Guida di Islamabad

Islamabad è la capitale del Pakistan. La città offre ai suoi turisti una selezione di luoghi di grande interesse storico e architettonico. Purtroppo, però, non rientra fra le città più sicure del momento e se ne sconsiglia la visita

Guida di Islamabad

Islamabad è una città del Pakistan, ed anche la sua capitale. La sua superficie cittadina copre i 906 kmq e si trova ad un’altitudine di circa 620 metri sul livello del mare. La sua popolazione si aggira sui 1,9 milioni nella capitale e in tutto il tessuto urbano va a sfiorare i 2,2 milioni di persone. Se si volessero unire le popolazioni di tutto il grande tessuto urbano della zona assieme alla città di Rawalpindi, si ottiene l’area metropolitana delle due città, formalmente conosciuta come Islamabad-Rawalpindi e questa conta una popolazione di 4,5 milioni di abitanti.

Si tratta della più avanzata città di tutto il Pakistan. Poiché capitale della nazione, al suo interno è presente il governo del Pakistan con la sua sede, il palazzo presidenziale. La maggior parte dei più importanti edifici della nazione, assieme ai più importanti monumenti, sono tutti ubicati nella città. Il nome deriva dall’unione delle parole Islam e Abad e tradotte sarebbe Città dell’Islam.

Cosa vedere

Nonostante si tratti di un luogo davvero molto bello, questa città rientra nell’elenco di quelle più pericolose al momento. Si consiglia, dunque, di evitare tale destinazione per le proprie vacanze. In ogni caso, ecco quali sono le sue principali attrazioni.

Pakistan Monument

Pakistan Monument

Pakistan Monument

Il Pakistan Monument è un importante luogo simbolico della terra pakistana. Il Monumento Pakistan, situato a Islamabad, in Pakistan, è un monumento nazionale che rappresenta le quattro province e le tre terriotorios del paese. Dopo una gara tra molti architetti di fama, il progetto Arif Masoud è stato selezionato come progetto finale

I quattro petali principali del monumento rappresentano le quattro province (Balochistan, Khyber Pakhtunkhwa, Punjab e Sind), e i tre piccoli petali rappresentano i tre territori (GilgitBaltistan, Azad Kashmir e nelle aree tribali). Il monumento è stato progettato per riflettere la cultura e la civiltà del paese e rappresenta la storia del Pakistan Movement, dedicato a coloro che hanno sacrificato per le generazioni future,

Faisal Mosque

La moschea Fayṣal a Islamabad è la più grande moschea in Pakistan e nel sud Asia e una delle più grandi moschee del mondo. È stata la più grande moschea del mondo dal 1986 al 1993, quando è stata superata in grandezza dalla moschea di Hassan II a Casablanca, Marocco.

La moschea Fayṣal è stata concepita come la moschea nazionale del Pakistan. Ha una superficie coperta di 54.000 metri quadrati. Può ospitare 10.000 fedeli nella sala di preghiera principale, 24.000 nel portico, 40.000 nel cortile ed altri 200.000 in un terreno adiacente.

Ognuno dei quattro minareti della moschea è di 80m (i più alti minareti in Asia meridionale). La moschea Fayṣal prende il nome dal defunto re Fayṣal bin ʿAbd al-ʿAzīz dell’Arabia Saudita che ha sostenuto e finanziato il progetto.

Faisal Mosque

Faisal Mosque

Pharwala

Questo è un forte storico situato a quasi 40 km dalla zona di Rawalpindi, vicino ad Islamabad e facente parte della sua area urbana. Si tratta dei resti di uno dei siti archeologici più famosi della zona. I resti di questo forte sono studiati in quanto di antichissime origini e testimoni di molte delle popolazioni vissute qua.

Saidpur

Saidpur è un villaggio che si trova vicino ad Islamabad. Il villaggio ha una lunghissima storia alle sue spalle ed è stato salvato dal degrado dalla delegazione francese per i beni culturali in quanto luogo molto amato dagli studiosi, avendo al suo interno una grande quantità di edifici antichi di rilevanza storica ed architettonica.

Chiudi