Galleria Nazionale dell'Umbria a Perugia

Se siete amanti dell'arte e vi trovate a Perugia non perdete l'occasione di visitare la Galleria Nazionale dell'Umbria che si trova nello splendido Palazzo dei Priori: un'apoteosi di bellezza

Galleria Nazionale dell'Umbria a Perugia

Fondata nel 1863, la Galleria Nazionale dell’Umbria è la più grande ed importante raccolta di opere legate alla regione e dal 1879 si trova al terzo piano del Palazzo dei Priori, nel pieno centro storico di Perugia.

Se vi trovate nel capoluogo umbro non potete perdere questa visita per ammirare le opere dei più grandi artisti italiani dal XIII al XVII secolo. Negli anni sono stati aumentati gli spazi espositivi e man mano la collezione è cresciuta grazie a donazioni e ad acquisizioni: oggi il museo è ordinato in maniera cronologica in 23 sale suddivise in 7 periodi storici.

palazzo-priori-Perugia

Il Palazzo dei Priori dove ha sede la Galleria Nazionale dell’Umbria

Descrizione delle sale espositive

Nelle prime 4 sale della Galleria Nazionale dell’Umbria ci sono opere del Duecento e del Trecento: tra queste vi sono 5 statue del 1281 di Arnolfo di Cambio e una Madonna col Bambino di Duccio di Buoninsegna.

Nelle 3 sale successive si arriva al Tardo Gotico con un’opera di Gentile da Fabriano, la Madonna in trono col Bambino e angeli musicanti ed il Polittico di Pietralunga di Ottaviano Nelli.

Nelle sale dalla 8 alla 11 si arriva al primo Rinascimento. Qui potrete vedere da vicino capolavori come il Polittico di San Domenico (1447) del Beato Angelico ed un’opera di Piero della Francesca, il Polittico di Sant’Antonio.

beato-angelico

Una pala del Beato Angelico esposta presso la Galleria Nazionale dell’Umbria

Si continua con il Quattrocento umbro-marchigiano nelle sale dalla 12 alla 16 per arrivare poi alle sale 17, 18 e 20 della Galleria Nazionale dell’Umbria dove sono raccolte le oreficerie e gli avori dei musei civici perugini.

Nella sala 21 si trova La presa di Perugia da parte di Totila di Benedetto Bonfigli, mentre nelle sale 22 e 23 si arriva al secondo Rinascimento. Lungo tutto il tour fate particolare attenzione a due dei maestri dell’arte italiana, il Pinturicchio e il Perugino: tra le loro opere maggiori esposte ricordiamo la Pala di Santa Maria dei Fossi del primo ed il Polittico di Sant’Agostino del secondo.

interni

Una delle sale della Galleria Nazionale dell’Umbria

Come arrivare

La Galleria Nazionale dell’Umbria si trova in Corso Vannucci 19, nel pieno centro storico del capoluogo umbro. Si può raggiungere l’edificio con i mezzi pubblici della Apm scendendo alla fermata Piazza Italia e sarete a destinazione.

Orari e prezzi

La Galleria Nazionale dell’Umbria è aperta tutto l’anno, dalle ore 8:30 alle 19:30, ad eccezione del primo lunedì di ogni mese.

Il ticket per accedere alle sale espositive costa 6.50 euro per la versione intera, mentre il biglietto ridotto è pari a 3.25 euro.

Contatti

Telefono: 075-58668410
Indirizzo: Corso Vannucci, 19 – 06121 PERUGIA
Sito Web: https://www.artiumbria.beniculturali.it

Chiudi