera del fascino antico e testimone dell’antica storia di Lima; Huaca Pucllana è la maggiore attrazione turistica della città che mira a mantenere in vita il passato nonostante la moderna evoluzione della storia. Huaca Pucllana, splendido e suggestivo Museo Archeologico, riporta il visitatore a tempi lontani e caratteristici.

Cenni storici e descrittivi

Il sito archeologico di Huaca Pucllana si trova sulla riva sinistra del fiume Rimac, nella zona commerciale e residenziale di Miraflores (come suddetto). Huaca Pucllana venne costruita e utilizzata tra il 400 ed il 700 d.C. circa. La grande piramide che compone il sito archeologico è costellata di edifici bassi strutturati con l’impiego di mattoni e farciti con sabbia e ciottoli.

huaca-pucllana-lima-1.jpg

Huaca Pucclana, sito archeologico di Lima

Huaca Pucllana è prevalentemente un sito cerimoniale, considerato un tempio, dedicato in origine ad una divinità femminile associata al mare. L’intero sito archeologico di Huaca Pucllana è composto dalla grande Piramide e dal complesso Northeastern che consiste in una serie di cortili, piazze e sale collegate ed interconnesse appartenenti a fasi di costruzioni differenti.

La Grande Piramide è composta da numerosi edifici ed è organizzata in 6 livelli; il primo livello venne malauguratamente demolito nel corso del secolo scorso e venne recuperata solo una piazza; il secondo livello è diviso dal terzo da un passaggio e presenta un meraviglioso patio con panche gialle; il terzo livello è costituito da un piazzale mentre il quarto è il più contenuto di tutti e presenta un cortile con panchine e scale di colore giallo. Il quinto livello, a cui si accede tramite un ulteriore passaggio, è anch’esso composto da un cortile e panche che si snodano su due livelli e sono separate da un muro.

Il sesto livello invece è una serie sequenziale di recinzioni ben conservate. La Grande Piramide si unisce al Complesso Northeastern grazie ad una magnificente e grandiosa rampa zigzagata. All’interno della Grande Piramide sono stati rinvenuti, tramite diversi scavi effettuati dagli archeologi, numerosi corpi femminili squartati; infatti nell’antica cultura di Lima, il più elevato e solenne sacrificio possibile consisteva nell’immolazione della vita di una donna. Nel 2013 a Huaca Pucllana vennero riesumate due mummie precolombiane perfettamente integre, una di un adulto ed una di un bambino.

huaca-pucllana-lima-2

Huaca Pucllana a Lima, splendido e suggestivo sito archeologico

Orari e prezzi

L’area archeologica Huaca Pucllana è aperta il Lunedì e Mercoledì, dalle ore 09.00 alle ore 17.00.

Prezzi di ingresso:

  • Adulti e Stranieri: 3,42 Euro (12 Sol peruviani)
  • Studenti e Insegnanti: 1,42 Euro (5 Sol peruviani)
  • Bambini delle scuole e Pensionati: 1 Euro

Contatti

Indirizzo: Calle General Borgoño cuadra 8 S/n, Lima, Perù
Telefono: +51 1 6177 148
E-mail: [email protected]

Chiudi