Guida di Dubai

Tra le grandi capitali mondiali del turismo, Dubai si distingue in particolare per lo sfarzo delle sue costruzioni. La città, avveniristica sotto ogni punto di vista, sta diventando sempre più leader del turismo "di lusso"! Ecco una guida per passare una piacevole vacanza in questa straordinaria città

Guida di Dubai

Amministrativamente, Dubai è uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti, ed è il primo per popolazione e il secondo per estensione (dopo Abu Dhabi) dello Stato mediorientale. La prima documentazione scritta di Dubai risale al 1095, mentre la prima testimonianza di un insediamento che potremmo definire ‘città’ risale al 1799, anche se l’istituzione ufficiale di Dubai è avvenuto all’inizio dell’800, per mano del clan di Bani Yas, che ne detenne il controllo fino a quando non avvenne la svolta storica per la città: nel 1892, Dubai passò sotto la tutela del Regno Unito, per tutelarsi dalle mire espansionistiche dell’Impero Ottomano e soprattutto, dal punto di vista dell’Impero britannico, Dubai era situata in una posizione strategica per le rotte commerciali con l’India.

Proprio la sua posizione richiamò un gran numero di uomini d’affari, soprattutto indiani, che all’inizio del secolo vi si stabilirono per rendere più munifici i propri traffici; Dubai, infatti, conosciuta in quel periodo anche per essere uno dei principali esportatori di perle, sin dal XIX secolo – a differenza degli Stati vicini – incoraggiò il commercio e i traffici, divenendo in breve un punto di riferimento nel Medio Oriente. Dopo che il Regno Unito si disimpegnò dal Golfo Persico, nel 1971, Dubai ed Abu Dhabi costituirono, insieme ad altri 5 emirati, l’attuale Stato; negli stessi anni, inoltre, la scoperta di numerosi giacimenti di petrolio rese la città una delle più ricche della zona.

Situata sulla costa del Golfo Persico, Dubai confina a sud con l’emirato di Abu Dhabi, a nord-est con l’emirato di Sharjah, e ad ovest con il Golfo Persico. Ha una superficie di circa 4200 chilometri quadri, compresa la zona del Deserto Arabico, che caratterizza Dubai rispetto agli altri emirati per la presenza di dune sabbiose, e non di deserti rocciosi.

Il clima di Dubai è un clima desertico, con una stagione estiva che, in pratica, parte da metà aprile e arriva fino a metà novembre, con una temperatura media spesso al di sopra dei 30°C, con punte che, a volte, arrivano fino ai 47-48°C. Negli ultimi anni, Dubai sta diventando senza ombra di dubbio una delle capitali del turismo mondiale, principalmente rivolto a coloro i quali si possono permettere lo sfarzo e il lusso di cui Dubai è l’incontrastata regina mondiale!

Soggiornare a Dubai

Chi di noi, almeno una volta, non ha sognato di farsi una bella vacanza a Dubai? Pochi, ne siamo certi! Il problema principale della città degli Emirati Arabi Uniti è che senza avere una grossa disponibilità economica, non si può goderne appieno. Dubai, infatti, da qualche decennio a questa parte, è stata strutturata appositamente per il turismo di lusso, costruendo record su record per stupire il mondo.

Ma la bellezza e l’efficienza, si sa, si paga, e qui a Dubai ancor più che in ogni altra parte del mondo! Se pensate di poter anche solo tentare di godere di una vacanza low-cost… beh, avete decisamente sbagliato città! In effetti, avrebbe davvero poco senso risparmiare in una città del genere, che costruisce la sua fortuna sul lusso (sfrenato) degli emiri che la abitano e sul lusso dei turisti che la visitano. Scegliere un alloggio, quindi, come d’altronde qualsiasi altra attività che avete intenzione di svolgere a Dubai, diventa decisamente dispendioso!

Guida di Dubai

Lo skyline di Downtown Dubai

Entriamo più nel dettaglio. Tra i quartieri maggiormente consigliati, vi è sicuramente Deira, ben collegato al resto della città dalla stazione della metropolitana e dei bus, la più ‘fornita’ della città; questo storico quartiere è divenuto sempre più zona turistica, grazie ai numerosi hotel e ai fantastici souks, i ricchissimi mercatini della città!

Un altro dei quartieri più famosi della città emiratina è quello di Bur Dubai, uno dei quartieri più moderni di Dubai, comodo perché facilmente raggiungibile e, inoltre, pieno zeppo di negozi e centri commerciali! Se ne avete la possibilità, però, il nostro quartiere preferito è quello residenziale di Dubai Marina, dove si trova il cosiddetto ‘Tallest Block Tower‘, la schiera di grattacieli considerata la più alta del mondo, che è uno dei principali poli residenziali della città!

