Hofbräuhaus di Monaco di Baviera

La Hofbräuhaus di Monaco di Baviera è di certo la più antica e la più famosa birreria e birrificio della città. Simbolo della tradizione bavarese, è un luogo di ritrovo ideale per sorseggiare ottima birra e buonissimi piatti tipici bavaresi

Hofbräuhaus di Monaco di Baviera

La Hofbräuhaus di Monaco di Baviera è la più antica birreria e anche la più famosa della città bavarese. Il suo nome completo è Staatliches Hofbräuhaus in München ovvero Birrificio Nazionale della Corte in Monaco, questo anche perché oltre ad essere un luogo di ritrovo dove comprare della buona birra è anche una delle sette fabbriche della città che produce questa bevanda.

Questo locale si trova nella zona centrale della città in Hofbräuhaus am Platzl. Oltre a questo, il birrificio gestisce anche il ristorante Hofbräukeller e la seconda tenda più grossa dell’Oktoberfest, la Hofbräu-Festzelt.

Cenni storici

La sua costruzione risale al 1589, per volontà del duca Guglielmo V che vollè evitare di dover instaurare rapporti commerciali con la Bassa Sassonia per l’acquisto della birra. La sua apertura al pubblico avvenne però molto più tardi, solo nel 1828 con Luigi I di Baviera. A fine dell’Ottocento il birrificio divenne proprietà dello stato e venne spostato in periferia per far posto ad una grande sala per gli ospiti.

Per 10 anni fu il luogo di ritrovo della fazione politica di sinistra della città e qui nel 1920 Adolf Hitler tenne uno dei suoi primi discorsi prima di fondare il partito nazista. Durante la guerra fu quasi completamente distrutto ma i lavori di ristrutturazione partirono subito dopo la guerra fino al 1958 quando fu riaperto per poi diventare una delle più grandi catene di birrifici al mondo con il suo acronimo HB.

La sua costruzione risale al 1589, dal duca Guglielmo V per evitare di dover interagire con rapporti commerciali con la Bassa Sassonia

L’originale birra di Monaco di Baviera

Descrizione

Il birrificio vi accoglierà in una sala al piano terra capace di ospitare circa 1000 persone su dei caratteristici tavoli in legno. Questa è la parte più famosa della struttura, inoltre sono presenti degli scaffali destinati ai clienti più abituali i quali possono depositare i propri boccali.

I piani superiori ospitano altre sale per gli ospiti, tutte di grandi capienze. Altra celebre sala è quella esterna con la famosa fontana del leone, questa zona viene usata soprattutto in estate.

Famose citazioni

In Germania è famosa una canzone del 1935, dal titolo In München steht ein Hofbräuhaus. Letteralmente vuol dire A Monaco c’è una Hofbräuhaus ed è molto conosciuta anche in tutto il mondo, con il tono umoristico che intende promuovere la birra e il suo birrificio. Questa canzone è opera di Wilhelm Wiga Gabriel, un autore della città di Berlino.

Oltre a questa è bene ricordare anche la dedica che Lenin fece questo a posto nel diario della moglie, mentre erano in esilio nella città bavarese. Nel diario si legge una sorta di dedica alla birra, che rendeva piacevole passare il tempo con tutti i personaggi di ogni classe.

Hofbräuhaus di Monaco di Baviera

Gli interni del Hofbräuhaus di Monaco di Baviera

Come arrivare

La Hofbräuhaus si trova in centro pieno, a pochi metri dalla residenza di Monaco, e vi sono più modi per raggiungerla.

Tram: usare la lina 19 o N19 fino alla fermata Nationaltheater a Maximilianstraße, da li proseguire a piedi fino a Hofgraben e seguire poi Pfisterstraaße, seguirla nella zona pedonale fino a Hofbräuhaus am Platzl.

Autobus: usare la linea 132 fino alla fermata Tal, da li proseguire a piedi seguendo Hochbrüchenstraße fino alla suo incrocio con Bräuhausstraße. Da li risalire la strada per pochi metri fino a Hofbräuhaus am Platzl.

Hofbräuhaus di Monaco di Baviera

Gli interni del Hofbräuhaus di Monaco di Baviera

Orari

Aperta tutti i giorni dalle 9,00 alle 23,30.

Contatti

Indirizzo: Platzl 9, 80331 München, Germania
Telefono: +49 89 290136100
Web: www.hofbraeuhaus.de
Email: compilare il form su www.hofbraeuhaus.de/en/05/email_en.php

Chiudi