Hotel a Mosca

Ecco alcuni consigli per la ricerca di hotel ed alberghi a Mosca, con un paio di proposte immediate selezionate in base alle preferenze dei clienti

Hotel a Mosca

Nel caso si stessero facendo i preparativi per una vacanza nella capitale della Russia, è necessario attrezzarsi per potersi godere la città al meglio. Anzitutto ci sono quindi da sbrigare le questioni relative alla logistica antropologica, per così dire: ovverosia cosa mangiare e dove dormire.

Avendo già trattato nel precedente articolo l’offerta gastronomica moscovita, non ci resta che andare a vedere dove poter soggiornare una volta raggiunta la splendida metropoli russa. Una delle soluzioni più comuni, ed al contempo più confortevoli, è senza dubbio l’affitto di una camera in un hotel o in un albergo. Riuscire a trovarne una è tutt’altro che difficile, dal momento che l’offerta di Mosca in materia di hotel è veramente molto ampia. Soprattutto quando si parla di strutture di lusso, di cui la città è veramente gremita.

Essendoci migliaia di strutture che operano sul territorio per offrire soggiorno ad ogni livello, è proibitivo riuscire a stilare una classifica dei migliori hotel di Mosca, dovendo tenere conto anche del fatto che ogni preferenza in merito sia assolutamente relativa. L’altra faccia della medaglia di un’offerta così ampia è la vasta gamma di scelta che la città offre ai propri avventori, ad ogni livello di budget.

Il Radisson Royal Hotel di Mosca

Il Radisson Royal Hotel di Mosca

Uno dei fattori fondamentali da tenere in considerazione quando si comincerà la ricerca di un hotel, albergo o B&B a Mosca è infatti il proprio portafoglio. Quanto si è disposti a spendere è di importanza cruciale, poiché permette di focalizzarsi sin da subito sulle strutture più adatte alle proprie esigenze, scartando nell’immediato le opzioni che non sarebbero comunque prese in considerazione a priori.

Come abbiamo già detto, la capitale russa è ben fornita soprattutto in materia di hotel di lusso, ma ciò non significa che per visitarla si debbano necessariamente spendere cifre elevate. Ci sono anche innumerevoli alberghi e B&B certo più modesti nei servizi offerti, ma non per questo automaticamente meno comodi. Se si ha intenzione di girare spesso per la città infatti (cosa consigliabile vista l’occasione d’essere lì, a meno che non siate habitué del posto) un semplice letto per riposarsi, in vista di un’altra giornata a zonzo per la capitale, potrà andare più che bene.

Una camera del Lotte Hotel Moscow

Una camera del Lotte Hotel Moscow

Ad ogni modo, che siate disposti a spendere cifre esagerate per vivere una settimana da re, o che preferiate una soluzione più economica, uno degli strumenti più utili nella ricerca di un posto dove dormire a Mosca rimangono i comparatori di prezzo. Si tratta di siti internet specializzati nella comparazione delle tariffe di dei diversi hotel, alberghi e B&B nella zona selezionata, che attingono dal loro database (spesso enorme) per fornire dati in merito ai costi, basandosi essenzialmente sul periodo dell’anno prescelto (alta o bassa stagione, sono cose di cui tenere conto), valutazioni, nomea delle strutture, numero di stelle, vicinanza a stazioni e monumenti, o a luoghi di forte interesse storico, culturale o mondano, eccetera. Insomma, trattasi di siti che effettueranno complicate ricerche al vostro posto, al prezzo di soli pochi click. Comodo, no?

Andiamo ora a vedere alcune delle soluzioni più quotate dagli stessi turisti che hanno avuto la fortuna di trascorrere una bella vacanza nella capitale russa, decidendo poi di condividere la loro esperienza in materia di hotel ed alberghi.

Uno degli hotel più rinomati è il Lotte Hotel Moscow, un meraviglioso cinque stelle situato a soli dieci/quindici minuti (dipenderà dal vostro passo) a piedi dalla Piazza Rossa, la piazza principale della città, e da San Basilio. Una volta entrati nell’hotel, una delle cose che saltano maggiormente all’occhio è l’ampiezza della hall, la quale oltre ad essere molto spaziosa dà già un’idea del livello dei servizi offerti dalla struttura: sintetizzando, nulla di meno che puro lusso.

