Guida di Lugano

Ecco una piccola guida che vi farà scoprire le principali attrazioni di Lugano, una cittadina affascinante che saprà cullarvi fra le sue vie ricche di negozi e scorci di particolare interesse

Guida di Lugano

La città di Lugano si trova nella zona più a sud della Svizzera, ed è la città principale del canton Ticino il quale confina con l’Italia. Si tratta della nona città dello stato elvetico per popolazione, con 146.000 abitanti contando anche l’hinterland, ed è uno dei più importanti nodi urbanistici della zona del Ticino.

La sua superficie è di circa 75,8 kmq e si trova a circa 273 metri sul livello del mare, e vanta un grandissimo afflusso a livello turistico nonostante sia più famosa a livello mondiale per essere una piazza bancaria di livello globale, dopo Zurigo e Ginevra. Si tratta della più grande città che esista al di fuori dell’Italia a parlare lingua italiana.

Questa città ha origini molto antiche, e sono legate anche al suo nome, il quale si suppone derivi dalle iniziali LVGA presenti anche sullo stemma cittadino che stanno per Legio V (quinta) Gaunica Auxiliares. Dal nome si capisce che era una provincia romana, e si hanno le prime testimonianze di questo luogo dall’anno 700. Dopo molti secoli in mano alla potenza di Milano, Lugano passò sotto controllo svizzero e divenne un luogo molto importante in quanto guardia dei confini a sud.

Oggi la città è ricca di tracce di questo passato, che non ha visto troppi sconvolgimenti. Al contrario la città è rimasta sempre molto calma e, come in ogni città della Svizzera, si è prestata ad un profondo mutamento nel suo aspetto a livello urbanistico per dare spazio alle comodità attuali.

Lugano è sede di numerosi meeting molto importanti a livello finanziario e non solo, infatti vi è la presenza di uno dei più autorevoli musei di arte moderna che ospitano mostre temporanee di artisti all’avanguardia, e registra sempre grande interesse dalla sua popolazione che ama ogni piccola sfumatura della sua città.

Il Lago di Lugano è un luogo magico

Il Lago di Lugano è un luogo magico

Cosa vedere

La prima cosa che Lugano offre a chi arriva è lo spettacolare panorama con il lago circondato dalle montagne. La cosa che lascia molto colpiti quando si attraversa la città è il perfetto mix tra antico e moderno.

Ecco una selezione di alcuni dei luoghi più interessanti da visitare.

Via Nassa

La via principale della città, quella che attraversa tutto il centro ed è parallela al lungolago di Lugano. Questa via raccoglie la vita di Lugano e si immette nelle piazze principali dove troviamo il municipio e altri grandi palazzi che fanno da sede ai migliori negozi della città. Singolare è la zona che raccoglie i negozi di alimentari che hanno ancora i loro banconi esterni, oltre a questi si trovano i negozi più alla moda di grandi firme come Cartier, Hermes, Monclair ecc.

Cattedrale di San Lorenzo

Si tratta del principale luogo di culto della città, sede vescovile della diocesi di San Lorenzo. Si tratta di una chiesa di origine altomedievale, che risale al XV secolo. La sua struttura risulta quasi invisibile tra i vari palazzi, ma appena ci si trova davanti si capisce subito la sua importanza. La sua cappella è davvero molto bella, dedicata alla Madonna delle Grazie, è interamente decorata con bellissimi affreschi e numerose statue e altre decorazioni.

Via nassa è la via principale della città

Via nassa è la via principale della città

Chiesa di Santa Maria degli Angeli

Questa è una delle più antiche chiese della città, si trova al ridosso del Lago di Lugano ed è molto anonima esternamente, ma non internamente. Infatti la sua decorazione interna è stata sempre soggetta ad elogi da parte di molti studiosi in quanto molto belli e imponenti. La chiesa ha subito molti interventi sulla sua struttura per mantenerla sempre in ottime condizioni. La sua struttura odierna si deve alle grandi opere dei francescani che hanno deciso di riportarla all’antico splendore quando in passato antico venne lasciata a se stessa e cadde in degrado totale.

Casinò di Lugano

Sicuramente una delle attrazioni più amate da tutti. Questo casinò, come tutti quelli che ci sono in Svizzera, è una delle mete più ambite da tutta la zona della Brianza, Como e dintorni. Si sviluppa su 3 piani dove vede una sala a piano terra con giochi stile slot, il secondo che è zona fumatori con i banchi da gioco ed infine l’ultimo piano che sta vedendo l’apertura di un nuovo club per ballare fino a mattina tarda. In precedenza era sede di un famoso ristorante di lusso, ma in seguito ad alcune richieste e studi si è optato per fare un club.

La città vanta una grande proposta turistica

La città vanta una grande proposta turistica

Chiudi