Guida di Ping Yao

La città di Ping Yao, in Cina, offre ai visitatori numerosi templi antichi di cui uno è Patrimonio dell'Unesco. Tra le altre meraviglie di Ping Yao potrete scoprire il Tempio di shuanglin, il Temple of the City God e il Tempio Zhenguo

Guida di Ping Yao

La deliziosa città di Ping Yao è un’antichissima cittadina della Cina situata al centro della provincia dello Shaanxi. Ping Yao è una città dalle dimensioni contenute, decisamente ridotte ma inserita nel sito dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco.

Ping Yao venne, ab originem, costruita durante la dinastia Zhou occidentale (1045-256 a.C.) ed è foriera di una storia di oltre 2.700 anni.L’antica città di Ping Yao ha mantenuto nel tempo le originali caratteristiche delle tipiche città cinesi ed è in grado di mostrare un affresco completo ed esaustivo dello sviluppo sociale, economico, culturale e religioso del Paese.

All’interno della città e appena fuori di essa, vi sono circa 300 siti che rivestono un importante interesse archeologico grazie alla presenza di 4.000 edifici appartenenti alle dinastie Ming e Qing. La celebre cinta muraria della città di Ping Yao prese forma e vita intorno al 1370 per volontà dell’Imperatore Hongwu; la cinta è caratterizzata da 6 porte con barbacane che si snodano per 6 km di lunghezza ed hanno un’altezza di 10 metri circa. Le mura presentano, invece, un’altezza di 12 metri, un perimetro di 6 km e sono costellate da ben 76 torri di osservazione. Nel loro complesso, le mura della città di Ping Yao costituiscono uno dei migliori esempi di di cinte murarie del Medioevo.

Cosa vedere a Ping Yao

Ping Yao è una delle mete turistiche più ambite della Cina ed ogni anno attira numerosi turisti provenienti da ogni parte del mondo i quali risultano estremamente affascinati ed irretiti dalle meraviglie tradizionali e storiche che ospita. Ping Yao offre ai suoi visitatori la possibilità di fare un vero e proprio viaggio attraverso la sua antica storia tramite palazzi, templi, e strade storiche.

Nell’ampio e diversificato ventaglio di luoghi di interesse e monumenti di grande bellezza visitabili a Ping Yao, si possono enumerare alcuni dei più gettonati e conosciuti come il Tempio di Shanglin, il Tempio of the City God, il Tempio di Confucio e il Tempio Zhenguo.

Tempio di Shuanglin

Il meraviglioso Tempio di Shuanglin, ovvero il Tempio del doppio boschetto, è uno dei più importanti, celebri e visitati templi della città di Ping Yao, nella provincia dello Shaanxi in Cina. Il punto forza del Tempio di Shanglin sono le spettacolari e mirabolanti sculture dipinte (sono migliaia!). Inizialmente questo suggestivo tempio, fu battezzato con il nome di Tempio di Zhongdu; successivamente durante la dinastia Song (960-1279), il nome venne trasformato nell’attuale Shuanglin.

La data esatta di costruzione del Tempio di Shuanglin è ancora oscura, ma basandosi sulla prima tavoletta di pietra ritrovata, la data di nascita del tempio è intorno al 571 e, di conseguenza, il Tempio di Shuanglin avrebbe più di 1.400 anni. Il tempio occupa la ragguardevole superficie di 15.000 metri quadrati ed è abbracciato da mura di terra battuta. Il complesso del Tempio di Shuanglin, si organizza su 3 sale principali: la Sala dei Re Celesti, la Sala di Sakya e la Sala del Grande Buddha.

Nella Sala dei Re Celesti si possono ammirare le meravigliose sculture di 4 guerrieri di Buddha, collocati in posizione eretta sotto il porticato, ciascuno alto ben 3 metri. All’interno della sala, vi è la scultura di Maitreya seduta al centro con le sculture di quattro Re Celesti a nord e le sculture di otto Bodhisattva a sud. Ogni Re Celeste presenta un’altezza di 3 metri e ciascuno di essi tiene in mano un oggetto. La Sala di Sakya custodisce al suo interno sculture di Sakyamuni, Manjuri e Samantabhadra; la scultura di Avalokitesvara, invece, è la più bella dell’intero tempio. La Sala del Grande Buddha, invece, è la sala più grande e magnificente mai costruita durante la dinastia Ming e le sculture ospitate al suo interno sono di una bellezza e di un fascino incredibile.

