Guida di Colombo

Ecco una breve guida che vi farà conoscere le principali attrazioni artistiche e monumentali della città di Colombo, uno squisito territorio dello Sri Lanka che saprà certamente attirare la vostra attenzione

Guida di Colombo

La città di Colombo è famosa per essere la bellissima capitale commerciale e la città più grande dello Sri Lanka. La città copre un’area pari a 37,31 kmq e la sua popolazione, in tutta la sua cintura urbana ed extraurbana, arriva a toccare i 5,6 milioni di persone. Nella sola città vi sono 555,000 abitanti.

Si trova nella costa ovest dell’isola di Sri Jayawardenepura Kotte che è una delle più grandi dello stato srilankese. Da molti anni, grazie anche alla sua grandezza come città e per essere il polo più sviluppato, la città è sempre stata considerata una sorta di capitale dello stato dello Sri Lanka.

Il punto di forza di questa città è senz’ombra di dubbio il grande porto che funge da punto di scambio commerciale con tutto il resto delle zone circostanti. La sua posizione strategica ha reso questo porto un luogo cruciale per il commercio marino di tutta la parte asiatica.

Il nome della città deriva da una parola di lingua Sinhalese antico che era Kolon Thota che vuole dire porto nelle rive del fiume Kelani. Il nome ha poi visto una sorta di evoluzione e traduzione nelle varie lingue, fino a quella inglese, e il nome è stato tradotto come Colombo. La città oggi si presenta come uno dei luoghi più amati di tutta la zona.

Colombo

Un moschea di Colombo

Cosa vedere

La città di Colombo è un luogo di grande bellezza: ecco le sue principali attrazioni.

Vecchio faro

All’incrocio delle vie Janadihipathi Mawatha e Chatham, nel quartiere del Fort. La torre dell’orologio fu commissionata dalla moglie di Sir Henry Ward, governatore britannico di Ceylon con il proposito di aiutare i locali ad essere più puntuali. Fino al 1950 la torre funse anche da Faro. Il faro di Colombo originale era situato su un bastione sul bordo del forte sull’Oceano, ed era una struttura neoclassica, con una torre di 23 metri. Oggi il faro è ovviamente in disuso ed è stato cambiato con un nuovo e più moderno faro che rispetta le norme di sicurezza.

Museo Nazionale

La maggiore attrazione cittadina è costituita da questo museo, ospitato in un palazzo del 1877 realizzato su progetto dell’architetto James Smithers, allora al servizio del locale dipartimento delle Opere Pubbliche. L’edificio, dalle forme neoclassiche, ha servito da sfondo ad alcune riprese del film “Gandhi”. Notevoli le collezioni tra le quali spiccano statue in bronzo e in pietra raffiguranti divinità brahmaniche. E ‘il più grande museo in Sri Lanka.

Panorama di Colombo - Sri Lanka

Panorama di Colombo – Sri Lanka

Independence Memorial Hall

L’Independence Memorial Hall è un monumento nazionale in Sri Lanka costruito per commemorare l’indipendenza del paese dal dominio britannico, con la creazione di Dominion di Ceylon, il 4 febbraio 1948. Si trova in Piazza dell’Indipendenza (formalmente Torrington Square) in Cinnamon Gardens, nella città di Colombo. Essa ospita anche il museo memoriale della Indipendenza

Jami-Ul-Alfar Mosque

Nota più semplicemente come moschea di Pettah è tra le più antiche di Colombo ed ha una caratteristica facciata in bricchi rossi e neri. Questo luogo ha sempre mantenuto la sua bellezza unita alla sua grande tradizione in quanto luogo sacro della città dello Sri Lanka per tutta la sua  comunità islamica. Colombo, come tutto lo Sri Lanka, ospita in maniera molto pacifica le sue fazioni religiose.

Chiudi