Galleria Klovicevi Dvori a Zagabria

La Galleria Klovicevi Dvori è un importante museo di Zagabria, sede di alcuni famosi eventi d'arte contemporanea legati alla storia croata. Merita particolare attenzione il portale in pietra del prospetto principale

Galleria Klovicevi Dvori a Zagabria

La Galleria Klovicevi Dvori è una delle tante strutture espositive e poli museali più importanti della Croazia, sede di alcuni dei più rinomati e più famosi al mondo eventi d’arte contemporanea, soprattutto legata alla storia croata.

Questa galleria, ubicata nel cuore della Città Alta, trova spazio nell’antico edificio che un tempo era un monastero gesuita e la cui costruzione viene fatta risalire al 17° secolo, i cui lavori durarono fino al 18° secolo.

Si può raggiungere la Galleria Klovicevi Dvori, nella parte centrale della Città Alta, con la funicolare oppure salendo le scale Zakmardijevu.

La-Galleria-Klovicevi-dvori

Il prospetto della Galleria Klovicevi Dvori

Descrizione della Galleria Klovicevi Dvori

La Galleria Klovicevi Dvori si presenta con una pianta quadrilatera all’interno del quale si trova un atrio rettangolare. Gli spazi espositivi si suddividono su tre livelli per un totale di ben 2630 metri quadrati di superficie, che sono stati la sede di oltre 2 mila eventi dal 1980 ad oggi.

L’edificio può essere formalmente diviso in due parti, sia dal punto di vista storico che architettonico: il monastero risalente al 17° secolo e la torre di epoca medievale. Quest’ultima si trova nella parte nord-orientale dell’intero complesso, a ridosso del muro di cinta della città.

La torre, risalente al 13° secolo, vanta delle pareti spesse quasi due metri e presenta delle caratteristiche simili alle altre torri Gradecki della città fra cui Lotrščak, la torre di Popov e la torre della Porta di Pietra.

La Galleria Klovicevi Dvori sfoggia una bellezza architettonica davvero notevole, dovuta principalmente agli elementi decorativi che sono presenti sulla facciata esterna. Risalta in modo particolare il portale in pietra sul prospetto principale, che mostra chiaramente delle linee rinascimentali. Molto bello anche l’altro portale che oggi rappresenta la porta di accesso alla Galleria Klovicevi Dvori, realizzato fra il 1783 ed il 1784 in pieno gusto barocco.

I due stili, Rinascimentale e Barocco, continuano a fondersi in modo magistrale ed armonioso in tutto l’edificio, che stupisce tanto quanto le collezioni e le opere esposte al suo interno. L’attuale aspetto della Galleria Klovicevi Dvori porta la firma degli architetti Vahid Hodzic e Igor Emilio, che lavorarono al progetto di riqualificazione dell’edificio dal 1973 fino al 1984, al fine di adattare il vecchio monastero gesuita ad un polo museale.

La-Galleria-Klovicevi-dvori

Il Cortile della Galleria Klovicevi Dvori

Collezioni della Galleria Klovicevi Dvori

Fra le altre cose, nella Galleria Klovicevi Dvori potrete seguire dei percorsi che vi porteranno alla scoperta delle seguenti collezioni:

  • Collezione Dr. Vinko Perčić Memorial
  • Raccolta di opere del pittore, incisore e conservatore Joseph Restek
  • Raccolta di Opere d’arte del pittore accademico Joseph Crnobori
  • Raccolta di opere d’arte ricevute in dono – in fase di allestimento
  • Raccolta di Oskar Herman
  • Collezione Slavko Digger

Inoltre, la Galleria ospita numerosi eventi e mostre temporanee il cui fitto calendario è disponibile sul suo sito ufficiale. La visita può essere un ottimo spunto anche per i più piccoli grazie ai laboratori d’arte che sapranno coinvolgerli e nello stesso tempo farli divertire.

La-Galleria-Klovicevi-dvori

Una mostra della Galleria Klovicevi Dvori

Orari di apertura e ticket

La visita alla Galleria Klovicevi Dvori è disponibile tutti i giorni, dal Martedì alla Domenica, dalle ore 11:00 alle ore 19:00.

Contatti

Telefono: +385 (0) 14851926

Indirizzo: 4 Jesuit Square, Zagabria

Sito Web: https://www.galerijaklovic.hr

Email: [email protected]

Chiudi