Dove e cosa mangiare a Dublino

Ecco alcuni consigli sulle specialità enogastronomiche della cucina irlandese ed in particolare sui piatti tipici di Dublino. Infine, vi forniremo alcuni suggerimenti sui locali più rinomati della città, dove poter gustare le ricette locali ed internazionali

Dove e cosa mangiare a Dublino

Dublino è senza dubbio una città estremamente affascinante e molto piena di vita e proprio per questo ogni anno è meta ambita di tantissimi turisti, provenienti davvero da ogni parte del mondo. La sua storia, i suoi tantissimi monumenti ed i reperti del passato sono soltanto alcune delle attrattive di questa meravigliosa città dal momento che un altro aspetto molto amato di Dublino è proprio la sua cucina, che vanta piatti e prelibatezze conosciute in tutto il mondo.

Uno dei piatti più amati della cucina di Dublino e che bisogna sicuramente assaggiare prima di abbandonare questa città è il Bacon and Cabbage, ovvero due spesse fette di bacon servite con un contorno di patate e cavoli. Da non perdere anche l’Irish Stew, uno dei piatti più famosi della cucina irlandese. Si tratta di uno stufato d’agnello o di montone servito con delle verdure miste, solitamente patate e carote. Il risultato è davvero ottimo ed accompagnato con dei crostini di pane è davvero delizioso.

cosa-mangiare-a-Dublino-

Bacon and Cabbage

Ottimo anche il Seafood Chowder, una zuppa di pesce realizzata con crostacei e molluschi. Servita con un filo d’olio è sicuramente un ottimo secondo piatto di pesce, apprezzato non soltanto dagli abitanti di Dublino ma anche dai tanti visitatori che affollano le strade di questa meravigliosa città. Tipico anche di Dublino è il Fish and chips, piatto a base di pesce fritto in pastella e servito con delle croccanti patate fritte. Si tratta di un piatto tipico della cucina di strada, che come tale viene servito e si consuma per le vie di Dublino durante le proprie passeggiate o durante la visita della città.

cosa-mangiare-a-Dublino-

Il Seafood Chowder

Molto apprezzato anche il Colcannon, un purè di patate preparato con cipolle e foglie di verza, servito come piatto unico o per accompagnare delle carni. Tipico di Dublino anche il Beef and Guinness Stew, ovvero uno stufato di carne di manzo e birra Guinnes, perfetto per le giornate più rigide e fredde della stagione.

Tipico della zona più occidentale di Dublino anche la Lobster salad, ovvero un’aragosta freschissima servita con una salsa e delle verdure croccanti ad accompagnarla. Molto rinomata la cottage pie, una torta salata cotta al forno e realizzata con un impasto di carne macinata ricoperta con del purè di patate aromatizzato. Un vero e proprio mix di sapori molto apprezzato e gustoso.

Non si può terminare la lunga carrellata di piatti di Dublino senza parlare del salmone tipico di questa nazione, amato e conosciuto in tutto il mondo per il pregio delle sue carni e per il sapore molto intenso e corposo, ma anche per la famosa Irish Breakfast, ovvero la colazione tipica di questa città, che comprende bacon, salsicce, uova, pudding e pomodori. Una vera carica di energia per affrontare la giornata.

cosa-mangiare-a-Dublino-

La Irish Breakfast

Dove mangiare a Dublino

I piatti tipici di Dublino sono davvero tanti e tutti molto corposi e gustosi. Sapori e profumi che non si può non provare prima di abbandonare questa incredibile città. Vediamo alcuni ristoranti tipici di Dublino dove si possono gustare queste specialità.

Dax Restaurant

Il Dax restaurant è un ristorante caratteristico della città di Dublino, che offre ai suoi ospiti una cucina moderna, ma che si rifà alla cultura gastronomica tipica dell’Irlanda ma anche della Francia. Il dax Restaurant di Dublino è molto rinomato ed apprezzato non soltanto dai suoi visitatori ma anche dalla critica, tanto che nel 2014 si è aggiudicata il titolo di Miglior ristorante di Dublino. Un riconoscimento importante che la dice lunga sulla sua storia, la qualità dei suoi prodotti e la serietà del servizio.

Unicorn Restaurant

L’Unicorn Restaurant è un altro ristorante davvero molto amato dagli abitanti di Dublino ma meta anche di tantissimi turisti. il suo servizio e i suoi piatti sono molto rinomati in città, ma ad essere particolarmente famosa è la sua cucina che affonda le radici nella tradizione culinaria di Dublino e dell’Irlanda.

Pearl Brasserie

Il Pearl Brasserie a Dublino è sinonimo di eleganza e di cura dei dettagli tanto che per diversi anni si è aggiudicato il premio di miglior ristorante della città. La sua atmosfera intima e molto raccolta rende questo locale meta non soltanto delle famiglie ma anche delle coppie, che vogliono godere della bellezza del locale ma soprattutto dei suoi ottimi prodotti.

Contatti

Dax Restaurant

Telefono: +353 (0) 1 676 1494

Indirizzo: 23 Pembroke Street. Upper, Dublin 2

Sito web: www.dax.ie/restaurant/

E-mail: [email protected]

Unicorn Restaurant

Telefono: +353 (01) 662 4757

Indirizzo: 12 b Merrion Court, Merrion Row, Dublin 2

Sito web: www.unicornrestaurant.com

E-mail: [email protected]

Pearl Brasserie

Telefono: +353 1 6613572

Indirizzo: 20 Merrion St.Upper Dublin 2

Sito web: www.pearl-brasserie.com

E-mail: [email protected]

Chiudi