Ecco i resti dell’Orient Express, il treno di lusso che segnò un’epoca

C'è chi ancora ricorda il suo fascino e l'aria che si respirava a bordo dell'Orient Express, un treno ormai abbandonato che segnò un'epoca!

Ecco i resti dell’Orient Express, il treno di lusso che segnò un’epoca

Durante gli anni in cui è stato in servizio, l‘Orient Express è stato emblema di lusso e fascino. Per quasi cento anni, infatti, ha vantato il primato di treno passeggeri più affascinante e lussuoso mai esistito, al punto che era uno dei mezzi più ambiti dai personaggi più facoltosi. Brian, un fotografo specializzato proprio nella fotografia di luoghi ed oggetti abbandonati, ha deciso di dedicare la sua attenzione  proprio all’Orient Express che si trova in Belgio. Il suo interesse e la sua passione gli hanno permesso di realizzare degli scatti davvero affascinanti che vi mostriamo in questo articolo.

L’originaria tratta dell’Orient Express collegava Parigi ad Istanbul (allora nota come Costantinopoli) per un totale di oltre 2 mila chilometri. Quel viaggio era per molti un vero e proprio obiettivo, per via del fascino delle carrozze e delle storie che giravano sul suo conto che non facevano altro che accrescere il desiderio di salire almeno per una volta a bordo di quel treno particolarmente suggestivo.

Ancora oggi, nonostante il degrado e l’abbandono, l’Orient Express suscità una profonda emozione nelle persone che lo ammirano e Brian con le sue fotografie è riuscito a cogliere alla perfezione e raccontare in modo magistrale quell’anima di un treno che per quasi un secolo è stato il sogno di tantissime persone fin dal 1883, anno in cui fu inaugurato.

Per quell’epoca l’Orient Express era uno dei più rivoluzionari e moderni treni mai esistiti in cui non mancava di certo il comfort ed il lusso. Nel 1977 si optò per la dismissione di questo treno che ha in qualche modo segnato un’epoca, e toccato le anime di milioni di persone. Queste immagini ne mostrano l’attuale stato di abbandono e degrado ma nonostante ciò è diventata una vera e propria attrazione turistica.

Alcune tratte rimasero attive fino al 2009 ma l’Orient Express continua a vivere nella memoria di chi ha avuto il piacere di provarlo e nelle numerose citazioni cinematografiche e letterarie che lo vedono protagonista. Ecco infine una locandina che pubblicizzava il viaggio a bordo dell’Orient Express, le sue tappe principali ed il percorso seguito. Un vero e proprio reperto storico testimonianza diretta di un’epoca ormai lontana ma sempre viva nella memoria.