Guida di Jedda

Jedda è una delle più importanti città portuali dell'Arabia Saudita. Si tratta infatti di un luogo strategico per lo scambio commerciale e l'industria del petrolio. Scopriamo insieme le sue attrazioni

Guida di Jedda

Gedda è una città dell’Arabia Saudita, la seconda più grande dopo la bellissima capitale Riyad. La città si estende per un’area di 1320 kmq e conta circa 3.012.000 abitanti. Si tratta di una delle città più belle della zona Saudita, che ha intrapreso un profondo cambiamento nel suo aspetto, grazie alle grandi finanze degli sceicchi e del Re, che hanno voluto creare così una delle più importanti città del loro stato.

Dal punto di vista del clima, la città è una delle più vivibili di tutta la penisola araba, in quanto si trova diretta sul mare. Le sue temperature sono sempre influenzate dal grande caldo dei vicini deserti. La sua struttura, molto moderna, ospita alcuni dei più grandi prodigi dell’ingegneria moderna. Oltre a fontane da record, palazzi sontuosi e altro, la città è promotrice della sua cultura tramite luoghi dediti agli studi.

La città era originariamente un villaggio di pescatori fondato 2500 anni fa. Le prime fonti scritte la citano a partire dal 647 d.C., quando il califfo musulmano Uthmān b. Affān la trasformò in un porto per i pellegrini maomettani che vi transitavano durante il viaggio che li portava al pellegrinaggio (hajj) a Mecca.

L’origine del suo nome è stata discussa per molti secoli e si pensa che il nome derivi dall’antica parola “spiaggia” per indicare la sua presenza sul Mar Rosso, ma un’altra più affascinante narra che il nome derivi dall’antico arabo e dalla radice antica j-d-d che voleva dire nonna. Si narra, infatti, che secondo le tradizioni arabe la tomba di Eva si trovi proprio a Jedda.

La grande fontana che si innalza nel Mar Rosso

La grande fontana che si innalza nel Mar Rosso

Cosa vedere

La città di Jedda, al contrario della Medina e de La Mecca, è accessibile a tutti. Ecco quali sono le principali attrazioni che potrete visitare.

Fontana King Fahd

Si tratta di una fontana molto simile a quella che troviamo a Ginevra, e vanta il record di fontana più alta del mondo. La fontana è stata voluta dal re in persona, in quanto voleva avere un qualcosa che non distaccasse l’Arabia dalle altre grandi città europee. Decise quindi di operare con quello che aveva più vicino e realizzò questo imponente getto d’acqua sfruttando il Mar Rosso, specchio d’acqua su cui la città di Jedda si affaccia.

Kingdom Tower

Si tratta di un edificio che ancora deve vedere la luce, ma che già ha stabilito molti record per lusso e prestigio. L’edificio avrà un totale di 59 ascensori, di cui cinque saranno ascensori a due piani, così come 12 scale mobili. Avrà anche il ponte di osservazione più alto del mondo.

una vista di Jedda dal suo porto

Una vista di Jedda dal suo porto

Quran Gate

Arrivando nella città di Jedda in macchina ci si imbatte in questo grande portone d’entrata. Questo va a rappresentare una sorta di leggio con il corano aperto, che di notte diventa tutto illuminato rendendo l’entrata in questa città ancora più magica.

Porto di Jedda

Il porto di Jedda si estende per 11,2 km di costa e 10.5 km² di superficie. Si trova in un’eccellente posizione al centro delle rotte internazionali tra l’Europa ed il Vicino Oriente/Asia. Si tratta della principale struttura dell’Arabia Saudita, che serve anche le città sante della Mecca e Medina e da cui passa il 59% delle importazioni del paese.

Chiudi