Un’altra delle zone turistiche per eccellenza, molto costosa, è senza dubbio Jumeirah, la zona più vivace di tutta Dubai; se alloggiate in questo quartiere, avrete accesso alla zona più esclusiva della città! Infine, menzioniamo la Downtown Dubai, il quartiere metropolitano della città, un complesso residenziale in continua espansione, la cui comodità risiede principalmente nella presenza del Dubai Mall, un immenso centro commerciale, perfetto per acquistare i vostri souvenir agli amici!

Cosa vedere

Dubai ha pochi monumenti che potremmo definire ‘storici’ nel senso pieno del termine. Le sue attrazioni, numerosissime in realtà, sono state concepite principalmente nell’ultimo ventennio, con lo scopo di diventare la principale meta turistica dell’extra-lusso; visti i risultati, possiamo dire con certezza che il risultato è più che soddisfacente!

Moschea di Jumeirah

Situata nella zona più conosciuta e famosa di Dubai, la Moschea di Jumeirah è una struttura imponente che, una volta vista, non viene dimenticata facilmente. Si tratta di una delle poche moschee negli Emirati Arabi Uniti aperta ai non-musulmani (l’unica a Dubai) e, proprio per questo motivo, la maggior parte dei giorni fiumi di turisti e residenti affollano Jumeirah Road, in direzione della moschea; la zona del quartiere denominata Jumeirah 1, dove la è situata la Moschea di Jumeirah, è un luogo molto frequentato dai residenti, e si trova come di fronte al Palm Strip Mall, un piccolo centro commerciale molto conosciuto in zona.

Negli ultimi anni, diversi negozi sono sorti intorno ad essa, ma la Moschea di Jumeirah rimane un importante punto di riferimento Dubai, oltre che luogo sacro ed inviolabile per i musulmani, e ne rappresenta una parte importante della loro cultura: non è un caso se la Moschea di Jumeirah è rappresentata sulla banconota da 500 Dirham (la moneta degli Emirati Arabi Uniti).

Moschea di Jumeirah a Dubai

Vista panoramica della Moschea di Jumeirah a Dubai

Burj Khalifa

Il Burj Khalifa, conosciuto come Burj Dubai prima della sua inaugurazione, è un grattacielo di Dubai, famosa per essere la struttura artificiale più alta del mondo, coi suoi 829,8 metri d’altezza. La costruzione è iniziata il 6 gennaio 2004, con l’esterno della struttura completato il 1 ° ottobre 2009, mentre l’edificio fu inaugurato ufficialmente il 4 gennaio 2010, con una grandiosa e pirotecnica cerimonia; fa parte della nuova area denominata Downtown Dubai, situata nei pressi della Sheikh Zayed Road.

Il Burj Khalifa fu progettato per essere il fulcro di un progetto su larga scala che include 30.000 case, nove alberghi (tra cui il The Address Downtown Dubai), 3 ettari di parco, almeno 19 torri residenziali, le Dubai Mall, e 12 ettari del lago artificiale Burj Khalifa. La decisione di costruire il Burj Khalifa si basa sulla decisione del governo di diversificare un’economia basata troppo sul petrolio, oltre che per ottenere visibilità internazionale, e quindi investimenti.

Cosa fare a Dubai di sera

Una suggestiva vista del Burj Khalifa e di Downtown Dubai

Burj Al Arab

Il Burj Al Arab (letteralmente: ‘Torre degli Arabi’) è un hotel di lusso a 5 stelle di Dubai. E’ stato definito come il solo hotel a 7 stelle del mondo ed è il terzo hotel del mondo in altezza anche se il 39% di essa totale è composto da spazio non occupabile. Il Burj Al Arab sorge su un’isola artificiale a 280 metri dalla Jumeirah Beach, su un terreno bonificato ed è collegata alla terraferma da un ponte.

La forma della struttura è progettata per assomigliare alla vela di una nave. La zona di fronte al mare dove si trovano il Burj Al Arab e il Jumeirah Beach Hotel si trova dove era situato in precedenza Chicago Beach, il cui nome aveva le sue origini nella Chicago Bridge & Iron Company, che persisteva anche dopo che il vecchio hotel fu demolito, nel 1997. Il nome dell’Burj Al Arab, infatti, era quello Dubai Chicago Beach Hotel, anche durante la sua fase di costruzione: fu lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum ad annunciare il nuovo nome.

