Guida di Baghdad

La città di Baghdad, capitale dell'Iraq, ospita monumenti e luoghi di interesse come l'Al-Shaheed Monument, moschee, uno zoo e il museo nazionale iracheno. Scopriamoli insieme!

Guida di Baghdad

La città di Baghdad, ovvero la “città della pace”, è la capitale dell’Iraq e dell’omonima provincia. Dopo Teheran, la città irachena di Baghdad è la città più grande dell’Asia sud-occidentale. Baghdad vanta una popolazione di 5.402.486 abitanti e si estende lungo le rive del fiume Tigri. Fondata tra il 762 ed il 767 su volontà del califfo Al-Mansur, Baghdad è una città foriera di forti contrasti.

Sino al1258, la capitale irachena rimase uno dei più importanti centri culturali e commerciali del mondo islamico quando venne poi saccheggiata e vandalizzata dai mongoli capitanati da Hulagu, il nipote di Gengis Khan. I Mongoli arrivarono a massacrare ben 800.000 cittadini ed il califfo abbaside al-Musta sim.

Dopo essere stata conquistata dagli Ottomani, la città di Baghdad scivolò un celere declino. Essa fu parte dell’Impero Ottamano fino alla fine della Prima Guerra Mondiale per essere poi occupata dalle forze britanniche all’epilogo della Campagna della Mesopotamia. Dopo che venne fondato il Regno dell’Iraq sotto egemonia britannica dal 1921, Baghdad si risollevò e la sua popolazione nel corso dei successivi anni continuò a crescere.

Cosa vedere a Baghdad

Baghdad, capitale dell’Iraq, città di poeti, scrittori, pittori e artisti eclettici, nonostante sia stata sovente al centro di scontri, guerre e istanze, offre ai suoi visitatori luoghi di interesse ed e suggestive attrazioni.

Nella rosa delle principali attrazioni ospitate dalla capitale irachena, si possono citare alcune delle più conosciute e visitate come il Al-Shaheed Monument, lo Zoo di Baghdad, la Al-Rahman Mosque, il Museo Nazionale iracheno e, infine, la Al Kadhimiya Mosque.

Al-Shaheed Monument

L’Al-Shaheed Monument, altresì conosciuto come il Memoriale dei Martiri, è uno dei principali monumenti della città di Baghdad, capitale dell’Iraq. L’Al-Shaheed Monument è dedicato a tutti i soldati che decedettero nel corso della guerra tra Iraq ed Iran. Inaugurato nel 1986, l’Al-Shaheed Monument, venne progettato e realizzato dall’architetto iracheno Saman Kamal e dallo scultore iracheno Ismail Fattah al-Turk.

Tra gli anni ’70 ed ’80, il governo di Saddam Hussein investì e spese copiose somme di denaro per edificare nuovi monumenti tra cui il celebre monumento iracheno Al-Shaheed. Quest’ultimo presenta una piattaforma circolare del diametro di 190 metri al centro di un lago artificiale. Sulla piattaforma si trova una spettacolare cupola divisa in due di color turchese e dell’altezza di 40 metri che ricorda le cupole dell’epoca abasside.

Le due metà della cupola, presentano internamente, una “fiamma eterna”. I gusci delle cupole sono stati costruiti con un acciaio galvanizzato ed un telaio in ceramica smaltato color turchese di grande bellezza e suggestione. L’Al-Shaheed Monument si trova sul lato del fiume Tigri ed è da sempre, una delle principali attrazioni di Baghdad.

Baghdad-Iraq-Al-Shaheed-monument

L’Al-Shaheed Monument, conosciuto come il Memoriale dei Martiri, a Baghdad, Iraq

Zoo di Baghdad

Lo Zoo di Baghdad, in Iraq, è una delle principali attrazioni della città ed occupa una superficie di 81 ettari. Lo Zoo della capitale irachena venne inaugurato nel 1971 e prima che l’Iraq venisse invaso nel 2003, ospitava al suo interno ben 650 animali. Dopo la guerra in Iraq, gli animali dello zoo vennero decimati e ne rimasero solo 35. Attualmente lo zoo di Baghdad dopo essere stato riaperto, ospita ben 1.070 animali (fu Saddam Hussein a far chiudere lo zoo nel 2002 per lavori di manutenzione).

