Folgarida in Val di Sole: cosa vedere e dove sciare

Folgarida, situata nel comune di Dimaro, è una delle località sciistiche più conosciute del Trentino Alto Adige. Scoprine le bellezze con noi

Folgarida in Val di Sole: cosa vedere e dove sciare

Folgarida è una località turistica appartenente al comune di Dimaro Folgarida, nella provincia autonoma di Trento, ed è situata ad un altitudine di 1.310 metri. Essa nacque nel 1965 come località sciistica e, nello stesso anno, entrarono in funzione i suoi tre impianti di risalita; la telecabina ‘Folgarida’, l’Ottava Monti (rimasta in funzione solo per poche settimane) e lo Spolverino, che cominciò il suo ‘lavoro’ solo qualche mese dopo.

Assieme a Marilleva, Folgarida acq1uista negli anni sempre più importanza all’interno del panorama turistico invernale delle Dolomiti. Situata all’interno della Val di Sole, nel gruppo montuoso della Presanella, oggi è un’importantissima realtà del settore, anche grazie al collegamento con un vero e proprio colosso dello sci turistico, la famosa Madonna di Campiglio.

Gli scorci delle Dolomiti che potrete ammirare una volta in visita a Folgarida, una delle principali località sciistiche del Trentino Alto Adige

Gli scorci delle Dolomiti che potrete ammirare una volta in visita a Folgarida, una delle principali località sciistiche del Trentino Alto Adige

Cosa vedere a Folgarida

Folgarida rappresenta la vacanza ideale per chi vuole cercare nella montagna il relax che non riesce a trovare altrove, ma anche per coloro i quali decidono di trasformare le proprie vacanze invernali in un turbine di attività! 150 km di piste tra le aree sciistiche di Folgarida-Marilleva e Madonna di Campiglio, pattinate nello stadio del ghiacciobroomballciaspoladenordic walkingtrekkingpiste ciclabilipercorsi per la mountain bike (circa 40 km!) sono solo alcune delle attività che potrete sperimentare in questa località meravigliosa.

Di certo, sono i meravigliosi impianti sciistici a farla da padrone in una vacanza a Folgarida: 25 impianti di risalita36 piste da sci (di cui 2 illuminate anche la notte), per un totale di 62 chilometri, raggiungibili con le Funivie Folgarida Marilleva tramite l’acquisto di un unico skipass per l’intero comprensorio Folgarida-Marilleva: insomma, un vero e proprio paradiso per gli amanti dello scialpinismo e di snowboard! La stessa Folgarida, poi, in estate si trasforma nel luogo perfetto per gli amanti del trekking: tantissime le escursioni possibili. Noi vi consigliamo di arrivare a Dimaro, a 766 metri d’altezza, per conoscere il cuore pulsante della zona!

La Chiesa di San Lorenzo a Folgarida,

La Chiesa di San Lorenzo a Folgarida, struttura edificata nel XV secolo

Ma Folgarida è anche tanta, tantissima arte. La Casa del Dazio, ad esempio, risalente al XVI secolo, o l’affascinante Chiesa di San Lorenzo, e i suoi affreschi carolingi del tardo ‘400. E’ proprio da qui che parte il percorso verso un’altra importante attrattiva di Folgarida, l’Ecomuseo Val Veledrio, con le testimonianze degli ‘antichi mestieri’: tra gli altri, segnaliamo l’antica segheria veneziana, la vecchia fornace Calcara e le Fosinace, utilizzate per la lavorazione del ferro.

Anche il centro storico di Folgarida è una tappa imperdibile della vostra vacanza. Innanzitutto, in piazzale Folgarida, segnaliamo il Bazar Folgarida, un bellissimo negozio che fin dal 1966 offre una gran quantità di souvenir ai turisti. Soprattutto nel periodo estivo, da non perdere i numerosi eventi del centro congressi “Alla sosta dell’Imperatore, né i tanti spettacoli e concerti del Teatro di Dimaro, altro importante approdo per gli amanti delle manifestazioni culturali.

