Guida di Ulan Bator

La capitale mongola, Ulan Bator, offre ai suoi visitatori numerose bellezze architettoniche e storiche come monasteri, templi e musei: un percorso interessante e ricco di scorci tutti da scoprire!

Guida di Ulan Bator

La Mongolia, paese maggiormente apprezzato per i suoi suggestivi ed unici scenari rurali, ospita una perla alternativa, la caratteristica capitale Ulan Bator. Ulan Bator oltre ad essere capitale della Mongolia è altresì la città più popolosa del paese e vanta una popolazione di 1.044.500 abitanti.

Ulan Bator è una delle città che merita di essere visitata grazie al suo interessante centro urbano. Nasce e si sviluppa a 1.350 metri di altezza in una valle alle pendici del monte Bogd Khan Uul lungo il corso del fiume Tuul Gol.

L’originale fondazione della capitale mongola avvenne a circa 400 km di distanza da dove si trova ora e solo all’epilogo del XVIII secolo l’insediamento venne trapiantato nell’odierna posizione. Ulan Bator è la città in cui risiede il “Buddha Vivente” ed in virtù di ciò, essa è considerata sacra dal popolo mongolo. Ulan Bator è una città davvero sorprendente in cui negli ultimi anni, sempre più turisti provenienti da ogni parte del mondo, accorrono a visitarla grazie alle numerose attrazioni che ospita.

Cosa vedere

Se ci si trova nella capitale mongola, Ulan Bator, una delle prime meraviglie da visitare sono i templi. La città ospitava infatti sin dal XIX secolo più di 100 sum ovvero templi e anche numerosi monasteri, khiid. Questi ultimi sono uno dei patrimoni più importanti di Ulan Bator in cui aleggiano atmosfere davvero uniche e suggestive. Ulan Bator è uno scrigno dischiuso di bellezze da ammirare e assaporare, grazie a cui il curioso sguardo del visitatore potrà sentirsi appagato e soddisfatto.

Nell’ampio ventaglio dei principali luoghi di interesse della capitale mongola, si possono citare alcune delle attrazioni più gettonate e visitate come il Monastero Gandantegchinlen, il Choijin Lama Temple, Sukhbaatar Square ed il Museo Nazionale della Mongolia.

Monastero Gandantegchinlen

Il Monastero Gandantegchinlen è uno spettacolare monastero buddhista situato nella capitale della Mongolia Ulan Bator. Il Monastero Gandantegchinlen che tradotto letteralmente significa “Grande luogo della gioia completa”, è abitato da più di 150 monaci  e, dal 1994, è sotto la protezione dello stato mongolo. Questo meraviglioso e caratteristico monastero buddhista venne costruito per ordine del quinto Jebtsundamba Khututktu nel 1809. A livello architettonico il monastero risente delle influenze tibetane, cinesi e mongole e nella commistione di stili che lo caratterizzano è davvero unico e suggestivo.

Tra gli edifici che compongono il complesso, vanno citati il tempio Ochidara dove vengono celebrate le cerimonie più solenni, l’edificio bianco del Migjid Janraisig Sum e, infine, il tempio Didan Lavran. Il Monastero Gandantegchinlen è dotato di una statua dell’altezza di 26,5 metri dotata di 2.286 pietre preziose e decorato con foglie d’oro. Nella sua particolarità il Monastero Gandantegchinlen è attualmente il monastero più visitato di Ulan Bator.

Ulan-Bator-Gandan-khiid-monastero

Il Monastero buddhista di Gandantegchinlen a Ulan Bator, capitale della Mongolia

Choijin Lama Temple

Il Choijin Lama Temple è uno splendido monastero buddhista situato a Ulan Bator, capitale della Mongolia. Questo complesso buddhista composto da 4 templi, era ab originem, occupato dal fratello del sovrano Bogd Khan, Chojin Lama Luvsankhaidav considerato l’oracolo dello stato mongolo. I lavori di costruzione del Choijin Lama Temple iniziarono nel 1904 e terminarono nel 1908. Nel 1938 il Choijin Lama Temple venne trasformato in un museo.

