Favignana

L'isola di Favignana è la più grande delle isole Egadi, caratterizzata da un mare adamantino e splendide atmosfere. Molte le cose da non perdere dell'isola e le spiagge uniche da visitare

Favignana

Favignana è un comune italiano sito nella provincia di Trapani, nella regione baciata dal sole, la Sicilia. Le isole di Favignana, Marettimo e Levanzo costituiscono il tridente delle Isole Egadi, isole dalla straordinaria bellezza e dall’indiscusso fascino. Favignana è il capoluogo delle Egadi oltre ad incarnarne il centro più importante. Quest’isola splendida ospita un porto che veste il suo stesso nome ed alberga in una baia in cui il Forte di Santa Caterina esercita la sua egemonia.

favignana

Le splendide acque di Favignana

Descrizione

Favignana, gioiello delle Egadi, altresì definita “la grande farfalla del mare”, palesa la sua bellezza anche tramite due edifici che rinviano entrambi ai Florio, ovvero la facoltosa ed importante famiglia di Marsala, la quale, in questa deliziosa isola, suffragò lo sviluppo della pesca del tonno. I due edifici sono rispettivamente Palazzo Florio, costruito nel 1876, e la grande Tonnara.

Le piazze principali dell’isola di Favignana sono fondamentalmente due, attorno alle quali prende forma e si sviluppa il paese: Piazza Madrice e Piazza Europa, connesse grazie alla via principale del centro. Ambo le piazze, all’imbrunire, ospitano la movida dell’isola.

favignana-trapani-2

L’incantevole mare che bagna l’isola di Favignana, perla delle Egadi

Spiagge di Favignana

L’isola di Favignana è “corteggiata” da un mare di grande bellezza; le spiagge più ambite e frequentate dell’isola sono Cala Azzurra, una baia sabbiosa di dimensioni ridotte e contenute, ubicata verso il sud dell’isola, baciata da un mare mozzafiato, e Lido Burrone, una spiaggia dal respiro ampio, acquee terse e limpide, situata nella parte ovest dell’isola.

In entrambi i casi, si tratta di spiagge non ostiche da raggiungere, infatti è possibile accedervi sia in macchina o tramite l’autobus che conduce alle spiagge di Favignana ogni ora.

Le spiagge foriere di un fascino ancor più singolare ma un po’ più scomode da lambire sono, invece, Cala Del Bue Marino e Cala Rossa: entrambe spiagge di spettacolare suggestione, caratterizzate dalla presenza di rocce che sostituiscono la “rassicurante” sabbia. La caratteristica emblematica di entrambe le spiagge risiede nel fatto che si tratta di zone di estrazione di tufo e le grandi grotte presentano, al loro interno, dei cunicoli misteriosi e bui, visitabili solo in possesso di una torcia.

favignana-trapani

Le scalette verso il paradiso marino di Favignana, isola di rara bellezza

Cosa fare e cosa vedere

Le cose da fare a Favignana sono molteplici, ma merita particolare attenzione la possibilità di fare un’immersione nella Secca del Toro, lunghe passeggiate tra Piazza Europa e Piazza Madrice durante e dopo il tramonto; fare snorkeling a Cala Rotonda, prendere un aperitivo con gli amici al tramonto quando il sole si scioglie nel mare “impressionista” di quest’isola magica.

Fra le altre cose, non perdetevi la visita del forte di Santa Caterina, sulla sommità dell’omonimo monte, per godere del suo panorama unico e spettacolare oppure fatevi accompagnare dai pescatori del posto a visitare le grotte marine. Potrete acquistare prodotti tipici della Tonnara, gustare la nascita del sole da Punta Lunga e “volare” sulle ali cristalline e suggestive di questa “farfalla siciliana” dalle acque adamantine.

favignana

Immersioni subacquee a Favignana

Come arrivare

In nave

Palermo è servita da traghetti della Grandi Navi Veloci, Tirrenia e Snav in partenza da Genova, Livorno e Napoli. La traversata è notturna. Giunti a Palermo si prosegue in auto per il porto di Trapani per poi imbarcarsi in aliscafo o in traghetto per le Isole Egadi.

In auto

Da Palermo a Favignana: per raggiungere Favignana in auto bisogna imboccare l’autostrada A29 da Palermo e seguirla fino all’uscita di Trapani.
Giunti a Trapani seguire le indicazioni per il porto della città. Le auto vengono imbarcate dai traghetti Siremar o, in alternativa, dalla Società “Traghetti per le isole”.

In treno

Dalla Stazione Centrale di Trapani è possibile raggiungere il porto in taxi o a piedi; la distanza da percorrere è di circa 2 km.

In aereo

Per raggiungere Favignana in aereo bisogna atterrare a Trapani (aeroporto Trapani-Birgi) o a Palermo (aeroporto Falcone e Borsellino). Una volta arrivati in uno dei suddetti aeroporti è possibile raggiungere il porto di Trapani con bus di linea, pullman privati oppure taxi.

Chiudi