Garfagnana

La zona della Garfagnana è famosa per la sua incontaminata natura e i suoi paesaggi d'altri tempi. Al suo interno vi sono 16 piccoli comuni, fra i quali spicca il suggestivo territorio di Castelnuovo

Garfagnana

La Garfagnana è una regione nella provincia di Lucca e si ubica tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco emiliano confinante a nord con la Lunigiana, ad ovest con la Versilia e la provincia di Massa, ad est con le province di Modena e Reggio Emilia e a sud con la Lucchesia.

E’ la sede del fiume Serchio e dei suoi affluenti ed è rigogliosa di boschi. La sua suddivisione amministrativa conta 16 piccoli comuni con a capo quello di Castelnuovo di Garfagnana. Le località principali da tener in considerazione oltre a quest’ultimo sono Camporgiano, Castiglione di Garfagnana, Gallicano e Piazza al Serchio.

Cenni Storici

Vi sono scarse informazioni riguardo i primi insediamenti nella zona. Si è quasi sicuri, in seguito ai ritrovamenti archeologici, di una presenza romana ed etrusca. Le prime testimonianze a livello di centri abitati si hanno verso il 740, in epoca longobarda. Tuttavia le notizie sono molto frastagliate fino al Trecento circa, dove si è certi che Castelnuovo si era affermato come centro di transito e una sorta di porta sulla valle della Garfagnana. L’influenza di Castracani nel 1320 fu tale da portare ad un’insurrezione contro il potere di Lucca.

Nei periodi seguenti la zona andò in mano a Niccolò D’Este liberandosi dal dominio lucchese, gli estensi fecero di Castelnuovo la capitale della zona donandogli particolari privilegi. Il dominio estense rimase tale fino all’arrivo delle truppe francesi di Napoleone. Tuttavia i cambi di governo furono continui fino all’annessione di Castelnuovo e di tutta la città al regno d’Italia.

garfagnana

Uno scorcio dei territori della garfagnana

Cosa vedere a Castelnuovo

La città di Castelnuovo è la più importante della zona e presenta le caratteristiche quasi immutate dell’antico villaggio medievale. Di particolare interesse è la rocca Ariostesca, simbolo della città. Il nome deriva dal fatto che Ludovico Ariosto stesso vi soggiornò. Prima di questo esisteva già un piccolo presidio, ma la struttura che vediamo oggi è del XII secolo e venne modificata per i secoli dopo soprattutto nel trecento da Castruccio Castracani.

Purtroppo il continuo cambio di potere nella zona ha fatto perdere le tracce di bellissimi arazzi che ne decoravano l’interno. Venne danneggiata pesantemente durante la seconda Guerra Mondiale e dopo i suoi vari restauri è oggi sede di un museo archeologico.

garfagnana

Una torre di Castelnuovo – Garfagnana

Altro elemento molto caratteristico da andare a vedere è la Fortezza di Mont’Alfonso; ideata alla fine del cinquecento, era inteso come presidio difensivo del Ducato di Ferrara. La fortezza era un simbolo della potenza militare ma aveva dei costi esagerati di manutenzione per questo il suo presidio ebbe numerosi cambi di proprietà dopo più e più vendite, fino al ritorno del principato di  Lucca e Piombino. La fortezza è stata seriamente danneggiata durante l’ultima guerra mondiale e solo nel 1980 furono avviati dei procedimenti che avrebbero portato al restauro completo di questa.

Il Ponte del Diavolo

Il ponte del Diavolo si trova a Borgo A Mozzano poco lontano da Castelnuovo. Questo ponte è un imponente opera asimmetrica che attraversa il Serchio  è famosa per la leggenda riguardante la sua realizzazione. Si narra che l’autore dell’opera non sapeva come completare l’ultima parte del ponte e chiese l’aiuto del Diavolo al fine di completarla. Il diavolo accettò e in cambio chiesa l’anima della prima persona che avrebbe attraversato il ponte. L’artista dopo averla terminata fece attraversare il ponte da un cane, il diavolo sconfitto ed ingannato prese l’anima dell’animale e scomparve nel fiume.

Ponte del diavolo a Garfagnana

Ponte del diavolo a Garfagnana

Come arrivare

Per arrivare nella zona della Garfagnana bisogna dall’autostrada A15, uscire al casello di Aulla e da li vi è l’innesto della Strada Regionale 445 che attraversa tutta la regione collegando tutti i vari comuni tra cui Castelnuovo (posto a 45 km dell’uscita autostradale)

Contatti

Centro Turistico Castelnuovo

Telefono: 0583 65169/0583 648435
E-mail: [email protected]
Web:  https://www.turismo.garfagnana.eu/it.html
Indirizzo: Via Vallisneri, 1, 55032 Castelnuovo di Garfagnana (LU)

Chiudi