Il principale tempio è caratterizzato dalla presenza di una statua dorata databile intorno al XVIII secolo del Buddha Sakyamuni affiancato dalla statua di Chojin Lama Luvsankhaidav. All’interno del tempio che come suddetto venne adibito a museo, si possono ammirare suggestive collezioni di strumenti religiosi, thangka, una copia dei 108 volumi Kangyur ed una collezione di maschere cham.

Il tempio Zuu è dedicato al Buddha Shakyamuni ed è caratterizzato da sculture di cartapesta del Buddha passato, presente e futuro. Il tempio Yidam invece è sfruttato come luogo di preghiera, di conseguenza non è aperto al pubblico. Al centro del tempio è collocata una scultura in bronzo raffigurante uno degli 84 indiani Yogi. Infine, il tempio di amugulang altresì’ chiamato il tempio della pace, è dedicato alla prima reincarnazione del mongolo Bogdha Jevzundamba.

Ulan-bator-chojin-lama-temple

Il Choijin Lama Temple, tempio buddhista collocato nella capitale mongola Ulan Bator

Sukhbaatar Square

La Sukhbaatar Square, altresì conosciuta come Grande Piazza di Gengis Khan, è la principale piazza della città di Ulan Bator, capitale della Mongolia. Il nome ufficiale della pizza venne cambiato nel 2013 in onore del padre fondatore della nazione mongola. Il lato nord della Sukhbaatar Square è egemonizzato dal grande monumento colonnato di Gengis Khan, di Ogodei e di Kublai Khan i quali svettano dinnanzi al Palazzo del Governo.

Al centro della Sukhbaatar Square è collocata una statua equestre di Damdin Sukhbaatar uno dei leader della Rivoluzione mongola del 1921. Sul lato occidentale della grande piazza mongola si trova la sede della Banca di Ulan Bator, l’edificio dell’Amministrazione Comunale, la sede della Golomt Bank e l’edificio della Borsa. Il lato orientale della Sukhbaatar Square è fiancheggiato da Central Cultural Building, dall’Opera House costruita tra il 1946 ed il 1949 e dalla Central Tower, un imponente grattacielo costruito in metallo ed in vetro completato nel 2008. Infine, a sud della piazza, si trova il moderno e famoso grattacielo a forma di vela, il Blu Sky Tower.

Nel corso della storia mongola, la Sukhbaatar Square, è stata teatro di eventi giovanili, parate militari sino al 1989; la grande piazza fu il punto focale della Rivoluzione Democratica del 1990 dove ebbero luogo scioperi e manifestazioni di massa. Disgraziatamente la Sukhbaatar Square fu anche protagonista di scontri violenti e forti disordini nel 2008 in cui diverse persone rimasero ferite e 5 morirono.

ulan-bator-sukhbaatar-square

La Sukhbaater Square di Ulan Bator, in Mongolia, principale piazza della città

Museo Nazionale della Mongolia

Il Museo Nazionale della Mongolia è uno dei musei nazionali situati nella capitale mongola, Ulan Bator. Il Museo Nazionale della Mongolia è un’organizzazione scientifica, didattica e culturale che si occupa di raccogliere e conservare gli oggetti appartenenti all’arte mongola. Il primo museo della Mongolia venne battezzato Mongolian National Museum ed ora è il Museo Mongolo di Storia Naturale e venne istituito nel 1924. Quest’ultimo divenne la base per altri musei in cui ricercatori e studiosi russi e americani contribuirono ad arricchire le collezioni del museo.

Il Museo Nazionale della Mongolia è attualmente conosciuto come uno dei più importanti musei della Mongolia ed al suo interno si possono ammirare oggetti, opere dell’Impero Mongolo, del pre impero Mongolo e dell’impero mongolo durante il Governo Qing.

Ulan-Bator-museo-nazionale-della-mongolia

Il Museo Nazionale della Mongolia situato a Ulan Bator, capitale del paese

Chiudi