Guida di Hanoi

Hanoi è la capitale del Vietnam. Si tratta di una delle città più simboliche di tutto il paese non solo per il suo status ma anche per la grande ricchezza storica che sfoggia attraverso i suoi numerosi punti di interesse

Guida di Hanoi

La città di Hanoi è la capitale del Vietnam e sorge sulla riva destra del Fiume Rosso con una distanza di 130 km dalla foce di questo nel golfo del Tonchino. Si estende per una superficie di 3344,7 kmq e conta una popolazione di 6.500.000 abitanti ad una altitudine di 19 metri sul livello del mare.

Hanoi ha cambiato molti nomi nel corso della sua storia, tra gli altri Tống Bình , Long Đỗ, letteralmente “pancia del dragone” e Đại La. Nel 1010 l’imperatore Lý Thái Tổ, della dinastia Lý, fece costruire su questo sito la sua nuova capitale, chiamandola Thăng Long, “dragone che si alza in volo”. In seguito a varie vicissitudini storiche, Hanoi venne chiamata anche Đông Đô, Đông Quan, Đông Kinh, “Capitale dell’Est” – il nome che gli europei conosceranno come Tonchino, e Bắc Thành, “Cittadella del Nord”.

Nel 1802, la ristabilita Dinastia Nguyễn mosse la capitale a Hué. Nel 1831 l’imperatore Minh Mang ridenominò la città Hà Nội, traducibile come “tra i fiumi”.

Oggi la città è una zona molto frequentata e visitata, per le sue bellissime zone interne e per i suoi magnifici palazzi antichi, con il loro inconfondibile stile asiatico.

Cosa vedere

Ecco quali sono le principali tappe del tour della città di Hanoi.

hanoi

Huc Bridge di Hanoi

Mausoleo di Ho Chi Minh

Il Mausoleo di Ho Chi Minh (Lăng Hồ Chí Minh) è un monumento funebre dedicato al leader vietnamita Ho Chi Minh situato nella città di Hanoi. Si trova al centro della piazza Ba Ðình, lo stesso luogo in cui Ho lesse la dichiarazione di indipendenza che diede inizio alla Repubblica Democratica del Vietnam il 2 settembre 1945.

I lavori di costruzione cominciarono il 2 settembre 1973 e terminarono il 29 agosto 1975. La struttura dell’opera è ispirata a quella del Mausoleo di Lenin a Mosca, con l’aggiunta di alcuni elementi tipici della cultura e dell’arte vietnamita. Il mausoleo è stato edificato usando del granito grigio, all’interno sono state utilizzate pietre di vari colori tra questi il grigio, il nero e il rosso. Sulla facciata troneggia la scritta “Chủ tịch Hồ Chí Minh”, che significa “Presidente Ho Chi Minh”.

Di fianco al mausoleo ci sono due piattaforme con sette gradini, di fronte alla costruzione c’è una grande asta portabandiera alta circa 25 metri. La piazza di fronte all’edificio è divisa in 240 riquadri larghi 1,4 metri e i giardini attorno ospitano oltre 200 specie diverse di piante. Il mausoleo è aperto al pubblico (tranne nei periodi necessari alla conservazione della salma e per i lavori di manutenzione).

Chiesa di Sant’Antonio di Padova

La chiesa di Sant’Antonio di Padova è una chiesa cattolica di Hano, nel quartiere di Ham Long, dipendente dall’arcidiocesi di Hanoi. Costruita nel 1934 durante il periodo francese dell’Indocina è oggi uno dei centri della contestazione contro la repressione del potere civile comunista verso i cristiani.

Hanoi

Mausoleo di Ho Chi Minh

Đồng Xuân Market

Si tratta di un mercato nel quartiere centrale di Hoan Kiem Hanoi, Vietnam. Originariamente costruito dal governo francese nel 1889, Đồng Xuan è stato rinnovato più volte l’ultima delle quali nel 1994, dopo che un incendio ha distrutto quasi il mercato. Oggi, Đồng Xuan è il più grande mercato coperto di Hanoi, dove i grossisti vendono di tutto, dai vestiti, articoli per la casa ai prodotti alimentari.

Alla fine del 19 ° secolo, il vecchio quartiere di Hanoi aveva due mercati principali, uno in Hang Duong Street e l’altro in Hang Ma Street. Nel 1889, questi due mercati sono stati chiusi e sostituiti con l’originale Đồng Xuan, che è stato costruito per ordine dell’amministrazione coloniale francese nel 1889, insieme con il Ponte Long Bien, si trova nelle vicinanze ed è stato completato nel 1902.

Chiudi