Guida di Tunisi

Tunisi, una delle mete mediterranee più conosciute dai turisti di tutto il mondo, propone ai suoi visitatori un sorprendente numero di attrazioni: scopritele con noi, in questa guida della capitale tunisina!

Guida di Tunisi

Tunisi, capitale della Tunisia, copre una grande superficie (di oltre 200 chilometri quadrati) ed ha una popolazione di circa 800.000 abitanti, se si considera solo il centro, mentre comprendendo anche la sua area metropolitana si arriva a quasi 2 milioni e mezzo, coprendo quindi circa un quarto dell’intera popolazione dello Stato africano.

Sorge nei pressi della gloriosa Cartagine, che oggi ne rappresenta un sobborgo e, tramite un canale di circa 10 chilometri, è collegata al Mar Mediterraneo. Caratterizzata da un clima mediterraneo, Tunisi è tendenzialmente adatta ad essere visitata in ogni periodo dell’anno: provare per credere!

Soggiornare a Tunisi

Se state organizzando una vacanza alla scoperta della bellissima Tunisi, dovrete innanzi tutto trovare un buon alloggio. La città offre diverse opportunità per trovare buone strutture in cui soggiornare, dagli hotel di lusso a semplici alloggi come appartamenti in affitto o stanze d’ostello.

Per un soggiorno a Tunisi il budget varia dai 25 euro a notte ai 150, se cercate qualcosa di davvero esclusivo; ovviamente, le offerte last-minute sono perfette se volete abbassare di molto il vostro budget. In linea di massima, il metodo migliore per trovare una buon alloggio a Tunisi è quello di affidarsi ai siti di comparazione che vi aiuteranno a scegliere al meglio: vi basterà inserire alcuni parametri e troverete una serie di alternative che rispondono a tutte le vostre esigenze.

Tra le strutture consigliate, vi sono il Dar Ben Gacem,  l’El Mouradi Hotel Africa Tunis, il Kilimandjaro e l’Hotel Carlton. Per approfondire l’argomento potrete consultare la guida Soggiornare a Tunisi.

Guida di Tunisi

Panorama di Tunisi

Cosa vedere a Tunisi

Ecco a voi un mini-elenco delle principali attrattive della capitale tunisina. Questo elenco, lungi dall’essere completo, vuole rendere solo un’idea di quello che potrete trovare una volta giunti a Tunisi, e spingervi a scoprire sempre di più!

Museo del Bardo a Tunisi

Una visita a Tunisi non è completa se non siete stati al Museo del Bardo, uno dei più importanti musei archeologici del Nord Africa. Questo affascinante museo si trova situato nella periferia occidentale di Tunisi ed è ospitato all’interno di uno splendido palazzo, che fu il palazzo dei bey husseiniti e, solo la struttura architettonica, vale una visita per ammirarne la bellezza.

Il museo raccoglie reperti provenienti da siti tunisini ed è organizzato in sei sezioni: il periodo preistorico, punico, romano, cristiano, arabo-islamico e quello relativo all’archeologia sottomarina. Il museo del Bardo venne inaugurato il 7 maggio 1888 e per questo è il più antico museo del mondo arabo e dell’Africa.

Museo del Bardo a Tunisi

Museo del Bardo a Tunisi

Moschea al-Zaytuna

Essere a Tunisi e non vedere almeno uno dei tanti luoghi di culto islamico, renderebbe incompleta la visita della città. L’edificio religioso più importante in città è la moschea al-Zaytuna, conosciuta anche come la moschea dell’Olivo. 

Questo appellativo viene dall’antica leggenda che narra che nel luogo in cui oggi sorge la struttura, un tempo si trovava  un oratorio e un ulivo. La moschea dell’Olivo è la principale moschea all’interno della Medina di Tunisi ed è anche il santuario più antico e più  grande della città. 

Moschea al-Zaytuna a Tunisi

Moschea al-Zaytuna

Cattedrale di San Vincenzo de’ Paoli

Si tratta della cattedrale cattolica di Tunisi e chiesa madre dell’arcidiocesi. La chiesa è intitolata a san Vincenzo de’ Paoli, che è stato un presbitero francese, fondatore e ispiratore di numerose congregazioni religiose e che venne venduto come schiavo a Tunisi.

La chiesa sorge alle porte della Medina, si affaccia sulla piazza Indipendenza, tra l’avenue de France e l’avenue Habib Bourguiba ed è stata realizzata in un imponente stile romanico-bizzantino, caratterizzato da due torri campanarie su cui spiccano due cupole di stile arabesco.

All’interno della cattedrale vedrete alcuni grandi affreschi, realizzati nel 1930 e raffiguranti martiri cristiani d’Africa, fra cui, vedrete nell’area centrale, S. Cipriano e sant’Agostino in abiti vescovili in atto benedicente, mentre sul fondo del coro vedrete la statua della Nostra Signora di Cartagine.

Cattedrale di San Vincenzo de' Paoli

Cattedrale di San Vincenzo de’ Paoli

Enogastronomia di Tunisi

Alcuni piatti della cultura tunisina sono arrivati nel nostro paese e sono molto conosciuti ma, durante la vostra permanenza in città, avrete la possibilità di assaggiarli cucinati in modo autentico e preparati con i prodotti locali.

Il piatto più famoso è il couscous, una pasta di grano duro, in granuli piccolissimi, che viene servita con uno stufato di carne e verdura; il piatto tradizionale berbero si chiama tajines e consiste in una grossa frittata con spinaci, carne o pollo e un giusto mix di immancabili spezie.

Se volete saperne di più su harissa, lablabi, brik e djamilah, consultate la guida Dove e cosa mangiare a Tunisi, con tanti consigli sui ristoranti in cui assaporarle.

Harissa

Harissa

Vita notturna di Tunisi

Se pensate che la vostra vacanza a Tunisi non sarà caratterizzata da una frizzante vita notturna, questo non è del tutto vero, sebbene dobbiamo sottolineare che le attività serali sono pensate soprattutto per i viaggiatori maschi.

Probabilmente i posti migliori in cui trascorrere qualche bella sera a Tunisi è nei bar e nei locali interni agli alberghi. Merita di essere citato, a tal proposito, l’hotel El Hana International, dove potrete trovare un bel piano bar che offre un intrattenimento tranquillo e una vista bellissima sulla città.

Durante le notti del Ramadan vengono invece organizzate visite notturne della Medina; questi tour sono davvero affascinanti e vi porteranno alla scoperta dei vicoli e dei bellissimi palazzi che compongono questa parte della città.

Se volete saperne di più, consultate la guida Cosa fare a Tunisi di sera.

Cosa fare a Tunisi di sera

Vista notturna di Tunisi

Chiudi