Guida di Francoforte

Ecco una guida che vi porterà alla scoperta della città di Francoforte, un suggestivo territorio della Germania che saprà accogliervi in modo caloroso e farvi conoscere tutte le sue sfaccettature più belle

Guida di Francoforte

Francoforte è comunemente conosciuta anche con il nome completo di Francoforte sul Meno. Questa città conta circa 687.775 abitanti nella zona centrale e circa 2,3 milioni invece nell’area urbana, su una superficie di circa 248 kmq a circa 121 metri sul livello del mare.

E’ il cuore finanziario della Germania, e uno dei principali dell’Europa: infatti qui hanno sede la Banca Centrale Europea (BCE), la Banca Federale Tedesca e la Borsa di Francoforte (la terza borsa al mondo per volume di scambi azionari).

La città si sviluppa lungo il fiume Meno ed è uno degli scali più trafficati avendo una delle stazioni più grandi del mondo, la Stazione Centrale, oltre al grandissimo Aeroporto di Francoforte (Flughafen Frankfurt am Main).

Questa città è chiamata anche Bankfurt Mainhattan (prendendosi gioco della parola Manhattan dato che in tedesco il fiume Meno è detto Main) o Big Äppel. Geograficamente parlando la città si trova nel centro della Germania e, oltre al Meno, la città è bagnata da un suo affluente, il Nidda. In questa zona vige il clima della Mitteleuropa, con rigidi inverni e caldi estate.

Skyline di Francoforte

Skyline di Francoforte

Cosa vedere a Francoforte

Ecco tutte le principali attrazioni che non dovreste mai perdervi durante la visita della città di Francoforte

Main Tower

La Main Tower di Francoforte è una delle torri più alte della città. Dentro si possono trovare numerosi uffici che sono il cuore della vita legale e finanziaria della città, oltre a numerosi locali, ristoranti, il consolato australiano e delle sale adibite a cerimonie nuziali.

Si tratta dell’unica torre visitabile nella città di Francoforte, e con il suo velocissimo ascensore che va a 25km/h si può arrivare sul tetto dal quale apprezzare una magnifica vista della città e dei suoi dintorni.

Messeturm di Francoforte

Messeturm di Francoforte

Messeturm

Il Messeturm è una delle torri più importanti della città. Questo grattacielo prende il nome dalla vicina fiera, tuttavia non ha nulla a che fare con questa. Infatti qua dentro ci sono le più importanti sedi di banche e uffici finanziari della Germania e di Europa.

In quanto grande polo economico per la terra tedesca, questo grattacielo non è aperto al pubblico e vanta sofisticati sistemi di sicurezza per evitare attacchi alla sua sede. Di per se è un grande tributo all’Art Deco degli anni 30, la sua forma che ricorda una matita gigante gli è valsa il nome, per l’appunto, di matitone. Questo è uno dei simboli della città di Francoforte

Piazza Romerberg

Piazza Romerberg è la più famosa della città di Francoforte. Qui veglia da 600 anni il municipio della città che da il nome alla piazza, per l’appunto il Romer. Si tratta di un piazza che è stata lasciata con il suo aspetto originale medievale.

Oltre a questo bellissimo edificio, è presente una fontana ed una targa commemorativa del rogo dei libri fatto dai Nazisti nel 1933, oltre a questo è sede ogni periodo di Natale di uno dei più bei mercatini natalizi del mondo intero.

Piazza Romerberg di Francoforte

Piazza Romerberg di Francoforte

Museo d’Arte Moderna

Il museo d’arte moderna di Francoforte è conosciuto come Museum für Moderne Kunst oppure con la sigla MMK. Si tratta di uno dei musei più importanti al mondo per quanto riguarda l’arte moderna. La sua bizzarra struttura ricorda molto una fetta di torta e per questo motivo viene chiamato anche Piece Of Cake.

La sua magnifica collezione vanta nomi come Roy Lichtenstein, Andy Warhol, Geroge Segal, Richard Artschwager, Bill Bollinger, Donald Judd, Gary Kuehn e Steven Parrino. Si tratta di uno dei più completi e visitati al mondo riguardante questo spaccato di arte moderna che parte dagli anni ’60 ad oggi con più di 4000 pezzi all’interno della sua collezione.

Palmengarten

Il Palmengarten è il giardino botanico della città di Francoforte. E’ un luogo molto amato dalla popolazione e un luogo che ha significato sempre molto per la città. Di particolare bellezza sono le piante grasse in estate che con i loro colori dipingono questo luogo rendendolo incantevole e particolarmente affascinante.

Palmengarten di Francoforte

Palmengarten di Francoforte

Enosgastronomia

Francoforte è una città multiculturale e, in quanto tale, la sua cucina tipica è stata soffocata dalle altre culture, anche se non manca una cultura enogastronomica propria che prevede un grande uso di carni come il maiale.

Oltre al classico pane dalla tipica forma, il bretzel, a Francoforte potrete scoprire un mondo di sapori e profumi del tutto nuovi, certamente forti ma allo stesso tempo memorabili. Per approfondire l’argomento, conoscere tutte le specialità servite sulle tavole della città e sui ristoranti più alla moda, potrete dare uno sguardo alla guida Dove e cosa mangiare a Francoforte.

Bretzel

Bretzel

Vita notturna

Dopo aver visitato la città di giorno, scoprendo attrazioni sorprendenti coma la Main Tower, il Messeturm o Piazza Romerberg, potrete decidere di continuare il vostro tour anche di notte, scoprendo anche tutte le sfaccettature che la città di Francoforte riserva a chi esplora la sua movida notturna.

Tanti locali, club, pub e bar animeranno le vostre serate, così da lasciarvi un bel ricordo di questa città anche dopo il calar del sole. Potrete trovare tanti consigli sulla guida Cosa fare a Francoforte di sera oppure, nel caso in cui voleste riposarvi, approfittare delle opzioni offerte dal vostro hotel, fra massaggi e spa.

A tal proposito, se non sapete ancora dove trascorrere la notte, provate a consultare la guida Soggiornare a Francoforte ed avrete tanti consigli e curiosità organizzare al meglio la vostra vacanza tedesca.

Cosa fare a Francoforte di sera

Scorcio notturno di Francoforte

Chiudi