Hotel a Barcellona

Alcuni consigli pratici per prenotare l'hotel delle vostre vacanze senza affidarvi sola alla fortuna, e per farvi trovare facilmente la tipologia di alloggio che fa per voi

Hotel a Barcellona

All’incredibile afflusso turistico che il suo patrimonio storico-artistico e le sue spiagge portano ogni anno in città, Barcellona risponde con un’ ampissima offerta di soluzioni di alloggio e pernottamento. La lista degli hotel in cui soggiornare durante un viaggio nella splendida città catalana è pressoché infinita. La scelta dell’hotel può risultare più facile di quanto non sembri se ci si affida ai numerosi comparatori di prezzo presenti in rete, spesso molto efficienti ed effettivamente di grande aiuto per trovare l’offerta che fa per voi a seconda del prezzo che siete disposti a pagare, della zona in cui volete soggiornare e dei servizi che volete avere a disposizione.

Prima ancora di affidarsi a questi siti -peraltro spesso a pagamento– è comunque utile farsi un’idea generale di quali siano, a grandi linee, le soluzioni offerte dalla città.

La posizione è uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione quando si cerca alloggio a Barcellona. Che siate in cerca di un lussuoso hotel, di un pratico B&B o di un appartamento –soluzione, quest’ultima, da privilegiare soprattutto se partite in comitiva per un viaggio all’insegna del divertimento-, dovete sapere che ogni quartiere della città vi offre centinaia di possibilità.

piscina-arts-hotel-barcellona

La piscina dell’Arts Hotel di Barcellona

Se la vostra vacanza a Barcellona non si limiterà a passeggiate dall’hotel alla spiaggia e dalla spiaggia in discoteca, ma avete invece intenzione di vivervi tutte le attrazioni e la storia che la città è in grado di offrirvi, allora il quartiere migliore per soggiornare nella capitale catalana è forse la Ciutat Vella. Nella Città Vecchia, che costituisce il centro storico di Barcellona, sono racchiuse la maggior parte delle meraviglie della città: la Sagrada Familia, la Rambla, il Barri Gòtic, la Ribera.

Insomma: se volete vivere per un po’ nel cuore della città – come lei continuerà probabilmente a vivere nel vostro dopo il ritorno a casa – la Ciutat Vella è la scelta da fare. Strade piccole, poco traffico perché trattasi di una zona pedonale, ma tanta vivacità e dinamicità.

Se preferite essere sicuri di avere sempre spiaggia e discoteche a portata di mano, invece, il posto perfetto è Barceloneta. Qui si trova una delle spiagge più famose e frequentate sulla costa di Barcellona. Fulcro soprattutto della movida giovanile, è sicuramente meno adatta per chi sogna spiagge deserte e acqua cristallina, ma anche semplicemente per chi vuole godersi una giornata di relax senza fare a gomitate col vicino di ombrellone.

barceloneta-panorama

Il suggestivo panorama di Barceloneta

Sempre in Ciutat Vella si trova El Raval, altro quartiere sede di monumenti e interessantissimi musei, come il CCCB (Centre de Cultura Contemporània de Barcelona) e il MACBA (Museu d’Art Contemporani de Barcelona). Qui potrete trovare anche numerosi negozietti tipici catalani, drogherie e ristoranti tradizionali.

Altro quartiere da prendere in considerazione per un soggiorno catalano è Vila Olìmpica de Poblenou. Situato nel distretto di San Martì, è un villaggio residenziale costruito in occasione dei Giochi Olimpici del 1992. Si trova a 15 minuti di metropolitana dalla Rambla e può essere una valida alternativa, soprattutto per chi preferisce un soggiorno in appartamento.

