Giardino Botanico di Caracas

Dopo aver visitato le principali attrazioni di Caracas potrete trovare un po' di serenità e di relax all'ombra delle palme del Giardino Botanico, che racchiude in 70 ettari innumerevoli specie vegetali

Giardino Botanico di Caracas

Dopo aver visitato la Plaza Bolivar e le innumerevoli attrazioni presenti nei suoi dintorni come la Cattedrale di Caracas, il Museo Sacro ed il Palazzo Municipale, probabilmente avrete voglia di rilassarvi e non c’è modo migliore per farlo che visitando il giardino botanico della città.

Si tratta di un luogo in cui potrete passeggiare all’ombra di numerose essenze arboree, pensando magari al prossimo punto di interesse che intendete visitare.

Giardino-Botanico-Caracas-Venezuela

Uno scorcio del Giardino Botanico di Caracas in Venezuela

Descrizione del Giardino Botanico di Caracas

Caracas è senza alcun dubbio una delle capitali turistiche del mondo che sta trovando un riscontro positivo solo negli ultimi anni, grazie alle numerose attrazioni che è possibile visitare e fra queste rientrano certamente anche le sue aree verdi ed in particolare il Giardino Botanico.

Dunque, nel caso doveste recarvi a Caracas per trascorrere una piacevole vacanza, non perdetevi questo scorcio verde della città ubicato nei pressi della sede della Universidad Central de Venezuela. Al suo interno si trova anche la scuola di botanica.

Fondato dal dottor Tobiaz Lasser nel 1944, ma inaugurato solo nel 1958, il giardino botanico di Caracas è situato a sud del Parco di Los Caobos e si estende per ben 70 ettari di cui almeno 10 in collina ed i restanti 60 sfruttano un’area pianeggiante, nella quale viene ospitata una straordinaria varietà di piante, con la perfetta riproduzione di diversi habitat .

Giardino-Botanico-Caracas-Venezuela

Una delle tante aree lacustri del Giardino Botanico in Venezuela

Una delle specie vegetali più importanti che si trova in questo giardino botanico è la palma, che conta più di 4 mila esemplari fra le 215 specie, una delle raccolte di palme più complete al mondo. Questo è uno dei motivi per i quali il giardino botanico di Caracas è diventato Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Fra le altre cose è possibile visitare il Centro d’arte “La Estancia”, con il suo suggestivo giardino, che vanta la presenza di specie il cui valore ambientale ed economico è davvero molto altro.

Giardino-Botanico-Caracas-Venezuela

Un sentiero del Giardino Botanico di Caracas

Altre aree verdi di Caracas

Se siete interessati ad effettuare un suggestivo tour dei parchi e delle aree verdi di Caracas, non dovreste perdervi per nessun motivo la visita del Parco del Este, uno dei più famosi della città, che incanta con i suoi numerosi laghi artificiali e diverse specie di animali.

Potrete anche visitare il Parco di Los Caobos, prima citato per essere adiacente al giardino botanico della città, che è famoso per la bellezza dei suoi alberi e di alcune opere monumentali presenti al suo interno fra cui la Fontana Venezuela e la Teresa della Parra. Infine desideriamo consigliarvi anche il Parco Zoologico Caricuao che offre la possibilità di osservare da vicino molte specie originarie del continente africano e del nord America.

Giardino-Botanico-Caracas-Venezuela

Vista di uno dei palmenti del Giardino Botanico di Caracas, in Venezuela

Orari di apertura

Il parco del giardino botanico è aperto tutti i giorni, dalle ore 8:30 alle ore 16:00.

Contatti

Telefono: +58 212-6053973

Email: [email protected]

Chiudi