Duomo di Milano

Il Duomo di Milano è il principale luogo di culto della città, in cui l'arte e l'architettura si fondono a formare un edificio religioso in marmo bianco rosato delle cave di Candoglia, fra i più apprezzati al mondo. Si consiglia una passeggiata al tramonto fra le guglie per una vista mozzafiato

Duomo di Milano

Il Duomo di Milano, oltre ad essere uno dei monumenti della città che più la caratterizzano nell’immaginario turistico, è il principale luogo di culto cittadino, nonché Chiesa madre della Diocesi, che ospita la Parrocchia di Santa Tecla. Tale dedica deriva dalla discepola di san Paolo, a cui era intitolata la prima Basilica Cattedrale di Milano risalente all’Editto di Costantino del 313.

L’attuale Duomo di Milano, dedicato a Santa Maria Nascente, invece, si può far risalire al al 1400 per volontà di Gian Galeazzo Visconti, quando la precedente basilica fu completamente demolita per la realizzazione di questo nuovo ed immenso progetto, in cui l’arte e l’architettura si fondono a formare un edificio religioso in marmo bianco rosato delle cave di Candoglia, fra i più apprezzati al mondo.

Duomo-di-Milano-60674

Interni del Duomo di Milano

Se potete, vi consigliamo di visitare il Duomo di Milano di pomeriggio in modo tale da concedervi una passeggiata sulle guglie durante il tramonto e godere di una vista suggestiva ed unica al mondo. Sulla cima della guglia più alta è stata posta nell’ottobre del 1774 la famosa statua dorata della Madonnina (alta 4,16 metri), che porta la firma dello scultore Giuseppe Perego, e che rappresenta senza alcun dubbio il simbolo della città.

Orari per la visita

La visita del Duomo di Milano è consentita tutti i giorni dalle ore 7:00 alle 18:40. L’accesso alle terrazze, invece, è previsto tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 18:30 con ultimo accesso alle 18:00, restando chiuse solo nel giorno del Santo Natale ed il 1° Maggio.

Il Battistero di San Giovanni alle Fonti è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 18.00. L’ultimo biglietto verrà rilasciato alle ore 16.50. L’edificio resta chiuso il 1° gennaio, il 1° maggio, il 15 agosto ed il 25 dicembre, mentre il 24 dicembre ed il 31 dicembre la chiusura è anticipata alle 14.00, con ultimo biglietto erogato alle ore 12.50. Sono, inoltre, previste le seguenti aperture festive: 26 dicembre, 6 gennaio, domenica e lunedì di Pasqua, 25 aprile, 2 giugno.

Infine il Battistero di Santo Stefano è aperto tutti i giorni dalle ore 09:00 alle 19:00, con chiusura nel giorno del Santo Natale ed il 1° Maggio.

Per quanto riguardi i gruppi e le comitive con almeno 5 persone sono previste degli orari particolari consultabili sul sito ufficiale.

Duomo-di-Milano-60674

Le guglie del Duomo di Milano

Ticket

La libera visita del Duomo di Milano è gratuita. Potrete, però, acquistare il ticket fotografico al costo di 2 euro. La salita alle Terrazze con ascensore costa 12 euro (6 euro la versione ridotta, fruibile da bambini di età compresa fra i 6 e 12 anni, gli over 65, i gruppi di studenti e religiosi), mentre la salita a piedi prevede un ticket di 7 euro (3.5 euro versone ridotta). L’accesso è invece gratuito per i bambini di età inferiore ai 6 anni, portatori di handicap, militari e guide turistiche.

Il Battistero di San Giovanni delle Fonti è visitabile con un ticket aggiuntivo da 6 euro, con il quale si può anche visitare il Museo del Duomo di Milano (valido 48 ore dal rilascio).

Infine, l’accesso al Battistero di Santo Stefano è gratuito.

Per quanto riguardi i gruppi e le comitive con almeno 5 persone sono previste delle condizioni particolari consultabili sul sito ufficiale.

Duomo-di-Milano-60674

La statua della Madonnina del Duomo di Milano

Contatti

Telefono: 02.72003768
Sito Web: https://www.duomomilano.it/it/
Email: [email protected]

Chiudi