Gardone Riviera: cosa vedere in due giorni

Gardone Riviera è sinonimo di Lago di Garda! Si tratta, infatti, di una delle località più conosciute e visitate attorno al lago. Scoprite cosa fare in 2 giorni

Gardone Riviera: cosa vedere in due giorni

Poco dopo Salò (anzi, ne è il vero e proprio proseguimento) è situato il comune di Gardone Riviera, una delle località più conosciute e più apprezzate dai turisti che vogliono visitare il Lago di Garda, sia in estate che in inverno (anzi, a dicembre è anche più visitato!), grazie alle bellezze del lago, certo, ma anche grazie alla vita del paese, ricca e piena di spunti!

Cosa vedere a Gardone Riviera

Visitare Gardone Riviera in 2 giorni è compito arduo, perché tante sono le cose da vedere, ma per i turisti di buona volontà, si sa, non c’è nulla di impossibile!

Innanzitutto, a Gardone di Riviera è impossibile non farsi una bella passeggiata per il suggestivo lungolago, di giorno pieno di turisti, che si trasformano in avventori dei locali nelle ore notturne. Il divertimento a base di aperitivo, musica e buon cibo è una delle caratteristiche ben visibile di Gardone Riviera, assieme al suo gran numero di palazzi storici.

L'imponente Villa Alba, una delle principali attrattive turistiche di Gardone Riviera

L’imponente Villa Alba, una delle principali attrattive turistiche di Gardone Riviera

Per cominciare l’itinerario turistico di Gardone Riviera, il nostro consiglio è quello di partire da una villa d’epoca, Villa Alba, una monumentale villa in stile neoclassico, costruita dall’architetto Shafer insieme al proprietario Langensiepen per omaggiare le necropoli di Atene. Dagli anni ’70, questa struttura è stata acquistata dal Comune, ed oggi rappresenta il primo centro congressi del Garda.

Ma il più importante monumento della città è senza dubbio il Vittoriale di Gardone Riviera, celebre residenza degli ultimi anni di Gabriele D’Annunzio, che a Gardone dedicò numerosi versi prima di spirare. Oggi, il Vittoriale rappresenta non solo un luogo dove poter rivivere l’esperienza che ha vissuto il Vate, ma anche un vero e proprio museo in cui sono contenute reliquie, ricordi, cimeli del grande poeta.
(Vittoriale Gardone Riviera orari di apertura: estate tutti i giorni 9-19; inverno tutti i giorni tranne 24, 25 dicembre e 1 gennaio 9-16)

Un'immagine dall'alto del complesso monumentale del Vittoriale, ultima residenza di Gabriele D'Annunzio e, senza dubbio, l'attrattiva più importante di Gardone Riviera

Un’immagine dall’alto del complesso monumentale del Vittoriale, ultima residenza di Gabriele D’Annunzio e, senza dubbio, l’attrattiva più importante di Gardone Riviera

Infine, per concludere il vostro percorso turistico, non può mancare alla vostra vacanza una visita al bellissimo Giardino Botanico Fondazione André Heller, già Giardini del Dr. Hruska, meglio conosciuto come Giardino Hellen – Hruska. Una vastità sconfinata di flora di ogni tipo che costeggia i sentieri, oltre alle meravigliose sculture ed opere d’arte disseminate per tutti i giardini, rendono questo posto un vero e proprio paradiso in Terra!

Dove mangiare a Gardone Riviera

Un altro aspetto di ogni grande vacanza (o almeno di quella che vuole aspirare ad essere tale) da tenere sempre in considerazione è: dove mangiare? In questo Gardone Riviera è uno dei posti ‘meglio forniti’ della zona, con una grandissima quantità di ristoranti, e una grande attenzione alla qualità dei propri prodotti.

Sicuramente, il primo ristorante che viene in mente quando si è in visita qui è il Due di Moro Gardone Riviera, un ristorante con una location spettacolare vista lago, cibo meraviglioso e una grande accoglienza ai clienti. Spazi ben gestiti, personale educato e cordiale, cibo di grandissima qualità, fanno del Due di Moro una tappa fondamentale per gli amanti della buona cucina!

