Dove e cosa mangiare a Zagabria

Ecco alcuni suggerimenti sulle specialitĂ  che potrete mangiare a Zagabria, con la descrizione dei piatti della tradizione enogastronomica locale, di alcuni dei locali piĂą rinomati e le relative informazioni di contatto

Dove e cosa mangiare a Zagabria

Zagabria è una città davvero incantevole sia dal punto di vista architettonico e monumentale, che naturalistico, come testimoniano la chiesa di San Marco, la cattedrale ed il Giardino Botanico, ma non la si può abbandonare senza aver assaggiato i suoi piatti tipici. Mangiare a Zagabria, infatti, è una delle esperienze più entusiasmanti che potrete provare una volta poggiati i piedi nella capitale croata.

In particolare la tradizione culinaria di Zagabria ha subito delle influenze Austro-Ungariche che si notano in tantissimi piatti tipici di questa zona, con alcune specialitĂ  davvero molto interessanti. Vediamo, quindi, alcuni piatti che dovete assolutamente mangiare a Zagabria.

Cosa magiare a Zagabria

Tra i piatti da mangiare a Zagabria di certo ci sono alcuni antipasti freddi realizzati con il tipico prosciutto crudo dalmato o istriano, con il pecorino, il formaggio di pago o di Lika e il formaggio fresco alla panna. Di certo, degne di nota sono anche le Cesnjovke, oppure la salta od hobotnice, ovvero un’insalata di pollo con polpo, cipolline e patate.

Tra i primi piatti da mangiare a Zagabria si ricordano lo crni rizot, ovvero il risotto al nero di seppia, e il rizot sa skampima, ovvero il risotto ai gamberetti. Specialmente per quanto riguarda i primi, come si può notare i piatti hanno subito una grandissima influenza dalla cucina italiana e per questo sono estremamente amati dai turisti italiani che visitano ogni anno Zagabria.

dove-e-cosa-mangiare-a-zagabria

Il rizoto sa Skampima

Anche molti dei secondi piatti della tradizione zagabrese sono a base di pesce, alcuni dei quali con frutti di mare, vongole, scampi ed ostriche, che solitamente vengono serviti con contorni di patate o di bietola. Uno dei piatti tipici da mangiare a Zagabria è di certo il Riblji paprikas, uno stufato di pesce accompagnato con una salsa a base di peperoncino e dei tagliolini di pasta. Un piatto, questo, che appartiene alla tradizione ungherese e che infatti ricorda l’Halazle ungherese.

Anche i dolci meritano un po’ di attenzione e rappresentano un importante tassello della cultura enogastronomica di Zagabria. Sono pochi in realtà ma molto famosi, come ad esempio la palacinke, ovvero delle crepe che vengono servite con del cioccolato, delle nocciole oppure della marmellata a seconda delle zone e dei gusti. Ottima anche la rozata, che assomiglia ad una creme brulée francese, ma anche la pogaca, ovvero una focaccia farcita.

dove-e-cosa-mangiare-a-zagabria

Il Riblji paprikas

Chi visita Zagabria non potrà fare a meno di notare che anche i liquori svolgono un ruolo molto importante. Il liquore più famoso di questa zona è sicuramente il maraschino, che ha origini in Dalmazia, e che viene ottenuto dalle marasche, una tipologia di amarene. Uno dei vini tipici di questa zona è il Plavac Mali. Per quanto riguarda le birre, invece, sono famose la Karlovacko e la Ozujsko, tipica proprio di questa zona.

Insomma i piatti da mangiare a Zagabria davvero non mancano e tutti hanno una storia molto lunga alle spalle fatta di incroci tra culture culinarie di diversi paesi il che rende queste pietanze davvero molto interessanti per chiunque visiti questa cittĂ .

Dove mangiare a Zagabria

Vediamo adesso, invece, dove poter gustare questi meravigliosi piatti.

Il Purger

Il Purger è un ristorante che si trova a pochissimi metri da Piazza Bana Josipa Jelacica, nel vero centro di Zagabria. I prezzi sono molto contenuti ed all’interno si possono mangiare i piatti tipici di questa zone, come ad esempio la Pijeskavica o i famosi Cevapcici.

Mali Deo

Il Mali Deo è un ristorante molto centrale di Zagabria. Anche qui si possono gustare tantissimi piatti tipici di questa città a prezzi abbastanza contenuti. Tanti anche i menu turistici per far assaggiare le specialità del posto. Ottime anche le birre.

dove-e-cosa-mangiare-a-zagabria

Il Mali Deo a Zagabria

Konoba Didov San

Il Konoba Didov San è un ristorante nella città alta di Zagabria a pochi passi dalla bellissima Chiesa di San Marco. Ottimo in questo locale il prosciutto crudo della Dalmazia servito con delle patatine fritte e le palacinke come dolce, che viene servito in diverse varianti. Anche in questo caso i prezzi non sono troppo alti e le porzioni sono abbondanti.

Contatti

Il Purger

Telefono: +385(0)1 4810713
Indirizzo: Petrinjska ulica n 33 – Zagabria Croazia
Sito web: www.purger.hr

Mali Deo

Telefono: +385 01 4929613
Indirizzo: Ivana Tkalciceva ulica, 36 – Zagabria Croazia
Sito web: www.pivnica-medvedgrad.hr

Konoba Didov San

Telefono: +385 01 6536 577
Indirizzo: Bencekoviceva 28 – Zagabria Croazia
Sito web: www.konoba-didovsan.com

Chiudi