Dove e cosa mangiare a Monaco

In questa guida verranno descritti alcuni dei piatti tipici monegaschi, in modo da sapere quali specialità mangiare a Monaco. Infine, vi forniremo utili consigli sui locali ed i ristoranti più rinomati di questa splendida città-stato

Dove e cosa mangiare a Monaco

Se avete deciso di visitare Monaco, avrete davvero tantissime cose da vedere, dai palazzi, ai paesaggi ed il famoso casinò di Monte Carlo, ma di certo non potete salutare questa bellissima città-stato senza aver provato le specialità enogastronomiche locali. Ecco, dunque, alcuni consigli su cosa mangiare a Monaco.

I piatti tipici di questa città sono diversi e tutti vengono apprezzati moltissimo non soltanto dagli abitanti di Monaco ma anche dai tantissimi turisti che ogni anno vi si riversano. Di certo tra i piatti più importanti, e che dovete aggiungere alla vostra lista di cosa mangiare a Monaco, rientra il cosiddetto Barbagiuan. Si tratta di un piatto di ravioli ripieni di formaggio e zucca che vengono poi fritti. La denominazione di questo piatto deriva direttamente dal nome di colui che lo ha inventato, un certo zio (barba), Giovanni (Giuà). Si tratta di una ricetta con origini liguri, che però è entrato a far parte della tradizione culinaria di Monaco e di tutto il Principato tanto che gli stessi esponenti della famiglia Reale ne vanno davvero matti.

Dove-e-Cosa-Mangiare-a-Monaco

Il Barbagiuan

Altro importante piatto da mangiare a Monaco è lo Stocafi, ovvero un piatto a base di stoccafisso cotto nel vino e condito poi con una salsa di pomodoro aromatizzata con olive nere, aglio ed erbe aromatiche di vario tipo. Si tratta di un piatto molto semplice e povero di grassi, ricco di proteine e per questo adatto anche a coloro che non amano eccedere con le calorie neanche durante le vacanze.

L’intera cucina di Monaco in generale è molto influenzata e contaminata da quella ligure ma anche da quella tipica francese, paese con cui confina e dal quale ha subito nel corso degli anni tantissimi influssi e contagi a più livelli, anche in campo culinario. Proprio per questo sono tanti i piatti di origine francese che sono diventati un vero e proprio culto culinario anche a Monaco. Uno di questi, ad esempio, è la Crepe Suzette. Le crepes in questa preparazione vengono arricchite con dello zucchero e poi servite con una crema al Grand Marnier. Anche in questo caso la crepe Suzette è molto amata e consumata in Francia e la si identifica con questo paese, sebbene sia una specialità di Monaco.

Altro piatto tipico da mangiare a Monaco è sicuramente la Fougasse, ovvero un pasticcino aromatizzato all’arancia e servito con mandorle, nocciole e semi d’anice. Il risultato è molto goloso e saporito e non si può davvero abbandonare questa terra senza averlo assaggiato.

Dove-e-Cosa-Mangiare-a-Monaco

La Fougasse

Dove mangiare a Monaco

Come si può intuire, le specialità da mangiare a Monaco sono davvero interessanti e soprattutto delizieranno il vostro palato al meglio. Monaco è rinomata anche per i suoi tanti locali lungo tutta la cittadina, molti dei quali non offrono soltanto una cucina eccellente (ed in alcuni casi con chef stellati) ma anche delle viste davvero mozzafiato di questa splendida città molto ricca e bellissima da visitare sotto ogni punto di vista.

Vediamo, quindi, alcuni ristoranti nei quali poter gustare i piatti tipici di Monaco.

Restaurant Joel Robuchon

Il Restaurant Joel Robuchon è un ristorante davvero elegante e molto chic, che si trova all’interno dell’Hotel Métropole, un palazzo divenuto un vero e proprio simbolo della città di Monaco. È stato inaugurato nel 2004 ed è diventato un vero riferimento per tutti i monegaschi, ma soprattutto per i tanti turisti in visita a Monaco.

Dove-e-Cosa-Mangiare-a-Monaco

Il ristorante Joel Rebuchon

La Montgolfiere Henri Geraci

La Montgolfiere è un ristorante molto elegante e raffinato di Monaco, pieno di luce e di colori, tanto da essere ormai una meta irrinunciabile per i tantissimi turisti che ogni anno si recano in questa meravigliosa città. In questo locale è possibile gustare tantissime specialità tipiche della cucina monegasca.

Dove-e-Cosa-Mangiare-a-Monaco

Il ristorante Le Montgolfiere

Le Saint Benoit

Il ristorante Saint Benois offre una meravigliosa vista sulla roccia delle Grimaldi. All’interno di questo locale si possono gustare i piatti tipici monegaschi ma anche tantissime specialità francesi e liguri ormai diventati di casa anche a Monaco. Alcuni di questi sono particolarmente famosi anche in diversi altri paesi.

Contatti

Restaurant Joel Robuchon

Telefono: +377 93151510
Indirizzo: Hotel Métropole 4, avenue de la Madone BP 19 – 98007 – Monaco
Sito web: www.joel-robuchon.com

La Montgolfiere Henri Geraci

Telefono: +377 97986159
Indirizzo: 16, Rue Basse – 98000 Principato di Monaco
E-mail: [email protected]

Le Saint Benoit

Telefono: +377 93250234
Indirizzo: 10 ter, Avenue de la costa – 98000 Monaco

Chiudi