Holyrood Park di Edimburgo

Holyrood park è un parco reale che si trova nel centro di Edimburgo. Lasciatevi, dunque, stupire dai suoi numerosi punti di interesse e scorci di particolare bellezza naturalistica: una tappa imperdibile del tour di Edimburgo

Holyrood Park di Edimburgo

Holyrood park, noto anche come Queen’s Park o King’s Park, è un parco reale che si trova nel centro della città di Edimburgo, in Scozia. Questo parco si differenzia per la presenza di una catena di colline, laghi, valli, creste e molte altre bellezze naturali che si disperdono nei suoi 650 acri.

Questo parco fa parte del palazzo reale Holyroodhouse ed è la tenuta di caccia reale. Al suo interno sorge il celebre Arthur’s Seat, il punto più alto della città di Edimburgo e tre bellissimi laghi con delle sorgenti naturali e alcuni edifici antichi molto famosi nella zona.

Il parco fu voluto dalla famiglia reale scozzese, in particolare da Giacomo V di Scozia che nel 1541 acquistò il terreno che circonda Arthur’s Seat, Salisbury, e i pendii di Duddingston. Quando la zona fu ceduta ai reali si decise di renderla la tenuta di caccia di questi. Oggi il parco è aperto al pubblico e parzialmente percorribile in auto.

Holyrood Park di Edimburgo

Holyrood Park di Edimburgo

Cosa vedere

Essendo parte di una grande tenuta di caccia questo parco presenta pochissime zone edificate, ma stupende zone naturali di rara bellezza. Alcune di essere sono avvolte da alcune leggende che rendono questo posto ancora più magico.

Arthur’s Seat

Si tratta del picco più alto della città. Questa collina domina la città con i suoi 251 metri, ed è una zona molto selvaggia che ospita numerose specie di animali. Il suo nome deriva dalle leggende riferite a Re Artù, come è sostenuto in alcune citazioni in Y Gododdin. Oggi questa collina offre alcuni sentieri e scalate molto famose di diverse difficoltà. Vi è anche un piccolo laghetto artificiale alimentato con l’acqua che proviene dal Alnwickhill.

Falesie di Salisbury

Le Falesie di Salisbury sono una serie di scogliere di circa 46 metri che si trovano in cima allo sperone sussidiario dell’Arthur Seat. Queste scogliere sono formate da dolerite ripida e basalto colonnare: una grande attrazione per chi ama lo sport della scalata. Oggi c’è bisogno di un permesso, che viene dato gratuitamente, per praticarne lo sport su di esse.

Holyrood Park di Edimburgo

Arthur’s Seat – Holyrood Park di Edimburgo

Samson’s Ribs

Questa formazione rocciosa è costituita da basalto colonnare, un tipo di roccia vulcanica che viene modellato dalle intemperie del tempo prendendo singolari forme. In questo caso sembrano delle grandi costole che escono dalla terra.

St. Margaret’s Loch

Questo lago artificiale si trova a sud della Queen’s Drive ed è poco profondo. Precisamente si ubica a circa 500 metri dal Holyrood Palace e a circa 100 metri nord dalle rovine della St Anthony’s Chapel. Un tempo era un semplice acquitrino e poi fu bonificato nel 1856 con un’opera di sviluppo promossa dal Principe Alberto. Un tempo luogo per molte gare di canottaggio, oggi è la casa di molte specie di anatre, oche e cigni.

Holyrood Abbey

Si tratta di alcune rovine dell’Abbazia agostiniana di Holyrood, edificio costruito per ordine di Davide I di Scozia. Venne utilizzata fino al XVI secolo e per un breve periodo fu usata come cappella reale da Giacomo VII, poi vene però abbandonata in modo definitivo nella metà del diciottesimo secolo.

Holyrood Palace

Si tratta del palazzo reale di Hollyroodhouse. In principio era un alloggio all’interno dell’Abbazia ma successivamente fu convertito ad un vero e proprio palazzo. Solo nel 1500, Giacomo I, lo usò come vero e proprio palazzo, sebbene la maggior parte dell’edificio sia risalente alla fine del diciassettesimo secolo. Oggi rimane la residenza ufficiale della monarchia britannica in Scozia.

Holyrood Abbey

Holyrood Abbey

St. Anthony’s Chapel

Questa fu costruita molto probabilmente nel prima metà del quindicesimo secolo ed in antichità aveva una forma rettangolare di 13×5,5 metri con mura spesse 0,91 metri. Oggi è in rovina e rimane solo la parte sud visibile.

Altri luoghi

Altri luoghi, naturali di grande bellezza sono Hagginis Knowe, Whinny Hill e Hunter’s Bog, un fiume che sfocia nel St. Margaret’s Loch.

Come arrivarci

A piedi: dalla stazione è davvero vicino. Basta proseguire a sud per North Bridge fino all’incrocio con Holyrood Road che porta direttamente alle porte del parco naturale di Edimburgo.

Holyrood Palace

Holyrood Palace

Orari e prezzi

Orari: aperto 24h su 24h

Prezzi: entrata gratuita

Contatti

Indirizzo: Queen’s Dr, Edinburgh EH8 8HG, Regno Unito
Telefono: +44 131 652 8150
Web: www.historic-scotland.gov.uk
Email: seguire le istruzioni su www.historic-scotland.gov.uk/contact_us

Chiudi