Guida di Sydney

Sydney è la città più popolosa dell'Australia, un territorio suggestivo, ricco di scorci di particolare interesse architettonico e naturalistico. Ecco una guida che vi permetterà di scoprirli uno ad uno

Guida di Sydney

Sydney è la città più grande dell’Australia e capitale dello stato del Nuovo Galles del Sud. Si tratta anche di una delle città più multiculturali del mondo ed è al 14° posto della classifica delle città globali.

La sua estensione è di 12.367 kmq a 6 metri sul livello del mare. La sua superficie è popolata da circa 5.000.000 di abitanti che si disperdono su tutta la bellissima baia omonima della città.

La maggior parte del suo territorio è pianeggiante, tranne alcuni leggeri promotori a picco sull’acqua. La zona esterna della città è completamente ricoperta da foreste, e questo riconduce all’antica storia della città che la vedeva come un luogo popolato esclusivamente da aborigeni.

Il suo clima è prevalentemente di tipo subtropicale umido, con estati molto molto calde e inverni miti. La città non è soggetta a particolari cicloni ma è colpita spesso da forti grandinate e venti sostenuti.

Cosa vedere

Ecco quali sono le principali attrazioni di questa suggestiva città australiana.

L’Opera House di Sydney

L’Opera House di Sydney

Sydney Harbour Bridge

Il Sydney Harbour Bridge, assieme alla baia e all’Opera House, è il simbolo di questa magnifica città. La sua singolare forma gli ha fatto guadagnare il nomignolo di appendi abiti. E’ il principale ponte della città, nonché una grandiosa opera di ingegneria, che merita di essere ammirata in quanto uno dei simboli della modernità di questa grande città australiana. La sua costruzione risale agli anni 30 del 1900.

Royal Botanic Garden

Il Royal Botanic Garden di Sydney è un importante giardino botanico situato nel cuore di Sydney, in Australia. Inaugurato nel 1816, il giardino è la più antica istituzione scientifica in Australia e una delle realtà storiche più importanti a livello di parchi botanici del mondo. E’ aperto tutti i giorni dell’anno e l’accesso è gratuito.

sydney harbour bridge

Sydney Harbour Bridge

Galleria d’Arte del Nuovo Galles del Sud

La Galleria d’Arte del Nuovo Galles del Sud è un importante museo che si trova nella zona esterna di Sydney. Si tratta della più importante galleria pubblica di Sydney nonché la quarta più grande dell’Australia. L’ingresso è gratuito.

Opera House

L’Opera House di Sydney è un grande teatro che si trova nella baia, che viene usato anche come luogo per mostre ed esposizioni temporanee. Questo è il vero e proprio simbolo della città di Sydney e dell’Australia. La sua particolare forma ricorda quello delle vele delle barche del vicino porto.

Sydney Opera House

Sydney Opera House

Aurora Place

Aurora Place è il nome comune della pluripremiata torre di Renzo Piano e del blocco residenziale su Macquarie Street a Sydney, in Australia. Il nome ufficiale dell’edificio è RBS Tower. Raggiunge i 218 metri di altezza e vanta una forma geometrica insolita e suggestiva.

Cattedrale di Saint Mary

La Cattedrale Metropolitana di Santa Maria è la chiesa cattedrale della Arcidiocesi di Sydney e la sede dell’arcivescovo, attualmente Anthony Fisher OP. La cattedrale è dedicata a Maria Aiuto dei Cristiani“, Patrona d’Australia. La cattedrale si trova in un punto centrale della città, precisamente nella zona finanziaria di questa e nonostante la presenza di enormi grattacieli, questa rimane per molti un punto di ritrovo della città.

sydney

Cattedrale di Saint Mary

Chiudi