Hotel a Budapest

Budapest è una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo. I suoi importanti monumenti, e la storia stessa della città, fanno sì che un numero sempre maggiore di visitatori non perda l'occasione di soggiornarvi. Se avete deciso anche voi di visitarla, per poter godere al meglio della vostra vacanza eccovi alcuni consigli su come scegliere gli hotel dove alloggiare

Hotel a Budapest

Budapest è una città che offre molto a livello turistico e, dopo una giornata passata fra le sue strade, sentirete più che mai il bisogno di rilassarvi in uno dei confortevoli hotel della capitale. E’ bene, però, prestare attenzione ad alcuni aspetti che andremo ad illustrare di seguito, in modo da potervi godere al meglio il soggiorno in quella che è una delle città più belle ed affascinanti d’Europa.

Iniziamo col dire che la capitale dell’Ungheria è divisa in due dal Danubio: Buda sul lato occidentale, la parte storica della città; e Pest su quello orientale, più moderna. Molto diverse fra loro, Buda e Pest sono due “anime” della stessa città. La prima costituisce la parte antica, aristocratica e forse più affascinante della capitale ungherese, con i suoi imponenti monumenti che svettano sulle acque del Danubio e i molti complessi residenziali. Se volete godervi la movida notturna della Capitale, però, alloggiare a Buda non è la scelta migliore: la vita notturna scarseggia e di notte i mezzi pubblici non viaggiano.  Va comunque detto che in questa parte della città potrete trovare forse il servizio migliore, in particolare per quanto riguarda resort ed hotel di lusso, concentrati maggiormente nella zona del Castello di Buda, parte del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Gli alberghi di queste zone sono quasi sempre palazzi di recente costruzione decorati ad arte, il cui prezzo può anche raggiungere i 300 € a notte. Se deciderete di alloggiare in uno di questi hotel, però, stiate certi che il vostro soggiorno sarà assolutamente esclusivo, sia per l’eccellenza del servizio, che per la zona centrale in cui gli hotel sono situati, a strettissimo contatto con teatri d’opera, ristoranti di classe e negozi d’alta moda. Quasi tutti gli hotel a cinque stelle situati a Buda ospitano gratuitamente i bambini fino a 12 anni in stanza con i genitori, mentre per gli animali domestici è richiesto il pagamento di un sovrapprezzo variabile; inoltre tutte le strutture della zona sono dotate di camere particolari studiate e formate sulle esigenze di persone disabili o portatrici di handicap.

boscolo-hotel-new-york-palace-budapest

Il Boscolo Hotel New York Palace di Budapest

Se volete invece godervi la città anche dopo il tramonto, vi consigliamo di orientarvi direttamente verso Pest: l’altra sponda del Danubio è decisamente più vivace e moderna rispetto alla “sorella” Buda, è meglio servita dai mezzi pubblici ed è dotata di alloggi per tutti i gusti e, soprattutto, per tutte le tasche! Qui i locali pullulano: caffè, ristoranti, pub, discoteche, night…insomma, Pest è una zona molto movimentata.

C’è da dire, comunque, che questa zona presenta qualche “piccola” insidia da conoscere prima dell’arrivo in città, onde evitare di ritrovarsi in situazioni imbarazzanti o poco piacevoli: il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di evitare di arrivare a Budapest senza avere un alloggio già prenotato. Vi renderete conto, infatti, che le stazioni principali dei treni o della metropolitana pullulano di strani personaggi che vi proporranno camere ed alloggi a basso costo. Diffidate sempre di queste soluzioni: il prezzo che andrete a pagare sarà comunque superiore a qualsiasi buona offerta che potrete trovare su internet, e la qualità dell’alloggio lascerà probabilmente a desiderare. Non sono pochi i turisti che sono rimasti gabbati, e delusi.

corinthia-hotel-budapest

L’interno del Corinthia Hotel di Budapest

Potreste rischiare, inoltre, di imbattervi in situazioni da “tutto esaurito”, che non sono per nulla anomale, specie nei periodi in cui l’afflusso turistico è più alto, cioè da aprile a settembre e durante le festività natalizie. Vi consigliamo, pertanto, di prenotare il vostro hotel on-line prima di partire, così da poter essere sicuri che non troverete brutte sorprese una volta arrivati in terra magiara.