Molto spesso, il Burj Al Arab è stato sotto il bersaglio delle critiche non tanto per lo sfarzo e il lusso (Dubai è una città interamente progettata in questa maniera!) quanto per il cattivo gusto degli arredamenti, che ‘cozzano’ con l’eleganza del design esterno: ‘kitsch’ e ‘barocco’ sono termini che, spesso, vengono accostati alle decorazioni di questa struttura.

burj-al-arab-dubai-hotel

L’incredibile Burj Al Arab

Dubai Marina

Dubai Marina è un quartiere di Dubai, una sorta città-canale artificiale, costruita lungo 3 chilometri di litorale del Golfo Persico. Quando l’intero sviluppo sarà completo, si calcola che potrà ospitare più di 120.000 persone in torri residenziali e lussuose ville. Dubai Marina si trova su Interchange 5, tra il Jebel Ali Port e la zona che ospita Dubai Internet City, Dubai Media City, e l’American University di Dubai.

La prima fase di questo progetto è stata già completata, mentre per la seconda fase bisognerà ancora aspettare qualche anno. Come dichiarato più volte, la creazione di Dubai Marina è stata ispirata dallo sviluppo della Concord Pacific Place attraverso False Creek a Vancouver, in Canada. Al fine di creare il porto artificiale, gli sviluppatori hanno portato le acque del Golfo Persico nella zona di Dubai Marina, andando a creare un nuovo quartiere sul mare.

Al centro, vi è un grande corso d’acqua scavato dal deserto, che corre lungo il sito per circa 3 chilometri. Anche se gran parte di questa zona è occupato dalla superficie dell’acqua del Golfo, essa include anche quasi 8 chilometri di sentieri pubblici paesaggistici. Questo ‘porticciolo’ è interamente artificiale, ed è stato sviluppato dalla Emaar Properties, società degli Emirati Arabi Uniti, e progettata dalla HOK Canada: dopo la sua costruzione, il risultato è stato il più grande porto artificiale del mondo dopo quello di Marina del Rey, in California.

Guida di Dubai

Dubai Marina

Wild Wadi Water Park

Il Wild Wadi Water Park è un parco acquatico all’aperto di Dubai, situato nella zona di Jumeirah, vicino al famoso Burj Al Arab e al Jumeirah Beach Hotel; il parco acquatico è gestito dalla Jumeirah International, la più importante catena alberghiera di Dubai, ed è una delle attrazioni principali della città, soprattutto per le famiglie con bambini a seguito! Se visitate la zona di Jumairah (la più conosciuta e ‘turistica’ della città), non potrete di certo fare a meno di farvi un giro in questo divertentissimo parco acquatico, il più importante di Dubai!

Tra le sue numerose attrazioni, citiamo il Jumeirah Sceirah, due scivoli di 120 metri di lunghezza disposti in tandem che partono da 32 metri d’altezza, che vi faranno raggiungere la velocità di 80 chilometri orari! Molto divertente è anche il Burj Surj, due sezioni di scivoli ad alta velocità all’interno di una ‘ciotola’ che vi farà girare all’impazzata, per poi terminare il vostro giro dentro la piscina; i Master Blasters, invece, sono delle montagne russe acquatiche, con diversi percorsi proposti per i visitatori.

Ma non potrete perdervi neanche il Tantrum Alley, due grandi sezioni di scivoli in discesa con tre emozionanti tornado, e i tre grandi simulatori del Wild Wadi Water Park: il Flood River, che simula le rapide di un fiume, il Wipeout and Riptide, che riproduce le onde ideali per fare un po’ di surf, e il Breaker’s Bay, la piscina con onde più grande di tutto il Medio Oriente! Col Juha’s Dhow and Lagoon, inoltre, potrete svolgere più di 100 attività pensate per i bambini più piccoli, mentre potrete trovare il vostro relax con il Juha’s Journey, un lungo fiume di circa 360 metri, da percorrere in tutta tranquillità!

wild-wadi-water-park-Dubai

Il Wild Wadi Water Park di Dubai

Enogastronomia di Dubai

Dubai è la città cosmopolita per eccellenza. Si dice, infatti, che nella città degli Emirati Arabi Uniti convivano circa 180 nazionalità diverse: di conseguenza, vi è un gustosissimo meltin’ pot di sapori da un lato, e un enorme numero di ristoranti tipici dall’altro. Da notare, inoltre, che la stragrande maggioranza dei buoni ristoranti di Dubai (compresi quelli che vi forniamo nella lista successiva) sono situati all’interno degli hotel, ma sono accessibili anche ai ‘non-clienti’: le grandi catene alberghiere della città, infatti, non lesinando in spese (e figurarsi!) si sono accaparrati i migliori chef sulla scena internazionale, andando così ad aggiungere ai già numerosissimi record di Dubai anche quello di città culinaria per eccellenza: ristoranti indiani, francesi, asiatici, italiani (tutti di qualità altissima), sono all’ordine del giorno all’interno della città!

