Festa di San Patrizio a Dublino

La Festa di San Patrizio è una festa nazionale della repubblica d’Irlanda, dedicata al Patrono della nazione, con numerose manifestazioni ed eventi che promettono di stupire ed intrattenere in modo suggestivo cittadini e turisti di tutto il mondo

Festa di San Patrizio a Dublino

La Festa di San Patrizio è una festa nazionale della repubblica d’Irlanda, che si festeggia il 17 marzo. Si tratta di una festa di origine cristiana che viene molto amata e sentita dalla popolazione irlandese, dal momento che San Patrizio è il patrono di questa nazione. La Festa di san Patrizio è caratterizzata da diverse sfilate per le strade cittadine di diverse zona dell’Irlanda, ma di certo la città in cui questa festa è più sentita e dove le manifestazioni sono più spettacolari e belle da vedere e sicuramente Dublino.

La Festa di San Patrizio, però, non si celebra soltanto in Irlanda, ma anche in altre città di altri paesi con una forte presenza di irlandesi al proprio interno, come ad esempio gli Stati Uniti e il Canada. A Boston, ad esempio San Patrizio è anche il patrono della città, mentre a Montréal la presenza degli irlandesi è talmente forte e prepotente che all’interno della bandiera nazionale è raffigurato un trifoglio, che rappresenta questo popolo.

Festa-di-San-Patrizio-Dublino

Celebrazioni di San Patrizio a New York

Le manifestazioni della Festa di san Patrizio sono incentrate su tutto ciò che ha a che fare con l’Irlanda e con il colore verde, che è il colore della nazione. Solitamente durante la festa di San Patrizio si consumano piatti tipicamente irlandesi e ci si veste con abiti o degli accessori di colore verde in cui non può mancare il trifoglio, simbolo appunto di questa nazione.

La Festa di san Patrizio è stata inserita nel calendario liturgico della chiesa cattolica già nel XVII secolo per volere di Luca Waddins, frate francescano nato a Waterford, nella parte sud orientale dell’Irlanda. Secondo alcune testimonianze storiche, però, San Patrizio veniva già celebrato in passato in alcune chiese del paese.

Festa-di-San-Patrizio-Dublino

Festa di San Patrizio a Dublino

Il giorno della celebrazione della festa è stato spostato in passato più volte dal momento che spesso cadeva proprio durante la Settimana Santa. Nel 1940, ad esempio, proprio per la coincidenza con la settimana Santa, le celebrazioni sono state spostate al 3 aprile, mentre nel 2008 sono state anticipate al 15 marzo per le medesime ragioni. Stando al calendario si stima che la Festa di San Patrizio non coinciderà più con la settimana santa fino al 2160 quando addirittura la festa del santo coinciderà con il giorno di Pasqua e verrà quindi sicuramente posticipata o anticipata.

Quella di San Patrizio è una festa molto sentita dalla popolazione irlandese e molto conosciuta in tutto il mondo e sono tantissimi i turisti che si riversano in Irlanda ed in particolare a Dublino, sede come abbiamo detto delle manifestazioni più spettacolari, proprio in occasione di questo avvenimento che consente di vivere la storia di questo paese ma soprattutto di respirarne l’atmosfera magica.

Festa-di-San-Patrizio-Dublino

Altri esempi di celebrazione della Festa di San Patrizio

Inoltre, proprio durante la Festa di San Patrizio si possono gustare tantissimi prodotti tipici di Dublino che vengono preparati ad ogni angolo della strada, oppure passeggiare in giro per le strade e vivere una Dublino notturna davvero indimenticabile.

Chiudi