Duomo di Berlino

Il Duomo di Berlino è la chiesa principale della città, conosciuta in tutto il mondo per le sue rifiniture di pregio e per i suoi reperti storici. Vediamo le sue parti più importanti e conosciamone la storia

Duomo di Berlino

Una volta giunti nella bella città di Berlino, magari con un conveniente volo low cost, sicuramente non mancheranno le occasioni per impegnare il vostro tempo. Però fra il tour dei tanti musei, una visita alla pittoresca East Side Gallery, una giornata trascorsa allo Zoo di Berlino, dovete assolutamente includere un tour dei monumenti più affascinanti come la Porta di Brandeburgo o il Duomo di Berlino.

Descrizione del Duomo di Berlino

Una delle icone della capitale tedesca, molto amata anche dai cittadini, è proprio il Duomo di Berlino. Si tratta di un’opera che sfoggia senza indugi nei suoi tratti architettonici lo stile tipico del Rinascimento Italiano. Questo luogo di culto protestante fu gravemente danneggiato dalla seconda guerra mondiale dalle truppe inglesi e resto in tali condizioni drammatiche fino al 1973, anno in cui si avviarono i lavori per il ripristino delle sue condizioni originali.

Il-Duomo-di-Berlino

La facciata del Duomo di Berlino

All’interno del Duomo di Berlino, realizzato negli anni a cavallo fra il 1894 ed il 1905 come terza chiesa sul medesimo luogo, vi si possono trovare dettagli squisitamente vittoriani, statue di figure emblematiche della cultura protestante, delle sale da concerto oltre alla cripta dove si trovano i sarcofagi della dinastia Hohenzollern. Per chi fosse interessato a saperne di più e vuole approfondire la visita del Duomo di Berlino, potrà salire ben 270 gradini per raggiungere la Galleria del Duomo. Dalla Galleria, posta ad una quota di 114 m, si può apprezzare un panorama unico di Berlino e del quartiere Mitte.

Come già detto, l’attuale Duomo di Berlino è la terza chiesa costruita nella stessa area, cioè su un appezzamento del fiume Sprea, conosciuta anche con il nome di Isola dei Musei. La prima costruzione risale addirittura al 1465 e rivestiva la funzione di cappella privata della dinastia che ora trova riposo proprio nell’attuale cripta. Nel 1745, invece, tale struttura fu sostituita da una cattedrale tipicamente barocca, progettata da J. Boumann, finemente definita poi dall’architetto Karl Schinkel. L’attuale struttura, invece, fu quella voluta dal Kaiser Guglielmo II, che ordinò la demolizione della precedente chiesa per dar forma ad un edificio maestoso, dalle dimensioni nettamente superiori, che potesse far da paragone alla basilica di San Pietro di Roma.

Il-Duomo-di-Berlino

Un particolare del Duomo di Berlino

Una delle cose più interessanti da vedere al Duomo di Berlino, o Berliner Dom, è il suo organo, che è stato ricostruito sulla base di quello originale, realizzato nel lontano 1905. Tale prezioso strumento musicale dispone di ben 7 mila canne. Fra le altre cose, meritano anche l’altare maggiore (risalente alle cattedrali precedenti) o le vetrate realizzate da Anton von Werner. Ulteriori restauri, proseguiti fino al 2006, hanno messo in luce anche gli stupendi mosaici della cupola, che sono ben otto.

Molto belli anche i monumenti funerari di Federico I e quello di sua moglie Sofia (la seconda moglie per essere precisi), che peraltro sono ricoperti di una lamina d’oro, così come molto interessante è la fonte battesimale realizzata da Christian Daniel Rauch o il mosaico di Pietro, opera di Guido Reni.

Il-Duomo-di-Berlino

Uno scorcio del Duomo di Berlino

Come raggiungere il Duomo di Berlino

Il Duomo di Berlino si trova all’indirizzo Lustgarten 1 – 10178 Berlin ed è facilmente raggiungibile con la S-Bahn, scendendo alla fermata S Hackescher Markt oppure con una delle tante linee d’autobus che si fermano nei pressi della cattedrale.

Orari di apertura

Il Duomo di Berlino apre le porte a visitatori e turisti dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle 20:00, mentre la Domenica e nei giorni festivi dalle 12:00 alle 20:00.

Nel periodo che va dal 1° Ottobre al 31 Marzo il Duomo di Berlino chiude i battenti alle 19:00 ed inoltre non sono consentite visite durante le cerimonie ed eventi particolari.

Il-Duomo-di-Berlino

Una vista panoramica del Duomo di Berlino

Ticket

Per entrare al Duomo di Berlino, il più grande luogo di culto protestante della capitale tedesca, e visitare le sue bellezze architettoniche è necessario munirsi di un ticket il cui costo è di 7 euro, mentre per il biglietto ridotto basta versare 4 euro. A titolo informativo, il biglietto ridotto è applicabile agli studenti, disoccupati, disabili o a gruppi di almeno 20 persone. Se si desidera un audio guida personale bisogna pagare 3 euro in più. La guida è disponibile in Tedesco, inglese, spagnolo ed italiano.

Contatti

Telefono: +49 (0)30 202 69 119
Web: https://www.berlinerdom.de/index.php?lang=en

Chiudi