Guida di Basilea

Basilea è una delle città più importanti della Svizzera. Si trova in un'insenatura del fiume Reno ed affascina con le sue strade caratteristiche e con le sue numerose attrazioni, tutte da visitare

Guida di Basilea

Basilea è una città della Svizzera che conta oltre 170.000 abitanti. Si tratta della terza città della Svizzera, dopo Zurigo e Ginevra. Si trova a nord, ed è la capitale del canton Basilea Città, anche se alcuni dei suoi sobborghi fanno parte del cantone Basilea Campagna o anche del cantone Argovia.

La sua posizione è molto singolare, infatti si trova nella zona nord occidentale della confederazione elvetica, lungo un’ansa del fiume Reno e confina con due stati: Francia e Germania. Questa città è molto famosa per essere sia un polo industriale molto importante nel settore chimico e farmaceutico, che per essere l’ultimo porto fluviale accessibile alle grandi navi da trasporto provenienti dal Mare del Nord.

La regione in cui si estende questa città si dirama nella zona conosciuta come Baden-Wuttemberg tedesco e nell’Alsazia francese, in altro modo conosciuta come Dreilandereck, ovvero angolo dei tre paesi. La città ospita, tra le molte altre cose, la più antica sede dell’università della Confederazione Elvetica, risalente al 1460; infine è anche molto famosa per la sua celebre manifestazione di arte contemporanea conosciuta come “Art Basel” e per il “BaselWorld” che è la più importante e grande fiera di orologi e preziosi a livello globale.

La città si trova sulle sponde del fiume Reno

La città si trova sulle sponde del fiume Reno

Cosa vedere

Ecco, in dettaglio, i luoghi più interessanti da visitare a Basilea:

Basler Münster (Duomo di Basilea)

Si tratta di una delle principali attrazioni della città, nonché il punto di riferimento di essa. Questa è la cattedrale principale della città, dominante ed imponente, è riconoscibile dalla sua architettura in arenaria rossa e tegole colorate e dalle sue sottili e alte torri che racchiudono la facciata principale della chiesa.

La sua forma si può riconoscere tra molte dall’alto, dato che è simile ad una grande croce latina, che si trova quasi al centro del borgo antico della città. La chiesa si affaccia su un’altra grande zona molto conosciuta e visitata della città, ovvero la Piazza del Duomo, o in tedesco Münsterplatz.

Münsterplatz (Piazza del Duomo)

La Piazza del Duomo si trova nel centro della città di Basilea ed è uno dei più antichi luoghi di questa. Tutta la piazza è circondata da moltissimi palazzi antichi risalenti al medioevo. Oggi la piazza è diventata una zona prettamente pedonale, ma fino al 2007 era aperta anche al traffico.

Il municipio di Basilea, riconoscibile dal suo colore tipico

Il municipio di Basilea, riconoscibile dal suo colore tipico

Rathaus (Municipio di Basilea)

Il municipio di Basilea è la storica sede del Comune della città. Questo rappresenta uno dei più grandi capolavori dell’architettura gotica in Svizzera nella sua fase terminale dello stile Tardogotico. Si trova nella famosa Marktplatz, ovvero la piazza del mercato, che si trova nei pressi del corso del fiume Reno. La sua inconfondibile struttura la si può notare a km di distanza grazie anche al suo caratteristico colore rosso acceso, oltre alle forme dei suoi finestroni e i colori sgargianti del suo tetto. Il palazzo risale al 1550 ed ancora oggi è in perfette condizioni, a tal punto che sembra esser stato costruito ieri.

Wettsteinbrücke

Si tratta del ponte principale della città, nonché il secondo più antico che attraversa il fiume Reno nella città di Basilea. Il ponte è diventato uno dei luoghi più conosciuti della città in quanto ha visto l’evoluzione urbanistica della città passare su di esso. La sua struttura, infatti, ha subito numerose modifiche ed è sempre stata al passo con i tempi.

Beyeler Foundation

Si tratta di una delle più importanti istituzioni della città di Basilea, responsabile della gestione del museo di arte moderna situato nel comune di Riehen, ma la cosa che rende molto speciale questo posto è il fatto che sia stato completamente realizzato da Renzo Piano. Infatti questa fondazione viene visitata da molti appassionati di architettura che prendono a spunto per futuri lavori, in quanto è un grande esempio di luminosità con le sue grandi finestre.

Basilea è una città magica

Basilea è una città magica

Chiudi