Federation Square di Melbourne

Federation Square è il cuore pulsante della città...il punto di partenza di ogni perfetta vacanza a Melbourne! Ecco cosa potrete vedere una volta giunti in questo luogo di ritrovo australiano

Federation Square di Melbourne

Il luogo simbolo e punto d’incontro di tutti gli abitanti di Melbourne è la famosa Federation Square. Questa singolare piazza è il luogo in cui si concentrano il divertimento, la cultura e la voglia di aggregazione dell’intera città. Insomma, si tratta del cuore di Melbourne, dove vengono allestiti importanti eventi culturali ed artistici.

Federation Square è anche il fulcro dei servizi turistici e l’originale sede di tantissimi ristoranti, bar e negozi. Copre un intero isolato (38.000 metri quadrati) e la sua architettura è stata premiata con numerosi riconoscimenti internazionali.

Il progetto è stato realizzato su disegno del Lab architecture studio in collaborazione con gli architetti australiani dello studio Bates Smart. Per gli interni dello Ian Potter Centre,  gli architetti Peter Davidson e Donald Bates sono stati insigniti del Premio Nazionale RAIA per architettura d’interni.

La piazza fu inaugurata nel 2002 e da allora è stata eletta a “luogo d’incontro” della città di Melbourne e meta turistica fra le più gettonate della città.

Federation_Square_Overview,_Melbourne

Federation Square

Cosa vedere

Tra le attrazioni più interessanti, all’interno di Federation Square, lo Ian Potter Centre: NGV Australia occupa sicuramente uno dei primi posti. Si tratta della succursale della Galleria Nazionale di Victoria e ospita la collezione d’arte degli artisti australiani. All’interno di questa struttura sono conservate oltre 20.000 opere tra dipinti, sculture, stampe, fotografia e prodotti legati alla moda.Tra gli artisti più illustri di cui potrete vedere le opere vi citiamo Frederick McCubbin e Sidney Nolan.

Un’altra importante struttura, che ha la sua sede presso la Federation Square, è l’Australian Centre for the Moving Image (ACMI). Si tratta di un centro dedicato all’arte visiva: cinema, televisione e tecniche digitali. La mostra permanente vi accompagnerà alla scoperta della storia del film, della televisione e delle tecniche digitali. Potrete immergervi nei più popolari festival cinematografici o in grandi eventi legati al cinema. All’interno dell’ACMI si trova anche un negozio in cui potrete acquistare gadget e oggetti singolari legati a questo mondo affascinante.

Bellissimo anche NGV Kids corner, che ovviamente è dedicato ai bambini. Si tratta di uno spazio in cui i più piccoli possono giocare, assieme alle loro famiglie, con installazioni creative e attività pensate proprio per stimolare la loro fantasia. Questa originale galleria per bambini è stata realizzata dalla National Gallery of Victoria.

ian

Ian Potter Centre: NGV Australia

L’Australian Commercial Galleries Association (ACGA) è il più importante ente nazionale di rappresentanza delle gallerie commerciali australiane d’arte e, anch’esso, ha la sua sede presso
Federation Square. In questa location vengono organizzate mostre con vendita delle opere esposte. Australian Commercial Galleries Association è il luogo perfetto per ammirare le produzioni di artisti contemporanei che operano in Australia.

Nell’atrio della piazza potrete vedere la mostra “The Federation Story” che racconta la storia della Federazione, ovvero il processo che ha portato alla formazione del Commonwealth of Australia.

Vi consigliamo di fare una visita anche al Melbourne Visitor Centre, anzi sarebbe opportuno che questa fosse la vostra prima tappa giunti in città. Gestita dal Comune di Melbourne, questa struttura offre informazioni e consigli su cosa vedere e fare a Melbourne. Presso il Visitor Centre, inoltre, potrete prenotare una stanza in albergo, se ancora non lo avete fatto, oppure prendere utili informazioni sui mezzi di pubblico trasporto. Potrete trovare opuscoli e mappe gratuite, guide sugli eventi in città, sulle mostre e molto altro ancora.

Oltre a tutte queste strutture in Federation Square potrete assistere ad eventi come sfilate di moda, film e concerti o fermarvi in uno dei tanti caffè, bar e ristoranti.

Melbourne-DSCF3429-Australia_iancochrane

Melbourne Visitor Centre

Informazioni utili

Federation Square si trova all’angolo tra Swanston Street e Flinders Street, di fronte a Flinders Street Station e alla cattedrale di St Paul.

Ian Potter Centre: NGV Australia
Aperto dalle 10:00 alle 17:00, chiuso il Lunedì
Ingresso libero alla mostra permanente

Australian Centre for the Moving Image
Angolo Swanston & Flinders St
Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00

NGV Kids corner
Cnr Flinders e Russell Street
Aperto dalle 10:00 alle 17:00, chiuso il Lunedì
Ingresso: gratuito.

Australian Commercial Galleries Association
Aperto dalle 10:00 alle 17:00, chiuso il Lunedì
Ingresso: gratuito.

The Federation Story
Aperto tutti i giorni 24h/24
Ingresso: gratuito.

Melbourne Visitor Centre
Di fronte alla stazione di Flinders Street – 2 Swanston Street

Visitor Centre
Aperto tutti i giorni 09:00-18:00

Chiudi