Durante la guerra in Iraq, i lavoratori dello zoo di Baghdad sospesero l’alimentazione degli animali e nel corso dell’assenza di personale all’interno della struttura, lo zoo fu disgraziatamente vittima di violenti saccheggi che riguardarono il furto di numerosi uccelli e animali. I pochi animali ritrovati, si trovavano in condizioni di estrema sofferenza e precarietà, lasciati morire di fame e sete all’interno delle loro gabbie. Quando lo zoo riaprì, nel 2008 arrivò a 800 animali mentre l’anno successivo addirittura a 1.070 e in quello stesso anno fu visitato da 8 milioni di persone.

Baghdad-Iraq-Zoo

Due splendide tigri custodite all’interno dello Zoo di Baghdad in Iraq

Al-Rahman Mosque

La Moschea di Al-Rahman, che tradotto letteralmente significa il “Misericordioso”, si trova nella città di Baghdad, capitale dell’Iraq. Questa moschea irachena, era destinata ad essere la più grande moschea del paese e venne iniziata nel 1998 per volontà di Saddam Hussein ma i lavori di costruzione della moschea furono inevitabilmente interrotti nel corso della guerra in Iraq nel 2003.

La Moschea di Al-Rahman, presenta una grande cupola incompiuta, circondata da 8 cupole minori ed indipendenti le quali presentano altre 8 cupole di dimensioni ancora più ridotte. La moschea occupa nel suo complesso una superficie di 11 acri ed ha un diametro di circa 250 metri. Attualmente la grande moschea irachena risulta ancora incompiuta dato che, dal 2003, anno in cui i lavori vennero sospesi, non fu più ripresa.

Baghdad-Iraq-al-rahman-mosque

La Moschea di Al-Rahman, il Misericordioso, a Baghdad, Iraq

Museo Nazionale Iracheno

Il Museo Nazionale Iracheno è uno dei principali musei dell’Iraq, situato nella capitale del paese, Baghdad. Il museo venne fondato nel 1922 ad opera di Gertrude Bell, una letterata e avventuriera britannica e fu aperto al pubblico pochi anni dopo la morte della donna, nel 1926. Inizialmente il museo nazionale iracheno era conosciuto con il nome di museo archeologico di Baghdad, solo successivamente venne battezzato con il nome attuale.

Le collezioni del museo sono state installate all’interno dell’edificio di 45.000 metri quadrati lungo le sponde del fiume Tigri. In virtù della ricchezza del patrimonio archeologico della Mesopotamia, le collezioni custodite all’interno del museo nazionale iracheno sono le più importanti al mondo. Gli oggetti, databili intorno a 5.000 anni fa, sono disseminati in 28 gallerie che serpeggiano nella struttura. Gli oggetti conservati nel museo, appartengono all’epoca babilonese, sumera e assira.

Il Museo Nazionale Iracheno venne chiuso nel 1991 a causa della Guerra del Golfo e, per tutta la durata della presidenza di Saddam Hussein, non venne mai riaperto al pubblico. Nei mesi che precedettero lo scoppio della Guerra in Iraq nel 2003, molti esperti internazionali domandarono al Pentagono e al governo britannico di proteggere il museo da bombardamenti e saccheggi. Il museo non venne bombardato ma numerosi oggetti vennero danneggiati.

Baghdad-iraq-national-museum-of.iraq

Il Museo Nazionale Iracheno di Baghdad, Iraq

Al Kadhimiya Mosque

La Moschea di Al Kadhimiya è un tempio situato nel Kadhimayn, un sobborgo di Baghdad, in Iraq. All’interno della moschea sono conservate le tombe di settimo sciita Imam Musa al-Kadhim e la nona sciita Imam Muhammad al-Taqi. Accanto alla moschea di Al Kadhimiya, si trovano altri due piccoli santuari. La moschea fu protagonista di numerose rettifiche e riparazioni dopo la caduta del potere di Saddam Hussein ed una delle principali riparazioni effettuate riguardò una delle porte di ingresso del tempio conosciuta come Bal-al Qiblah.

Nel 2006 lavori di restauro riguardarono anche la parete esterna ed il cancello della moschea e la splendida cupola d’oro sulla tomba di Muhammad al-Taqi, venne nuovamente dorata e mostrata al pubblico nel 2008 durante la celebrazione del compleanno di Maometto e del suo discendente Ja far as-Sadiq.

Baghdad-Iraq-Al-Kadhimiya-Mosque

La mosche di Al Kadhimiya a Baghdad, Iraq

Chiudi
Il nostro network