Ora che abbiamo illustrato alcune delle zone in cui può essere più conveniente sistemarsi per visitare la capitale catalana, parliamo un po’ dei prezzi. In realtà, vista l’ampia offerta che Barcellona dà ai suoi turisti, è possibile trovare ottime soluzioni per qualsiasi esigenza economica. Se il vostro budget è molto alto, inutile dire che non vi resta che sbizzarrirvi nella scelta dell’hotel in grado di soddisfare qualsiasi vostro desiderio.

le-meridien-hotel-barcellona

L’hotel a 5 stelle lusso Le Meridien, situato sulla Rambla

Molti degli hotel di Barcellona ospitano al loro interno anche ristoranti stellati, dove molti turisti si recano per una cena lussuosa alla scoperta degli incredibili sapori proposti dalla cucina catalana. Ne è un esempio il famoso Hotel Torre Catalunya, col suo Visual Restaurant situato al 23° piano dell’edificio, che offre una vista panoramica mozzafiato su Barcellona.

Se invece volete risparmiare sull’hotel, magari per concedervi alcune spese in più nei vari negozi della città o per qualche escursione fuori porta, potete stare sicuri che anche in questo caso avrete l’imbarazzo della scelta. Sono moltissimi gli hotel in cui potrete riposare dopo le intense giornate passate nelle calde ramblas catalane. Se c’è una cosa su cui non conviene risparmiare, però, a proposito di caldo, è l’aria condizionata in stanza. Soprattutto se scegliete di recarvi a Barcellona in estate, vi conviene assicurarvi di poter dormire sonni tranquilli e soprattutto freschi!

Stilare un elenco di tutti gli hotel della città è ovviamente impossibile, ma può essere di grande aiuto avere una lista da cui partire. Ecco allora qualche contatto utile di hotel che potrebbero fare al caso vostro, dai più lussuosi per chi non vuole farsi mancare proprio niente, a quelli dai prezzi più abbordabili e convenienti, per chi cerca una comoda sistemazione ma non si vuole togliere sfizi particolari.

flor-parks-hotel

Il Flor Parks Hotel, albergo a 3 stelle situato nella Ciutat Vella

HOTEL 5 STELLE LUSSO

Arts Hotel Barcelona
Carrer de la Marina, 19-21 – 08005 Barcelona, España
Tel. (+34) 932 21 10 00
Metropolitana: Fermata Ciutadella Vila Olimpica (linea gialla, L4), 10 minuti a piedi

Casa Fuster Hotel
Passeig de Grácia, 132 – 08008 Barcelona, España
Tel. (+34) 932 55 30 00
Metropolitana: Fermata Diagonal (linea verde, L3) o (linea blu, L5)

Le Meridien
La Rambla 111 – 08002 Barcelona, España
Tel. (+34) 933 18 62 00
Metropolitana: Fermata Liceu (linea verde, L3), 5 minuti a piedi

HOTEL 5 STELLE

Claris Hotel
Pau Claris, 150 – 08009 Barcelona, España
Tel. (+34) 934 87 62 62
Metropolitana: Fermata Passeig de Gràcia o Diagonal (linea verde, L3), dieci minuti a piedi

Palace Hotel Barcelona
Gran Via Cortes Catalanes, 668 – 08010 Barcelona, España
Tel. (+34) 935 10 11 30
Metropolitana: Fermata Catalunya (linea verde, L3) e (linea rossa, L1), 10 minuti a piedi o Urquinaona (linea rossa, L1), 10 minuti a piedi.

HOTEL 4 STELLE 

Hotel Regina
Calle Bergara, 2-4 – 08002 Barcelona, España
Tel. (+34) 933 01 32 32
Metropolitana: Fermata Catalunya (linea verde, L3) e (linea rossa, L1), 5 minuti a piedi, e 6 minuti a piedi dalle Ramblas 

Acta Atrium Palace

Gran Via Corts Catalanes, 656 – 08010 Barcelona, España
Tel. (+34) 933 42 80 00
Metropolitana: FermataPasseig de Gràcia (linea verde, L3) 

Gran Hotel Barcino
Carrer de Jaume I, 6 – 08002 Barcelona, España
Tel. (+34) 933 02 20 12
Metropolitana: Fermata Jaume I, 3 minuti a piedi 

HOTEL 3 STELLE

Oriente Atiram
Ramblas, 45 – 08002 Barcelona, España
Tel. (+34) 933 02 25 58 

Flor Parks Hotel
La Rambla, 70 – 08002 Barcelona, España
Tel. (+34) 933 42 97 60

Chiudi