Guida di Maribor

Maribor è la seconda città più importante della Slovenia. Questa è molto famosa per essere sede della seconda università dello stato e per essere stata teatro di indicibili violenze durante la guerra

Guida di Maribor

Maribor, conosciuta una volta come Marburgo sulla Drava, è una città slovena, seconda per popolosità dopo Lubiana. La sua cintura urbana si sviluppa su una superficie di 147,5 kmq e conta circa 95.000 abitanti, ed è il capoluogo della regione conosciuta come Stiria slovena.

La sua area si sviluppa attorno al fiume Drava, nel punto in cui si incontrano i mondi Pohorje, la valle della Drava, la piana della Drava e le catene collinari del Kozjansko. Nel 2012 è stata nominata capitale europea della cultura assieme a Guimaraes. Lo stemma di questa città mostra un piccione verde, che scende in volo verso un castello bianco con due torri e un cancello su un campo rosso.

La città ha un’enorme quantità di elementi del suo passato ancora oggi presenti sul territorio. Le numerose chiese cattoliche la rendono un luogo di grande fede cristiana, nonostante la presenza di molte religioni sul suo territorio. L’università è un luogo molto importante per la città in quanto fiore all’occhiello della sua professionalità.

Cosa vedere

Ecco, ora, alcune delle principali attrazioni che non dovreste mai perdervi durante la visita della città.

La città di Maribor è una delle più belle della Slovenia

La città di Maribor è una delle più belle della Slovenia

Cattedrale di San Giovanni Battista

Questa è la principale chiesa della città, nonché sede dell’arcidiocesi di Maribor. La cattedrale risale al periodo della seconda metà del XII secolo. In principio era un semplice edificio romanico a navata unica con un tetto in legno ed un’abside semicircolare. Solo nel 1254 la chiesa è stata dedicata al santo e patrono san Giovanni Battista.

Durante il grande periodo del barocco sono stati realizzati alcuni cambiamenti alla sua struttura, realizzando l’altare e aggiungendo due cappelle ancora oggi presenti. Nel 1716 è stata creata la cappella di San Francesco Saverio con alcuni ricchi stucchi di pregiatissimo valore artistico e nel 1775-76 la cappella di Santa Croce, anch’essa di grande prestigio.

Università di Maribor

La seconda università della città è senz’ombra di dubbio quella di Maribor, realizzata ed istituita nel 1975. Il suo ateneo conta 17 facoltà. La sua antica istituzione è databile ancora prima, infatti fu fondata nel 1859, quando si creò il seminario di teologia con la benedizione e la voglia di svilupparlo da parte del vescovo e patriarca Anton Martin Slomsek.

Successivamente furono create altre facoltà che furono avviate tra il 1950 e il 1960. Infatti, sono di quel periodo le facoltà di Economia, business e tecnologia, legge, pedagogia e altri. La grande cerimonia per l’apertura dell’università intesa come ateneo vero e proprio fu il 19 settembre del 1975. La sua bellissima struttura in arte neo rinascimentale fusa al barocco la rende una delle più prestigiose d’Europa.

Il palazzo del Municipio è sede anche di un ottimo ristorante locale

Il palazzo del Municipio è sede anche di un ottimo ristorante locale

Municipio

Il bellissimo municipio di Maribor è uno dei simboli di questa cittadina slovena. Si trova nella piazza principale della città e risale al 1515,  costruito sul modello rinascimentale tra il 1563 e il 1565. Dopo le grandi guerre, la sua struttura contava gravi danni e si decise quindi di ristrutturarlo. Si optò ad uno stile più classico ma poco prima di partire con la costruzione si tornò al progetto originale portandolo ad un aspetto il più simile possibile a quello del 16esimo secolo.

E’ noto nella storia per essere stato il luogo da cui Hitler si affacciò per parlare alla popolazione tedesca locale durante il 1941, nei giorni in cui il Fuhrer visitò la città. Oggi è sede sia del comune sia di uno dei più importanti ristoranti che promuovono la cucina nazionale, il Toti Rotovz.

Torre del Giudizio

La torre del Giudizio è una fortificazione medievale nella città di Maribor. E’ una costruzione originale del tempo, del 14esimo secolo, e si trova nella zona sud est della città. E’ stata ristrutturata più volte al fine di mantenerla sempre con il suo aspetto originale del tempo. Veniva usata per la detenzione dei prigionieri prima del loro processo davanti alle autorità locali, oggi dopo numerosi lavori è diventata sede della centrale idroelettrica e assieme ad altre strutture sparse per la città fanno parte dell’antico sistema di difesa di Maribor medievale.

Una veduta dall'alto della città

Una veduta dall’alto della città

Chiudi