La suggestiva atmosfera del Ristorante Lido 84, che affaccia direttamente sul lago

La suggestiva atmosfera del Ristorante Lido 84, che affaccia direttamente sul lago

Ambiente invernale, cura per i dettagli ed esperienza culinaria più unica che rara sono invece le caratteristiche di un altro dei ristoranti che abbiamo deciso di indicarvi, il Ristorante Lido 84, con dei menu pensati appositamente per i palati più raffinati! Porzioni adeguate al raggiungimento della sazietà (scordatevi i ristoranti coi piatti semivuoti…) e prezzi più che onesti in relazione a location, servizi e qualità del cibo, rendono il Ristorante Lido 84 uno dei migliori di Gardone Riviera.

Hotel a Gardone Riviera

A Gardone Riviera, così come nelle altre località del magnifico Lago di Garda, di certo non mancano le strutture ricettive adatte a tutti i clienti, sia quelli più ‘pretenziosi’ sia quelli che si accontentano dei comfort base e della splendida vista del lago!

Per coloro i quali proprio non vogliono rinunciare al lusso… beh, a questa necessità c’è una risposta: Hotel Bella Riva. Si tratta di un lussuosissimo hotel a 5 stelle che si trova a 20 minuti a piedi dalla spiaggia, ma con il Lago di Garda in bella vista! Tutto attorno, un enorme giardino con piscina e barbecue; oltre alle camere climatizzate (tutte vista lago), in questo hotel troverete anche un bar e un buonissimo ristorante!

Eleganza e raffinatezza senza pari per il Grand Hotel di Gardone Riviera, collocato all'interno di un palazzo storico della città

Eleganza e raffinatezza senza pari per il Grand Hotel di Gardone Riviera, collocato all’interno di un palazzo storico della città

Se volete invece coniugare un alloggio lussuoso con una full immersion nella storia, allora il Grand Hotel Gardone fa proprio al caso vostro. Costruito nel 1884 in un palazzo storico, fa dell’eleganza e della raffinatezza la sua arma vincente. Ristorante gourmet e piscina affacciata sul lago, camere dal design classico e terrazza fronte lago, ricca colazione e posizione ideale: insomma, al Grand Hotel Gardone non manca proprio nulla!

Super richiesto è l’Hotel Bellavue, un hotel a 3 stelle con piscina e parcheggio privato in cui la colazione vi sarà servita direttamente sulla terrazza vista lago! Aria condizionata, connessione Wifi gratuita e tv in ogni camera, oltre alla vicinanza con le attrattive turistiche del paese, fanno dell’Hotel Bellavue un vero e proprio must per tutti i turisti.

Clima e meteo a Gardone Riviera

Mitigato dalla presenza del lago, il clima di Gardone Riviera rende la località adatta ad essere visitata in ogni periodo dell’anno. Estati fresche (ma a volte anche piovose), col termometro che difficilmente arriva ai 30 gradi, inverni rigidi ma non troppo (anche se spesso si arriva sotto lo zero), fanno di Gardone Riviera un posto magnifico da visitare da gennaio fino a dicembre!

Le estati miti di Gardone Riviera, perfetta per scappare dall'afa delle grandi città!

Le estati miti di Gardone Riviera, perfetta per scappare dall’afa delle grandi città!

In alta stagione, infatti, la zona è ricca di turisti. Durante le vacanze natalizie, non è raro assistere ad abbondanti nevicate, che contribuiscono a rendere il paesaggio, già di per sé incantevole, ancora più indimenticabile! Il miglior periodo dell’anno per visitare Gardone Riviera, senza dubbio. Se poi siete amanti del lago in estate, allora il nostro consiglio è quello di prenotare, se possibile, a giugno, dove le copiose piogge sono più rare rispetto ai mesi successivi.

Chiudi