Guida de La Mecca

La Mecca è una delle città sante dell'Islam. La visita alla sua struttura è vietata a chi non segue il culto musulmano. Tuttavia potrebbe interessarvi sapere quali siano le sue più belle attrazioni

Guida de La Mecca

La Mecca è una città dell’Arabia Saudita occidentale, nonché capoluogo dell’omonima provincia in cui si trova. La città è famosa nel mondo, in particolare in quello islamico, poiché è considerata la città santa, prima della Medina e di Gerusalmme per i musulmani.

In questa città è nato il profeta Maometto, che è ricordato come il fondatore dell’Islam; inoltre è sede della moschea più grande del mondo, al-Masjid al Haram, sede della Kaaba, punto più sacro ed importante di tutto il mondo islamico in quanto luogo dove è incastonata la Perla Nera.

Geograficamente la città si trova al centro di sette colli: Jabal Abu Siba’, Jabal Safa, Jabal Marwa, Jabal Abu Milhah, Jabal Abu Ma’aya, Jabal Abu Hulaya e Jabal Abu Ghuzlan. La sua superficie è di circa 850 kmq con una popolazione di 1.700.000 abitanti.

La Mecca è una delle mete annuali più frequentate e viste dai pellegrini musulmani. Questo rende sconsigliabile la visita della città durante i periodi di preghiera e pellegrinaggio, in quanto la popolazione aumenta fino a quasi triplicare.

Una veduta della Kaaba

Una veduta della Kaaba

Cosa vedere

La grande città de La Mecca è un luogo sacro e molto importante per tutti i pellegrini islamici. Ecco una lista delle sue imperdibili attrazioni:

Kaaba

E’ il punto più sacro legato alla religione dell’Islam, e il Corano stesso invita, per chi ne ha le possibilità economiche e fisiche, di farvi visita almeno una volta nella vita. Misura 11,30 × 12,86 metri di lato, per un’altezza di 13,10 metri. Prima dell’avvento dell’Islam era di misure assai più contenute, con un ingresso sopraelevato e senza tetto; sul lato nord-est vi è la porta di accesso, difesa da inservienti e dalla speciale polizia incaricata di sovrintendere alla tranquillità dei riti religiosi impedendo l’ingresso ai fedeli più eccitati.

A breve distanza dal lato nord-occidentale corre un basso muretto (hatīm) che delimita un’area interdetta al calpestio e che si crede sia stato il luogo di sepoltura di Ismaele e della madre Hāgar. Tutta l’area circostante l’edificio (matāf) sarebbe stato il luogo d’inumazione di un altissimo numero di profeti che avrebbero preceduto Maometto.

All’interno, normalmente accessibile solo agli inservienti e alle personalità più illustri che ne hanno la custodia (attualmente la famiglia reale saudita), la Kaʿba ospita un pozzo, ormai essiccato, che in antico era chiamato al-Akhsaf o al-Akhshaf, un tempo (prima dell’arrivo dell’Islam) destinato a raccogliere il sangue delle vittime sacrificali e a conservare il tesoro della divinità, mentre 3 colonne interne, equidistanti tra loro, allineate in direzione della maggior lunghezza, sorreggono il peso del tetto.

Purtroppo la città non è per i non islamici

Purtroppo la città non è per i non islamici

Perla Nera

La pietra o perla nera è una roccia nera, grande quasi come un pallone da calcio, incastonata a circa 1,10 m d’altezza nell’angolo est della Kaʿba di Mecca. Nel loro ṭawāf antiorario intorno alla Ka’ba nel corso del rito del Hajj, i pellegrini sostano brevemente e baciano rapidamente la Pietra Nera se la calca lo permette, a imitazione di quanto fece il profeta Maometto nel corso del suo secondo pellegrinaggio dopo l’Egira. Se la quantità di fedeli non rende ciò possibile, il pellegrino si limita ad additarla nei suoi sette transiti, col braccio teso nella sua direzione.

Al-Bait Abraj Towers

L’Al-Bait Abraj Towers, noto anche come Mecca Royal Hotel Clock Tower, è un complesso edilizio sito a La Mecca, in Arabia Saudita. Il complesso detiene diversi record mondiali, quali l’albergo più alto del mondo, la più alta torre con orologio al mondo, il più grande orologio da facciata esistente e la più grande area di grattacieli al mondo. Il  complesso è a pochi metri dalla più grande moschea del mondo, il Masjid al-Haram, sede anche della Kaaba

Jabal al-Nūr

Si tratta di una piccola collina di 642 metri, il cui nome vuol dire “La montagna di Luce”. Originariamente chiamata Monte Ḥirāʾ, ospita la celeberrima caverna in cui il profeta islamico Maometto ricevette nel 610 dall’angelo Gabriele la prima rivelazione costituita dagli iniziali 6 versetti della Sura XCVI. La sua visita è vietatissima ai non fedeli, come dopotutto il resto dell’intera grande città de La Mecca.

Chiudi