Heritage Museum di Hong Kong

L'Heritage Museum di Hong Kong raccoglie opere di arte contemporanea, di arte antica cinese, di design e mostre permanenti e temporanee come quella dedicata a Bruce Lee

Heritage Museum di Hong Kong

L’Heritage Museum di Hong Kong è un museo d’arte, storia e cultura sito a Sha Tin, nei pressi del fiume Shing Mun. L’anno di inaugurazione dell’Heritage Museum è il 2000 e, da quel momento, viene gestito dal Dipartimento Tempo Libero e Servizi Culturali del Governo di Hong Kong.

Al suo interno l’Heritage Museum ospita sei mostre permanenti più diverse e variegate mostre temporanee, molto interessanti ed originali. L’edificio dell’Heritage ha dimensioni notevoli tanto da essere il più grande dell’intera città e può ospitare più di 6000 persone in una sola volta.

Descrizione

L’Heritage Museum di Hong Kong è nato per intrattenere con l’arte, nelle sue varie forme, il pubblico cittadino e per dare vita ad una caleidoscopica commistione di storia e cultura attraverso la realizzazione di attività informative ed educative. Le sei gallerie permanenti dell’Heritage Museum di Hong Kong sono l’Orientation Theatre, il New Territories Heritage Hall, il Cantonese Opera Heritage Hall, la T.T. Tsui Galley of Chinese Art, la Chao Shao-an Gallery e, infine, la Children’s Discovery Gallery.

All’interno dell’Heritage Museum di Hong Kong è possibile ammirare collezioni del patrimonio culturale della città, una vasta gamma di opere d’arte e manufatti antichi provenienti dai territori limitrofi. La scelta delle opere custodite all’interno dell’Heritage Museum mira a riverberare fedelmente l’essenza culturale di Hong Kong: arte contemporanea, chinese Fin Art e design.

heritage-museum-hong-kong

L’Heritage Museum di Hong Kong, uno dei musei più importanti della città

Oltre ai dipinti, alle sculture e alle varie e suggestive opere realizzate in tecnica mista, all’interno dell’Heritage Museum di Hong Kong sono conservati pezzi rappresentativi della fotografia, della stampa e pezzi di ceramica cinese di rara bellezza. L’ampio ventaglio di opere custodite nel museo si estende sino ad abbracciare opere concernenti gli sviluppi commerciali, industriali e tecnologici.

Della collezione di opere di arte contemporanea dell’Heritage Museum, circa 4000 sono state raccolte grazie a donazioni; il museo nel corso degli anni ha investito molto nella ricerca ed ha raccolto più di 1500 fotografie a partire dal XIX secolo sino ai giorni nostri relative alla splendida Hong Kong.

L’Heritage Museum ospita numerosi dipinti del celebre artista locale Lingnan e diversi mobili appartenenti al suo studio, illustrazioni del suo libro “studi di dipinti cinesi” nonché collezioni private dell’artista di fotografia e ritagli di giornale. Oltre ad opere appartenenti all’antichità cinese come vasi in ceramica, artefatti tibetani, sculture in terracotta e bronzo, l’Heritage Museum ospita più di 9000 opere di design raccolte dall’anno della sua apertura.

La più ammirata ed apprezzata mostra all’interno del museo è quella dedicata a Bruce Lee in cui vengono esposti numerosi e preziosi oggetti appartenenti al maestro di arti marziali come lettere scritte da lui stesso, certificato di nascita, appunti, suoi disegni ed alcuni videoclip.

heritage-museum-hong-kong-2

Bruce Lee, Heritage Museum di Hong Kong

Orari e prezzi

L’Hong Kong Heritage Museum è aperto nei seguenti orari:

  • Da Lunedì a Venerdì: dalle ore 10.00 alle ore 18.00
  • Sabato e Domenica: dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Prezzi di ingresso:

  • Adulti: 10 Dollari di HK
  • Gruppi di più di 20 persone: 5 Dollari di HK
  • Tutti i Mercoledì: entrata libera

Contatti

Indirizzo: 1 Man Lam Rd, Sha Tin, New Territories, Hong Kong, Cina
Telefono: 852 2180 8188

Chiudi