A Pest troverete un’ampia scelta di alberghi, con classificazione compresa da una a quattro stelle. La soluzione ideale per chi si ferma per pochi giorni, e vuole godersi a pieno la vita notturna della città. Tuttavia, la classificazione degli hotel a Budapest non è mai affidabilissima: non sarebbe poi molto strano ritrovarsi a pagare una fortuna per una stanza in un hotel classificato come “4 stelle” ma in cui il servizio è in realtà estremamente scadente, mentre di contro può succedere di trovare alloggi più che dignitosi in alberghi a due stelle, senza dover spendere nemmeno tanto. In linea di massima tenete presente che i prezzi sono sempre più che competitivi rispetto alle capitali dell’Europa Occidentale, ma per evitare di trovarvi in situazioni di disagio può tornarvi molto utile la classica visita a forum specifici e siti come tripadvisor.it.

aquincum-hotel-budapest

Le terme dell’Aquincum Hotel

Prestate attenzione, poi, anche al distretto in cui alloggerete: molto probabilmente vi capiterà di trovare, per esempio, offerte molto basse e scontate nella zona del distretto VIII, punto strategico vicino al centro e al Palazzo Nazionale e, proprio per questo, molto allettante. Si tratta, tuttavia, di un quartiere un po’ degradato e malfamato, sconsigliato ai turisti in cerca di una vacanza tranquilla e non troppo avventurosa.

Da questo punto di vista invece la zona migliore per soggiornare è decisamente il distretto V, seguito a ruota dai distretti VI e VII. Il V distretto è un quartiere elegante e sicuro, situato lungo la riva del Danubio: lungo la centralissima Vaci Utca troverete un’ampia scelta di alberghi per tutte le tasche ed i gusti, in una posizione centrale, anche se con meno vita notturna.

casati-budapest-hotel-stanza

Una stanza del Casati Budapest Hotel

Spostandovi nella zona della Basilica di Santo Stefano, sempre nel medesimo distretto, le soluzioni d’alloggio che vi verranno offerte non diminuiranno e, in più, non dovrete nemmeno rinunciare alla “movida” cittadina. Se deciderete invece di alloggiare nel VI distretto, l’offerta degli hotel sarà leggermente inferiore, ma potrete soggiornare in un quartiere decisamente più dinamico, specie se prenoterete la vostra stanza nella zona compresa fra l’Oktagon e Piazza Deak, la parte più vivace della Capitale. Andando, invece, verso Kodaly Korond, e da li proseguendo verso Piazza degli Eroi, la vita notturna va un po’ scemando. Nel VII distretto la zona più viva è quella nei dintorni della Sinagoga, con molti locali frequentati da studenti di tutte le nazionalità. Sconsigliato, invece, alloggiare nei dintorni della Stazione Keleti.

La vera ricchezza di Budapest sono le terme: la Capitale, infatti conta nel suo sottosuolo ben 130 tipi diversi di acque termali e terapeutiche, la maggior parte delle quali sono indicate per persone che presentano problemi all’apparato locomotorio, ma anche per malattie dermatologiche, renali e gastrointestinali.

Un’altra particolarità della città magiara è la presenza di veri e propri hotel galleggianti che, costruiti su imbarcazioni ormeggiate sulle rive del Danubio, in determinate ore della giornata si muovono a pelo d’acqua, permettendo agli ospiti di godersi la splendida vista di Budapest e del suo fantastico fiume, standosene comodamente stesi sul proprio letto d’albergo.

terme-hotel-gellért-budapest

Le terme dell’Hotel Gellért

In città sorgono diverse strutture alberghiere termali, dove gli ospiti sono seguiti da personale medico esperto e ben preparato: prima di cominciare il soggiorno, verrete sottoposti ad un’esame generale della vostra salute, al termine del quale vi verrà proposto un trattamento adeguato alla cura di cui necessitate. Potrete trovare ottimi centri termali sia a Buda che a Pest, ad un prezzo decisamente più conveniente rispetto a qualsiasi città occidentale! Anche la scelta degli stabilimenti balneari è molto variegata, per farvi un’idea più precisa vi consigliamo di visitare questo link: www.budapestguidata.hu.

Non resta quindi che fornirvi qualche indirizzo utile per aiutarvi nella ricerca del vostro hotel ungherese, e augurarvi un piacevole soggiorno in una delle città più belle e dinamiche d’Europa.

Contatti

Hotel 5 Stelle

The Aquincum Hotel

Indirizzo:  Árpád fejedelem útja 94, Budapest, Ungheria
Telefono: +36 1 900 9073

Boscolo Hotel New York Palace

Indirizzo:  Erzsébet krt. 9-11, Budapest, Ungheria
Telefono: +36 1 900 9073 

Corinthia Hotel Budapest

Indirizzo:  Erzsébet krt. 43-49, Budapest, Ungheria
Telefono: +36 1 900 9073

Hotel 4 Stelle

Hotel Palazzo Zichy

Indirizzo: Lorinc pap ter 2, Budapest,, Ungheria
Telefono: +36 1 235 4000

hotel-parlament-budapest

Il Parlament, albergo a 4 stelle di Budapest

Hotel Parlament

Indirizzo: Kalman Imre utca 19, Budapest, Ungheria
Telefono: +36 1 374 6000

Hotel 3 Stelle

Bo18 Hotel Superior

Indirizzo: Vajdahunyad utca 18., district VIII., Budapest, Ungheria
Telefono: +36 1 468 3526

Casati Budapest Hotel

Indirizzo:  Paulay Ede u. 31., Budapest, Ungheria
Telefono:  +36 1 343 1198

Chiudi