Guida di Manchester

Ecco una guida di Manchester che vi racconterà tutto quello che c'è da sapere per organizzare al meglio il tour della città e non perdervi nemmeno una delle sue fantastiche attrazioni

Guida di Manchester

Manchester è una città del nord del Regno Unito e conta nel suo borgo metropolitano circa 503,127 abitanti. E’ la capitale della contea della Greater Manchester. Trovandosi nei pressi di una zona che sfocia sul mare il suo clima è temperato che prevede calde estati e freddi inverni. Una cosa che caratterizza la città è il vento, che è sempre presente e che gli abitanti del luogo chiamano “Breeze”.

La città è sede di numerose fabbriche che l’hanno sempre contraddistinta da tutte le altre cittadine inglesi in quanto cuore pulsante del settore aziendale del Regno Unito. Oltre a questo è sede di due grandi università tra cui la University of Manchester, che è la più grande del Regno Unito e molto importante in tutto il mondo. La città è suddivisa in ben 32 quartieri, e ognuno di questi elegge tre dei 96 consiglieri comunali della città.

La città, nel corso degli anni, ha saputo adeguarsi alle esigenze dei turisti, senza mai abbandonare la propria tradizione. Ciò si evince anche nell’offerta di strutture ricettive, decisamente variegata ed articolata, così da permettere a chiunque di trovare una soluzione adatta alle proprie necessità, potendo spaziare dagli hotel di lusso ai comodi e decisamente più pratici appartamenti. Per approfondire l’argomento potrete consultare la guida Soggiornare a Manchester.

Manchester

Uno scorcio di Manchester

 

Cosa vedere a Manchester

Ecco, ora, una breve descrizione delle principali tappe che non dovrebbero mai mancare nel vostro tour della città.

Town Hall

Town Hall è il municipio della città. Questa struttura è una delle più famose al mondo a livello architettonico, eletto come il miglior esempio di edificio neogotico di tutto il globo. Al suo interno vi sono le sedi degli uffici civici della città e oltre ad essere un grande esempio di arte. La parte interna è affrescata in maniera sapiente con tema la storia della città.

Cattedrale di Manchester

La cattedrale di Manchester è conosciuta anche come la cattedrale e la chiesa Collegiata di Santa Maria, St. Denys e San Giorgio. Si tratta della cattedrale principale della città e la sua struttura in pieno stile gotico le conferisce un aspetto maestoso e imponente. Poggia le sue fondamenta su antiche chiese preesistenti. Di particolare fascino è il tetto interno che ricorda lo scafo di una imbarcazione rovesciata.

Town Hall di Manchester

Town Hall di Manchester

Piccadilly Gardens

Luogo di relax preferito dagli abitanti di Manchester, questi giardini facevano parte di un’antica struttura ospedaliera. Con lo spostamento delle grandi fabbriche lontano dal centro di Manchester iniziarono i lavori per riportare in vita questo luogo. E’ recente l’ultimo restyling: infatti un importante architetto giapponese ha ridisegnato la struttura di del giardino, creando così un unico e bellissimo esemplare di luogo di ristoro e zona adibita a concerti.

Manchester Museum

Il Manchester Museum è uno dei più grandi e bei musei del Regno Unito. Al suo interno sono custoditi un grandissimo numero di oggetti relativi a 4,5 milioni di anni di storia della terra. Oltre a bellissime esposizioni di animali e fossili, qua dentro c’è una delle più complete collezioni ancora in espansione di insetti. La sua importanza deriva anche dal fatto che al suo interno vi sono alcune delle specie più rare al mondo di falene e di resti di antichi animali come il dodo. Altra parte molto ben sviluppata è quella di oceanografia che conta numerosissimi esemplari di ogni specie di flora e fauna marina.

Manchester Museum

Manchester Museum

Enogastronomia

Sicuramente la città di Manchester non è il posto migliore in cui recarsi per una grande esperienza culinaria tradizionale britannica. I tipici piatti in questa zona sono gli stessi di tutto il resto del Regno Unito e sono sempre quelli a base di carni grasse cotte o fritti. Se volete, anche qui, come ovunque nel Regno Unito, troverete un grandissimo numero di take away.

Ma la cosa che conforta è la disponibilità della città a lasciare crescere la cultura culinaria tramite internazionale. Ecco quindi alcuni dei migliori ristoranti d’Europa proporre la tipica cucina francese, italiana o orientale.

Per saperne di più sulle specialità locali e sui ristoranti più rinomati, potrete consultare la guida Dove e cosa mangiare a Manchester.

Vita notturna

La vita notturna di Manchester è sicuramente una delle più animate del Regno Unito. La serata in genere inizia in qualche bar o pub, bevendo un cocktail o una birra magari mentre si guarda una partita in compagnia.

Altri luoghi sacri sono quelli adibiti alla musica dal vivo, che è molto di voga in questa zona e molto apprezzata dato che molti artisti internazionali provengono da questa città. Proprio per questo motivo, c’è una grandissima e vasta scelta di locali notturni dove i migliori dj del globo si esibiscono fino alla mattina tarda. La movida di Manchester è unica e rende questa città una delle più divertenti del Regno Unito. Se volete saperne di più, date uno sguardo alla guida Cosa fare a Manchester di sera.

Dove e cosa mangiare a Manchester

Una specialità di Manchester

Chiudi