Tra gli spuntini di strada ricordiamo lo shawarma, molto simile al kebab turco, così come il pollo allo spiedo: spuntini sostanziosi, non c’è che dire! Tra i cibi tipici, invece, citiamo dai foul mesdames, i buonissimi fagioli egiziani, l’hummusuna crema di ceci con semi di sesamo, il tabbouleh, grano essiccato con l’aggiunta di menta e prezzemolo tritati, il baba ghanoush, una di purea con melanzane arrostite e con tahina, una crema ottenuta dal sesamo tostato, il wara enab, involtini ripieni di riso e carne macinata, e il fattoush, insalata verde con piccoli pezzi di pane arabo tostato.

Da non dimenticare, poi, che sui piatti dei ristoranti (così come nei piccoli negozietti della città) viene venduto il buonissimo pesce del Golfo Persico Tra le specialità più propriamente del posto, ricordiamo innanzitutto l’hareis, spezzatino di carne, grano essiccato e acqua, il matchbous, piatto a base di cipolle, carne e riso, con l’aggiunta di alcune spezie, il fareed, composto da uno stufato di carne e verdure servito su strisce sottilissime di regarg, un particolare tipo di pane.

Ed ancora, il balaleet, una pasta sottile con uova, cipolle, cannella e zucchero, il mohalla, pane con miele e sciroppo di datteri, il khabeesah, un dolce con farina tostata, zucchero e zafferano, il lugaimat, delle frittelle con sciroppo di datteri, l’asseada, un preparato di semola e zafferano, il qouzi, un agnello servito con riso e noci, e il batheeth, datteri serviti con una squisita salsa.

Tra i dolci, ricordiamo in particolare l’om ali, un budino fatto in casa, l’ekmek kadayif, un pane dorato imbevuto di miele e sciroppo, con l’aggiunta di panna montata e granella di pistacchi, e il muhallabia, budino di latte con l’aggiunta di deliziosi pistacchi! Per ulteriori approfondimenti e consigli sui ristoranti, consultare la guida Dove e cosa mangiare a Dubai.

Dove e cosa mangiare a Dubai

Un’altra specialità di Dubai: il fattoush

Vita notturna di Dubai

La vita notturna di Dubai può essere davvero un’esperienza incredibile, se si conoscono i posti dove andare. Numerosissimi, in effetti, sono le zone ed i quartieri di questa pazza città degli Emirati Arabi Uniti, che viene a ragione considerata una delle principali mete del divertimento mondiali! Se credete che per passare una notte di divertimento a Dubai bisogna essere ricchi sfondati beh… vi sbagliate!

Certo, Dubai non è una città adatta a tutte le tasche, ma di certo non è così ‘esclusiva’ come può sembrare a prima vista. Locali pensati per i giovani, proprio come nelle città europee, sono in ogni angolo della città che, da capitale del lusso e dello sfarzo, di notte si trasforma in capitale del divertimento!

Tra i quartieri consigliati, vi è certamente quello di Jumeirah, dove si trovano le principali attrazioni della città; anche Dubai Marina è conosciuta per il suo divertimento notturno, grazie alle sue meravigliose e frequentatissime spiagge! Tenete presente, inoltre, che così come i principali ristoranti della città, anche i locali notturni di Dubai si trovano nelle grandi catene alberghiere della città.

Guida di Dubai

Una vista di Dubai di sera

E’ il caso del meraviglioso Armani/Privé, uno dei più costosi ed esclusivi locali della città, che è situato all’interno dell’Armani Hotel, a sua volta all’interno del meraviglioso Burj Khalifa, l’edificio più alto del mondo! Se, invece, amate passare una serata più easy, allora vi suggeriamo di farvi un giro nel quartiere Deira, ricchissimo di deliziosi localini adatti ad ogni tipo di tasca e di clientela! Per ulteriori informazioni e consigli sul divertimento notturno, consultate la guida Cosa fare a Dubai di sera.

Chiudi