Guida di Abuja

Capitale della Nigeria da oltre 20 anni, Abuja è la città più moderna della Nigeria, e continua a crescere ad un ritmo davvero vertiginoso! Ecco a voi una breve guida per non perdervi le attrazioni principali della città

Guida di Abuja

Abuja è la capitale della Repubblica Federale della Nigeria e del Federal Capital Territory (FCT), uno dei 37 stati in cui è suddiviso il Paese; si è sostituita a Lagos – oggi la città nigeriana più popolosa nonché capitale commerciale della Nigeria – nel ruolo di capitale di Stato il 12 dicembre 1991.

Vista la moltitudine di etnie e religioni diverse presenti all’interno dello Stato, infatti, quando la Nigeria conquistò l’indipendenza e si dovette decidere dove sarebbe stata collocata la sua capitale, venne ritenuto opportuno scegliere un luogo che fosse neutro, una città in cui la diversità non sfociasse in diverbi e lotte culturali.

Questo “luogo ideale”, che avrebbe dovuto simboleggiare la neutralità ma anche l’unità nazionale del Paese, venne individuato proprio al centro del paese, nel Federal Capital Territory, ad Abuja. La città ospita oggi la sede ufficiale della Comunità Economica degli Stati dell’Africa Occidentale – l’Economic Community of West African States (ECOWAS) – e quella regionale dell’OPEC (Organization of the Petroleum Exporting Countries).

Quanto Abuja sia una città giovane – è stata infatti edificata per la maggior parte durante gli anni Ottanta – lo si capisce dando uno sguardo ai suoi edifici, la maggior parte dei quali sono costruiti in uno stile architettonico moderno che caratterizza tutti i sette distretti dell’area metropolitana: Central District, Garki District, Wuse District, Maitama District, Asokoro District, Gwarimpa District, Durumi District.

abuja

Abuja vista dall’alto

Cosa vedere

Ecco a voi una piccola guida per scoprire qualcosa in più dei luoghi principali della splendida capitale nigeriana di Abuja!

Il Millennium Tower

Il Millennium Tower si trova nel Distretto Centrale di Abuja. Progettata dall’architetto italiano Manfredi Nicoletti, la torre fa parte del Nigeria National Complex – che include il Nigeria Cultural Centre e il Palazzo Comunale – ed è stata progettata per raggiungere un’altezza di 170 metri. La costruzione del Millennium Tower è iniziata nel 2006 e, a lavori conclusi, sarà l’edificio più alto di tutta la Nigeria.

Il luogo in cui sorge il complesso del Nigeria Cultural Centre è tagliato da una larga strada principale e, proprio per questo motivo, una volta terminata la costruzione, i due edifici saranno messi in comunicazione tra loro attraverso una galleria sotterranea.

La torre si compone di tre strutture cilindriche collegate tra loro nei pressi del primo picco della struttura, in corrispondenza dei primi due piani che saranno adibiti a ponte d’osservazione e a ristorante panoramico, dal quale i visitatori potranno godere di una vista spettacolare della città sottostante. Tutt’intorno alla torre si sviluppano poi tre ali trasparenti che la avvolgono delicatamente e, man mano che raggiungono la cima dell’edificio, si aprono gradualmente verso l’esterno.

millennium-tower-abuja

Ecco il progetto della Millennium Tower di Abuja

La National Church of Nigeria

La National Church of Nigeria di Abuja – precedentemente conosciuta come National Ecumenical Centre e oggi nota anche con il nome di National Christian Centre – è il principale luogo di culto cristiano della Nigeria, Paese in cui una parte consistente della popolazione è di fede cristiana.

La chiesa è stata progettata dallo studio di architettura nigeriano Darchiwork Group di Lagos ed è stata costruita dalla ditta italiana di costruzioni Gitto Costruzioni Generali Nigeria Ltd. La National Church of Nigeria è caratterizzata da uno stile architettonico neogotico, reso più fresco e colorato dalle splendide vetrate dipinte di giallo, verde e rosso, e custodisce al suo interno un particolarissimo altare che, posto al centro della chiesa, compie una rotazione completa ogni dieci minuti.

