Guida di Tromso

Tromso, città della Norvegia, è famosa per l'aurora boreale, il sole di Mezzanotte, paesaggi unici e cattedrali, musei di rara bellezza. Ecco una guida che vi porterà alla scoperta delle sue meraviglie

Guida di Tromso

Tromso è un’affascinante e suggestiva città della Norvegia che si snoda lungo la costa frastagliata dei fiordi del paese ed in cui è possibile vedere l’aurora boreale. Tromso è la settima città norvegese per quel che riguarda il numero di abitanti 68.839 ed ha il centro città che ospita il più alto numero di antiche case in legno dell’intero Nord-Norge; la più antica fra tutte risale al 1789. I giorni e le notti di Tromso sembrano sospesi in un tempo indefinito, luci ed atmosfere del tutto singolari aleggiano nella città più settentrionale della Norvegia in cui si può godere del sole di Mezzanotte.

Tromso è famosa per i suoi cieli tersi dove è possibile ammirare stellate incantevoli e dove la limpidezza del blu notturno la rende un vero e proprio dipinto. Immersa nel silenzio, questa nordica città norvegese, permette di ascoltare i suoni della natura, incontaminata e affascinante che la caratterizza.

Tromso viene per la prima volta menzionata nel 1252 come un contenuto e riservato centro religioso in cui erano solite riunirsi le comunità. Nel corso del XIII secolo a Tromso si trovava l’unica chiesa del paese voluta da re Haakon IV di Norvegia. Attualmente il posto in cui sorgeva all’epoca la chiesa è occupato dalla Cattedrale di Tromso.

Cosa vedere a Tromso

Tromso, fiabesca ed fascinosa città norvegese, è ogni anno protagonista di flussi turistici provenienti da tutto il mondo che giungono dal mare con navi da crociera per poter ammirare i cieli e le luci dell’artico nonché la tanta attesa e desiderata aurora boreale.

Oltre agli spettacoli naturali che questa fredda ma conturbante città offre, vi sono altre bellezze di notevole interesse da visitare come la Cattedrale dell’Artico, la Polaria, la Cattedrale di Tromso e il Nordnorsk Kunstmuseum.

Cattedrale dell’Artico

La Cattedrale dell’Artico di Tromso, altresì conosciuta come Chiesa di Tromsdalen, è una delle chiese più importanti della città. La basilica viene chiamata dai locali Ishavskatedralen, ovvero “la Cattedrale del mare Artico” o “Cattedrale Artica”. Questa caratteristica cattedrale norvegese venne edificata nella valle di Tromsdalen nel 1965 e fa parte della parrocchia del Tromsoysund. La Cattedrale dell’Artico fu progettata e realizzata dall’architetto Ian Inge Hovig ed il materiale prevalentemente utilizzato per la sua struttura è il calcestruzzo.

Dato il suo aspetto singolare ed originale per essere una chiesa, la Cattedrale dell’Artico viene comunemente chiamata dai cittadini di Tromso il “teatro dell’Opera della Norvegia” mettendola in paragone con il celebre Opera House di Sydney in Australia. Fu il vescovo Monrad Norderval a consacrare la chiesa nel novembre del 1965. Il lato orientale dell’edificio venne impreziosito nel 1972 da uno splendido mosaico in vetro realizzato da Victor Sparre.

tromso-cattedrale-artica

il mosaico in vetro della Cattedrale dell’Artico a Tromso, Norvegia

Polaria

La Polaria di Tromso è un particolare acquario che a differenza di quello situato a Bergen (sempre in Norvegia) di imprinting prevalentemente scientifico, vuole fungere da esperienza educativa e formativa soprattutto per i bambini i quali si deliziano con esposizioni davvero uniche. Aperta nel 1998 la Polaria di Tromso è un luogo di interesse famoso in città e la maggior parte dei display al suo interno sono concentrati sulle isole isole Svalbard. Si possono ammirare ben 5 proiettori cinema, una zona “Artic Walkway” che narra vicende di esplorazioni polari con relative attrezzature, animali impagliati e molto altro ancora.

Al centro della Polaria si trova una piscina scoperta in cui si possono ammirare gruppi di foche barbute, tipiche del Mare Artico. Nella parte inferiore della Polaria si trova un tunnel trasparente all’interno del quale i visitatori possono godere della vista dei vari pesci ed animali nel loro ambiente naturale perfettamente ricostruito. Il design della Polaria è decisamente particolare in quanto è formato da banchi di ghiaccio premuti sulla terra dalle correnti del Mare Artico.

tromso-polaria

La Polaria di Tromso, Norvegia

Cattedrale di Tromso

La Cattedrale di Tromso in Norvegia è la più importante chiesa della città caratterizzata da un meraviglioso e caratteristico stile neo gotico. Si tratta della Cattedrale protestante più a nord dell’intero pianeta e l’unica ad essere stata edificata completamente in legno nell’intero paese.

La prima chiesa di Tromso venne costruita nel 1252 per volere del re Haakon IV di Norvegia come cappella reale e, di conseguenza, era di proprietà del re e non della Chiesa Cattolica. Nel corso del Medioevo questa chiesa venne più volte menzionata come “Santa Maria nei pressi dei pagani”.

Nel 1711 una nuova chiesa venne edificata nel sito dell’attuale cattedrale e venne nuovamente sostituita nel 1803 da un’ulteriore struttura che venne trasferita altrove nel 1860 per lasciare lo spazio libero alla costruzione della Cattedrale odierna.

La costruzione della chiesa venne terminata nel 1861 ad opera dell’architetto Heinrich Grosch e si trova nel cuore del centro di Tromso. La Cattedrale venne consacrata nel dicembre dello stesso anno e l’anno successivo venne completato il campanile e furono installate le campane.

tromso-cattedrale

La Cattedrale di Tromso, Norvegia, costruita interamente in legno.

Nordnorsk Kunstmuseum

Il Nordnorsk Kunstmuseum (museo d’arte del Nord della Norvegia) è uno dei più importanti musei della città di Tromso. Il Nordnorsk Kunstmuseum nasce con la volontà di diffondere il più possibile l’interesse e la conoscenza per le arti visive e l’artigianato del Nord del paese. Il Nordnorsk Kunstmuseum si sviluppò grazie all’iniziativa dell’Università di Tromso, della National Gallery e del Consiglio Norvegese.

Il Nordnorsk Kunstmuseum è il più giovane museo della Norvegia, inaugurato nel 2002 e al suo interno ospita mostre di arte contemporanea e storica, sia permanenti che temporanee; le opere esposte al suo interno raccontano l’arte dal 1800 sino ai nostri giorni e sono figlie di artisti del calibro di Peder Balke, Olav Christopher Jensenn e Adelsteen Normann. L’edificio venne completato nel 1915 ad opera dell’architetto Soren Wiese Opsahl.

tromso-nordnorsk-kunstmuseum

Il Nordnorsk Kunstmuseum di Tromso, Norvegia

Chiudi