Ping Yao-Shuanglin-temple

Il Tempio di Shuanglin, uno dei templi più famosi della città di Ping Yao, Cina

Temple of the City God

Uno dei templi meglio conservati nella caratteristica città di Ping Yao, in Cina, è indubbiamente il Tempio della Città di Dio. L’intero edificio occupa una superficie di 7.302 metri quadrati ed è foriero di una lunga storia durante la quale fu protagonista di plurimi cambiamenti e rinnovamenti. Il Tempio della Città di Dio è dotato di magnificenti sculture in pietra, in legno, sculture dipinte e dipinti murali che appalesano la spettacolare arte cinese.

Il tetto del tempio è stato costruito con glassa colorata di grande impatto visivo ed i colori maggiormente utilizzati sono il blu e il verde. Il Tempio della Città di Dio è composto dal Tempio Caishen e dal Tempio Zaojun.

All’interno del Tempio della Città di Dio si possono ammirare la Sala del Dio della Città, la Sonno Hall e la Sala Teatro. Per quel che riguarda il Caishen Temple, le sculture conservate al suo interno simboleggiano buono auspicio e gioia. Il Tempio della Città di Dio resta uno dei templi della città di Ping Yao più visitati dai turisti.

pingyao-temple-of-the-city-of-god

Il Tempio della Città di Dio a Ping Yao, provincia dello Shaanxi, Cina

Tempio Zhenguo

Il Tempio Zhenguo è uno splendido tempio buddhista situato a 10 km dalla città di Ping Yao, nella regione dello Shaanxi in Cina. La sala più antica del tempio, Wanfo Hall, venne costruita nel 963 durante la dinastia Han ed è caratterizzata da mensole che sorreggono il tetto e da particolari grondaie. All’interno del Tempio Zhenguo sono conservate delle spettacolari sculture buddhiste del X secolo.

Il Tempio Zhenguo presenta internamente due sale principali, un cancello e due cortili. Il Tempio è rivolto verso sud con il Tianwang Hall che rappresenta la porta di accesso al tempio; a nord si trova la suddetta Wanfo Hall e l’ultima sala è la Sanfo Hall, appartenente alla dinastia Qing. Il cortile disposto a nord, abbraccia due sale minori che sono rispettivamente la Guanyin e la Dizang. Come summenzionato, la sala più importante è la Wanfo Hall (Sala di 1000 Buddha) e rappresenta uno dei più antichi edifici in legno della Cina.

Pingyao-tempio-zhengou

Il Tempio Zhenguo, uno dei templi più antichi di Ping Yao, Cina

Tempio di Confucio

Il Tempio di Confucio si trova a Ping Yao, nella provincia dello Shaanxi in Cina. Il Tempio di Confucio venne costruito nel corso della dinastia Tang durante il regno dell’Imperatore Taizong, uno dei massimi imperatori della storia della Cina. Il tempio fu la dimora della famiglia di Confucio e dello stesso Confucio e nel corso degli anni l’intero tempio fu più volte danneggiato ma sempre ristrutturato e restaurato.

La Dacheng Hall è la sala principale del Tempio di Confucio e, all’interno del tempio, si possono ammirare ben 87 sculture di Confucio e dei suoi proseliti; questo insieme di sculture conservate all’interno del tempio, rappresentano il raggruppamento più copioso di sculture del ‘Maestro’ esistenti al mondo. Il Tempio di Confucio di Ping Yao, grazie alla sua antichissima storia, alla sua sacralità e al suo ottimo stato di conservazione, è stato inscritto nel sito dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco.

Pingyao-tempio-di-confucio

Il Tempio di Confucio, Patrimonio dell’Unesco a Ping Yao, Cina

Chiudi