Il progetto, che è stato avviato intorno al 1989, è stato sospeso per diversi anni fino al 2004, anno in cui la Christian Association of Nigeria ha organizzato un comitato per assicurare la rapida portata a termine della costruzione. Il 2 ottobre del 2005, in occasione della celebrazione del 45° anniversario dell’indipendenza della Nigeria, la National Church of Nigeria è stata ufficialmente inaugurata ed è oggi sempre aperta ai fedeli e ai visitatori, i quali possono anche usufruire delle visite guidate organizzate all’interno della chiesa.

national-church-abuja-nigeria

La principale chiesa cattolica della Nigeria, la National Church di Abuja

L’Abuja National Mosque

L’Abuja National Mosque è la moschea nazionale della Nigeria, motivo per il quale è conosciuta anche come Nigerian National Mosque. La moschea è stata costruita nel 1984 come luogo di culto principale per la popolazione musulmana di Abuja e del Paese intero.

Situata su Indipendence Avenue, di fronte al National Christian Centre, l’Abuja National Mosque è stata costruita nel 1984 e può essere visitata ogni giorno, tranne negli orari di preghiera o durante le cerimonie della congregazione. Il complesso della moschea comprende oggi anche un centro congressi in grado di ospitare fino a cinquecento persone, una biblioteca, l’ufficio dell’Islamic Centre e le strutture residenziali riservate all’imam e al muezzin.

abuja-national-mosque

La National Mosque di Abuja

Il Millennium Park

Il Millennium Park è il più grande parco pubblico di Abuja, sorge nel Distretto Maitama della città ed è attraversato da un fiume che lo divide in due parti passando per il suo asse principale. I due lati del Millennium Park – che è stato ideato e progettato dall’architetto italiano Manfredi Nicoletti ed è rapidamente diventato una delle principali attrazioni di Abuja – sono molto diversi l’uno dall’altro: uno è dedicato alla natura incontaminata, l’altro è incentrato sulla conoscenza scientifica dell’ambiente naturale.

Il lato più “selvaggio” è occupato da un sistema di terrazze costruite su diversi livelli sui quali sono visibili la vegetazione delle montagne nigeriane, il suggestivo ambiente delle savane, un bosco di latifoglie e una piccola foresta pluviale col suo sottobosco, nonché alcune serre per le farfalle e per i coloratissimi uccelli tropicali.

L’altro lato del parco – corrispondente all’ingresso principale dalla strada – è invece occupato da un grande giardino all’italiana, molto tradizionale e caratterizzato da una rigida suddivisione geometrica degli spazi. Entrando nel parco, un sentiero rettilineo completamente pavimentato in travertino bianco romano porta i visitatori alle aree verdi, affiancato da una serie di fontane che permettono di rinfrescarsi nelle giornate più calde. Il percorso collega visivamente l’enorme Cotton Tree – l’albero sacro di Abuja – con Aso Rock, la roccia sacra della città.

millennium-park-abuja-nigeria

Il Millennium Park di Abuja

L’Aso Rock

L’Aso Rock si trova nella periferia di Abuja ed è un monolite alto 400 metri attorno al quale sono situati il complesso presidenziale nigeriano, (il Nigerian National Assembly) e la Corte Suprema. Aso” vuol dire ‘vittoria’ nella lingua degli Asokoro (‘il popolo della vittoria’), che ora è uno dei distretti della capitale nigeriana.

E’ questo il luogo dell’Aso Rock Declaration (2003), in cui i capi dei governi del Commonwealth ne ribadirono i principi, ma impostarono la “promozione della democrazia e dello sviluppo” come priorità. L’Aso Villa, come detto situata ai piedi dell’Aso Rock, è l’ufficio e la residenza del presidente nigeriano, e fu completata nel 1991, lo stesso anno del trasferimento della capitale ad Abuja.

aso-rock-abuja-nigeria

L’imponente Aso Rock, la roccia sacra di Abuja

Chiudi