Il Lotte Hotel Moscow, uno dei migliori cinque hotel di tutta la città

Il Lotte Hotel Moscow, uno dei migliori cinque hotel di tutta la città

Il personale è impeccabile, le camere ampie e dotate di ogni comfort, la SPA è un piccolo paradiso, il centro fitness è eccellente e l’hotel ed è dotato di una splendida piscina interna lunga 20 metri. Ma ciò che rende il Lotte Hotel Moscow un capolavoro è probabilmente la cucina. Ovunque infatti è possibile reperire recensioni entusiaste riguardo all’offerta gastronomica riservata ai clienti, con sontuose colazioni a base di caviale servito in ogni modo possibile, e pranzi e cene ancora più celestiali. Anche ordinando solo un semplice hamburger per placare un attacco di fame al volo, infatti, verrete serviti con un lauto piatto composto da carni di primissima scelta, presentato ovviamente in maniera impeccabile alla stregua d’una vera pietanza da nouvelle cuisine.

L’hotel vanta infatti due ristoranti di altissima qualità, rispettivamente il MEGU di New York specializzato in piatti tradizionali giapponesi, ed il Les Menu, dove potrete assaporare la cucina Pierre Gagnaire, chef a 3 stelle Michelin capace di unire splendidamente la tradizione dei piatti regionali al suo estroso talento, che lo rende uno dei migliori chef sulla piazza.

Uniche pecche forse solo la vista non eccezionale, ed un arredamento lussuoso sì, ma particolarmente tendente al kitsch, che pur ben testimonia l’amore dei russi per lo stile barocco. Il prezzo delle camere varia indicativamente dai 400 ai 500 euro a notte, ma è sufficiente fare un preventivo gratuito su internet per capire con precisione quanto costerà la camera scelta per il periodo desiderato.

Se invece state sì cercando un albergo dove trascorrere un piacevole soggiorno nella capitale russa, ma un cinque stelle è effettivamente troppo dispendioso dal punto di vista economico, una delle migliori soluzioni in materia di tre stelle è l’Alliance Ulanskaya Hotel, situato in una posizione molto tranquilla al centro della città. Dista 20 minuti a piedi circa dalla Piazza Rossa, e soli 3 minuti dalle stazioni Turgenev e Srentensky Boulevard della metropolitana.

Una camera dell'Alliance Ulanskaya Hotel di Mosca: sobria ma pulita e ben tenuta

Una camera dell’Alliance Ulanskaya Hotel di Mosca: sobria ma pulita e ben tenuta

Le camere sono moderne e spaziose, provviste di connessione internet via cavo, frigorifero, accappatoi, pantofole, un televisore ed un set di cortesia ed un asciugacapelli nel bagno privato. La colazione a buffet è abbondante e ricca di specialità locali e piatti internazionali, al bar si potrà ascoltare dell’ottima musica di pianoforte dal vivo, ed è provvisto persino di una biblioteca per i momenti di relax che si vorranno eventualmente dedicare alla lettura.

I prezzi sono molto più accessibili rispetto a quelli del Lotte Hotel Moscow, dal momento che si viaggia nell’ordine dei 70/100 euro a notte in media. Un ottima soluzione per potersi godere il proprio soggiorno nella capitale della Russia ad un prezzo contenuto, pur rimanendo in una struttura di buon livello per qualità dei servizi.

Contatti

Lotte Hotel Moscow

Indirizzo: Novinskiy Boulevard 8 Bld.2, Arbat, 121099 Mosca
Sito web: https://www.lottehotel.com/moscow/en/
Telefono: +7 495 745 10 00

Alliance Ulanskaya Hotel

Indirizzo: Ulansky Pereulok 16 building 1A, Krasnoselsky, 101000 Mosca
Telefono:  022 33 31 269

Hotel National

Indirizzo: 15/1 Mokhovaya Street Bld. 1, Mosca 125009, Russia
Telefono: +800-325-45454

Holiday Inn Moscow Sokolniki

Indirizzo: Rusakovskaya St., 24, Mosca 107014, Russia
Telefono: 800-871-698

Chiudi