Guida di Colonia

Ecco una guida che vi porterà alla scoperta di Colonia, un'affascinante città della Germania che saprà accogliervi in un territorio ricco di attrazioni e scorci di particolare interesse

Guida di Colonia

Colonia è una città della Germania che conta circa 1.024.373 abitanti su una superficie di 405,15 kmq. La città si trova nella regione della Reniania Settentrionale-Vestfalia, ed è considerata la capitale economica, culturale e storica di questa. E’ stata quasi completamente ricostruita dopo la Seconda Guerra Mondiale, dati i pesantissimi danni ricevuti dai grandi bombardamenti inflitti alla città.

Si trova nella zona sud-occidentale della regione e si estende lungo le rive del fiume Reno. E’ il maggior centro della regione metropolitana Reno-Ruhr, che è un area che conta oltre 11 milioni di abitanti.

La città è un’importante piazza economica che ha sviluppato la sua ricchezza sulle assicurazioni e nei media, come la sua vicina Düsseldorf. Oltre a questo, ospita la sede del quartier generale di Lufthansa, la compagnia aerea più grande e importante della Repubblica Federale.

Ammirare Colonia tutta in un giorno è praticamente impossibile: il nostro consiglio è dunque quello di visitare Colonia in tre giorni almeno, così da poterne apprezzare con calma tutte le sue sfaccettature. A tal proposito, vi suggeriamo di dare uno sguardo alla guida Soggiornare a Colonia, dove troverete tanti suggerimenti sulle strutture alberghiere più rinomate.

Se volete vivere anche le notti di Colonia, sappiate che in questa città troverete pane per i vostri denti: tanti locali, pub, club, bar e discoteche sapranno intrattenervi fino alle prime luci dell’alba con buona musica e tanta bella gente. Per approfondire l’argomento, potrete consultare la guida Cosa fare a Colonia di sera.

Non dimenticate, infine, di assaporare le specialità tipiche della città. Non sapete quali sono? Allora chiaritevi le idee consultando la guida Dove e cosa mangiare a Colonia: scoprirete sapori e profumi che non dimenticherete così facilmente.

Un'immagine post-guerra di Colonia

Un’immagine post-guerra di Colonia

Cosa vedere a Colonia

Colonia è senz’ombra di dubbio un piccolo tesoro da scoprire. La città che fonda le sue radici sulle sponde del Reno, si popola di grandissime costruzioni che si estendono su tutto il suo territorio. Scopriamole insieme!

Duomo di Colonia

Il Duomo di Colonia è la più grande e importante chiesa della città. Poggia le sue radici su una antica cappella cristiana andata distrutta. La sua complessa struttura neo gotica è stata completamente distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale ma è stata completamente ricostruita. Al suo interno sono custodite le spoglie dei Re Magi in una bellissima teca da ammirare in tutto il suo splendore.

Museo del profumo

Il museo del profumo è dedicato ad uno dei prodotti di spicco della storia di Colonia. L’Eau de Cologne infatti nasce qui dalle sapienti mani del profumiere Farina, arrivato a cercare fortuna qua dall’Italia. Questo museo presenta tutto quello che è rimasto della vecchia zona di produzione del celebre profumo, ancora oggi molto amato.

Panorama di Colonia

Panorama di Colonia

Municipio di Colonia

Il Municipio di Colonia è la sede del potere cittadino della città. Si tratta di un grande palazzo del potere, simbolo della vittoria sull’autonomia che la città di Colonia è riuscita ad ottenere dopo molti anni di battaglie. Qui dentro si è fatta la storia della città.

Gross Sankt Martin

Gross Sankt Martin è conosciuta anche con il nome di chiesa di San Martino Grande. E’ una delle più amate dalla città Colonia. L’interno si presenta molto grande e spazioso con una serie di absidi che danno alla pianta una singolare forma a quadrifoglio aperto. Sicuramente è una delle chiese più singolari ma anche più conosciute della città, da non perdere per alcun motivo al mondo.

Gross Sankt Martin

Gross Sankt Martin

Chiudi