Guida di Cluj

Cluj è una delle città più belle del centro della Romania. Questa guida vi aiuterà a scoprirla fino in fondo, con un viaggio attraverso i suoi monumenti più importanti ed i suoi scorci più suggestivi

Guida di Cluj

La città di Cluj è conosciuta con il nome originale di Cluj-Napoca, o in italiano Clausemburgo. Si tratta di una famosa località del nord-ovest della Romania, localizzata nella valle del Somesul Mic, a ben 440 chilometri da Bucarest.

Questa una volta era la capitale della Transilvania ed oggi è la capitale della regione economica di nord ovest. A livello di abitanti è la terza città del paese, con una estensione di 165,2 kmq con circa 310.500 abitanti su una altitudine di 410 metri sul livello del mare.

Nella città ci sono ben due comunità che vivono alla pari, quella ungherese e quella rumena, e questo fa sì che ci sia una sorta di bilinguismo. La sua storia è molto ricca di fatti che hanno reso questa zona molto movimentata e piena di grande interesse storico per via delle numerose testimonianze ancora ammirabili nella città e nei suoi molti musei.

A livello climatico la città si presenta con un clima tipicamente temperato continentale, con un inverno rigido ed un’estate molto calda. Il passaggio dall’inverno alla primavera avviene come nella maggior parte del mondo europeo nella seconda metà del mese di marzo e quello dall’autunno all’inverno nel mese di dicembre. La città ha visto una sorta di riscaldamento del suo territorio, infatti dal 1990 si osservano inverni meno rigidi, con temperature che non vanno mai al di sotto dei -15°C, tuttavia l’estate è sempre più rovente, con temperature massime che tendono a toccare i 30°C durante il giorno.

Una veduta di Cluj

Una veduta di Cluj

Cosa vedere

La città di Cluj offre ai suoi visitatori un gran numero di bellissime chiese ed edifici storici. Ecco quindi una lista dei principali punti di interesse.

Cattedrale della Trasfigurazione del Signore

La cattedrale della Trasfigurazione del Signore è la chiesa dell’eparchia di Cluj. La chiesa è stata costruita in stile pienamente barocco negli anni 1775-1779 dall’ordine dei Frati Minori Conventuali e grazie ad una ricca donazione da parte dell’imperatrice Maria Teresa. A causa di un gravissimo errore di costruzione la torre campanaria crollò sulla chiesa il 22 settembre del 1779, fu quindi ricostruita tre anni dopo sotto le direzioni dell’architetto Johann Eberhard Blaumann.

 

Sinagoga di Cluj

La sinagoga della città fu costruita nel 1887 in stile neomoresco ed è tutt’oggi in funzione per la comunità ebraica. La città nell’Ottocento era sede di una larga comunità ebraica, dove forti erano le tendenze liberali riformate. Fu l’architetto Hegner a creare l’edificio attuale. La sinagoga vide numerosi danni alla sua struttura nel 1927 in seguito ad un attacco da parte delle forze fasciste rumene, tuttavia l’edificio venne ristrutturato con l’aiuto del governo. In questa zona l’olocausto deportò un grandissimo numero di ebrei, e per questo all’interno dell’edificio è presente una targa che commemora queste morti.

Vista panoramica della città

Vista panoramica della città

Castello Bánffy

Il bellissimo castello Banffy è un monumento barocco situata in Bonţida, un villaggio nelle vicinanze di Cluj Napoca, Romania. E ‘stato di proprietà della famiglia Bánffy, che ora vive in Marocco. La contessa e la Transilvania trust hanno firmato un accordo di concessione per 49 anni, secondo la quale la Transilvania trust sarà responsabile per la manutenzione del castello.

Municipio

L’attuale municipio di Cluj è un bellissimo palazzo in arte barocca. Rispetto al vecchio, che si presenta ancora oggi come un modesto palazzo, quello nuovo ha delle sembianze più fresche e ricorda i grandi palazzi russi che popolano il vecchio territorio della URSS. Il palazzo presenta anche una bellissima torre campanaria che è visibile da tutto il centro della città di Cluj.

Chiudi