Guida di Imperia

Ecco una guida che vi porterà alla scoperta della città di Imperia e della sua provincia: fra Oneglia e Porto Maurizio, scoprirete un territorio suggestivo e dal tipico fascino ligure

Guida di Imperia

Imperia è una città della Liguria situata nella Rivera di Ponente. Questa provincia ligure non è sempre esistita poiché è nata solo nel 1923 dopo l’accorpamento di due cittadine: Oneglia e Porto Maurizio e altre cittadine più piccole limitrofi. Infatti fu con un decreto reale del 21 dicembre del ’23 che si decise di accorpare Oneglia con Porto Maurizio. Si decise di chiamarla Imperia per via del fiume che passa nella provincia, l’Impero.

Imperia conta circa 43000 abitanti e si estende su circa 45,38 kmq. Le due città principali che costituiscono la provincia di Imperia sono dedite a due tipi di commercio diverso; infatti Oneglia è dedita all’industria alimentare, invece Porto Maurizio a quella della pesca e al turismo.

Imperia ricopre tutta una parte di golfo che vede Oneglia a levante e Porto Maurizio a ponente come posizione.

Imperia

Uno scorcio di Imperia

Cosa vedere

Più che edifici, Imperia offre piccole località da visitare con i suoi principali edifici storici.

Porto Maurizio

Porto Maurizio è una parte di Imperia e si trova nella parte più a ponente della provincia. La città offre dei bellissimi quartieri molto caratteristici, tutti basati sul grande commercio del pesce e sul turismo. Sicuramente da vedere la zona chiamato il Parasio che occupa la parte più alta della città. Infatti si trova sul monte che sovrasta tutta la zona e presenta numerosi palazzi antichi di grande bellezza.

Altro posto di grande interesse è Borgo Foce, che ospita la zona più peschereccia della città. Qua c’è il motore centrale dell’economia del paese e si presenta come un tipico villaggio di pescatori. Altri posti di grande rilievo nella città di Porto Maurizio sono la zona di Borgo Marina, più commerciale e alcuni elementi architettonici come la basilica di San Maurizio e le Torri saracene.

Porto Maurizio, Liguria

Porto Maurizio, Liguria

Oneglia

Oneglia si trova nella zona più a levante della provincia e la sua produzione di pasta e olio d’oliva l’hanno resa celebre molti anni in tutto il mondo. La città presenta posti di rara bellezza come la collegiata di San Giovanni Battista, un complesso edificio sacro che si erge nella piazza principale della città ed è il principale luogo di culto della cittadina di Oneglia.

Fra le altre cose, potrete vedere l’antico Palazzo Doria, dove nacque il celebre ammiraglio Andrea Doria, e anche il bellissimo santuario di Nostra Signora del Carmine, luogo di culto per i devoti di questa figura sacra del cattolicesimo.

Oneglia

Oneglia

Sanremo

Una delle perle della costa ligure, fa parte della provincia di Imperia. La città di Sanremo è famosa per 4 principali cose: il casinò, il tracciato di rally, la coltivazione di fiori e il festival della musica italiana. Ma oltre a questi eventi, che hanno portato questa città ad assomigliare ad una piccola Montecarlo italiana, ci sono numerose chiese di diversa fede come la  concattedrale di San Siro e la chiesa di Cristo Salvatore di fede ortodossa.

Fra i numerosi palazzi in stile liberty, non perdetevi il Palazzo Bellevue. Inoltre da notare la presenza di una via principale quale via Matteoti che, oltre ad ospitare il Teatro Ariston, è sede di numerosi negozi dove facoltosi personaggi si concedono lo shopping più sfrenato.

Casinò di Sanremo

Casinò di Sanremo

Diano Marina

Diano Marina è una cittadina che presenta numerosi edifici e spiagge per rilassarsi. Il clima mite la rende una metà molto ambita d’estate e d’inverno per le cure. Qui possiamo trovare alcune opere architettoniche di ordine sacro molto belle come la chiesa di Sant’Antonio Abate, che è stata costruita a più fasi in base alle esigenze di spazio dovute all’espansione della città e della sua popolazione nel passato.

Altro luogo di grande interesse è l’Oratorio della Santissima Annunziata che è di antica derivazione e ospita dei bellissimi affreschi al suo interno. Come edifici civili possiamo ammirare, tra i tanti, il bellissimo palazzo Parco che oltre ad ospitare la biblioteca civica è anche sede di un bellissimo museo civico.

Diano Marina (IM)

Chiesa di Sant’Antonio Abate

Ventimiglia

La città di Ventimiglia è conosciuta per essere la porta dell’Italia verso la Francia. La sua vicinanza con la Costa Azzurra la rende molto simile a Nizza a livello climatico. Questa vicinanza è molto sentita anche dal grande numero di pendolari che la abitano e che arrivano dalla Francia. Questa città, oltre a magnifiche spiagge, offre grandiosi edifici di culto come la Cattedrale dell’Assunta e il suo battistero che leggenda vuole che poggi su una antica chiesa che a sua volta poggiava su un antico tempio pagano.

La chiesa di San Michele Arcangelo è una delle più antiche della città e venne edificata dai monaci Benedettini in un remoto passato. La città presenta alcune porte d’accesso tra cui spicca Porta Canarda che è famosa per avere una iscrizione che annota i grandi personaggi che l’hanno attraversata. Infine la Loggia del Parlamento che spicca nel centro storico è di grande bellezza.

Ventimiglia

Spiaggia di Ventimiglia

 

Chiudi