L'ingresso del Teatro Dimaro di Folgarida, nel quale durante l'estate sono numerosi gli eventi in programma

L’ingresso del Teatro Dimaro di Folgarida, nel quale durante l’estate sono numerosi gli eventi in programma

Hotel a Folgarida

Folgarida è, sin dagli anni ’60, una delle principali mete turistiche della Val di Sole, grazie ad un programma turistico sviluppatosi negli anni, che ha portato a risultati eccellenti in questo senso. Anche le sue strutture ricettive, cresciute di pari passo con gli impianti sciistici, sono decisamente all’altezza delle aspettative dei turisti, che qui possono trovare l’albergo che fa al caso loro.

Vi consigliamo innanzitutto l’Hotel Vecchia America, situato a pochi metri dagli impianti sciistici, location ideale per una vacanza in montagna a pieno contatto con la natura! Lo staff, cordiale e attento alle esigenze dei suoi ospiti, offre un servizio su misura puntuale e completo: particolarmente consigliato è il ristorante, con la sua cucina fatta di piatti tipici locali e nazionali (con un menu anche per vegetariani e celiaci). Diverse le camere presenti, adatte ad ogni tipo di esigenza. Ampie e numerose anche le zone comuni: sauna con zona relax, mini club, sala video con schermo Mediaset Premium. Perfetta per una vacanza con la famiglia!

L'esterno dell'Hotel Belvedere di Folgarida, albergo a 3 stelle ideale per trascorrere una vacanza in pieno relax!

L’esterno dell’Hotel Belvedere di Folgarida, albergo a 3 stelle ideale per trascorrere una vacanza in pieno relax!

Tra gli hotel a 3 stelle, invece, l’Hotel Belvedere Folgarida è certamente il top di gamma. Centro benessere gratuito, accesso diretto agli impianti sciistici, un giardino, camere con balcone e wifi gratuito in tutta la struttura, tra le altre, rendono questo albergo davvero consigliatissimo! Ogni mattina, inoltre, una gustosa colazione vi verrà offerta, e troverete anche un bar e un ristorante specializzato in cucina italiana. Insomma: un piccolo bijoux!

Dove mangiare a Folgarida

Anche per quel che riguarda i ristoranti, Folgarida non si fa mancare nulla, sia numericamente che dal punto di vista della qualità del cibo servito: la cucina trentina, come avrete modo di scoprire una volta in vacanza qui, è davvero una delle migliori del Nord Italia!

Uno dei ristoranti più gettonati è sicuramente il Ristorante Pizzeria Dolomiti, dove la cucina semplice e i prezzi bassi non vanno a discapito della qualità dei prodotti e della cortesia del servizio, sempre impeccabile e professionale. Cucina tipica trentina ma non solo, con ingredienti di prima qualità e tanta cura nella preparazione: davvero una bella scoperta!

I tavoli del Ristorante Pizzeria Dolomiti, tra i più apprezzati di Folgarida

I tavoli del Ristorante Pizzeria Dolomiti, tra i più apprezzati di Folgarida

Tappa fissa per gli amanti del buon vino, ma anche dei prodotti genuini di questa splendida terra è invece l’EL MAS, un rifugio nei pressi delle piste del comprensorio Folgarida-Marilleva. La sua posizione è comodissima per una pausa pranzo tra una sciata e l’altra, ma molti turisti decidono di venire a mangiare qui anche direttamente dal centro del paese. Provatelo, e poi capirete il perché!

Clima e Meteo a Folgarida

Le caratteristiche climatiche di Folgarida sono comuni a tante località del Trentino, una delle regioni migliori per passare le vacanze sia in estate che in inverno. Si tratta di un clima intermedio, che regala inverni innevati ed estati miti, con temperature che arrivano decisamente sotto lo zero nei mesi più freddi, e difficilmente arrivano ai 30 gradi durante l’estate, configurandosi come una delle mete ideali in entrambe le stagioni!

Chiudi