Dove e cosa mangiare a Varsavia

Il modo migliore per conoscere ed apprezzare la città è provare le sue tante specialità culinarie che rispecchiano l’indole forte ed energica dei suoi abitanti. Ecco tutti i nostri consigli su cosa assaggiare

Dove e cosa mangiare a Varsavia

Durante il vostro soggiorno a Varsavia un assaggio alla cucina tipica è d’obbligo, soprattutto perché alcuni piatti sono davvero buoni e meritano di essere provati. Se volete entrare in un ristorante e comodamente consumare un intero pasto, non ci sono problemi perché la scelta è molto ampia e i locali sono quasi tutti molto economici, tanto che potrete cavarvela con una decina di euro.

Perciò vediamo cosa ordinare partendo dai primi piatti, che spaziano dalle ottime zuppe e minestre ai ravioli ripieni. Le ministre tradizionali sono la Barszcz, una zuppa di barbabietole e la Zurek fatta con la farina di segale uovo e salame…sì abbiamo detto minestre, ma non abbiamo detto leggere.

La Chlodnik è un’altra minestra particolarmente amata dai polacchi, si tratta di una variante fredda fatta con latte cagliato con foglie di barbabietola, erba cipollina, cetrioli e altre verdure. In alternativa alle minestre potrete assaggiare gli gnocchi di patate ripieni di carne o i Pierogi, dei ravioli ripieni.

Il tipico secondo piatto è il Bigos, uno stufato di carne con cavoli e crauti, ma sono molto diffusi anche i Golabki, involtini di cavolo e riso e la Karp, la carpa in gelatina. Se siete amanti della carne potrete assaggiare anche degli ottimi arrosti di lepre, capriolo e cinghiale.

Ogni buon pasto a Varsavia è accompagnato dalla birra, se volete assaggiare quelle locali dovrete chiedere la Warna oppure Zywiec. Per concludere il pasto niente di meglio di un dolce, tra i più amati dai polacchi ci sono i Pierniki con il miele, i Serniki con la ricotta e il Mazurki con la pasta frolla e la frutta secca.

mini mazurki_10

Mazurki

Ristoranti a Varsavia

La città di Varsavia è particolare nella sua connotazione di città ricostruita, con le case tutte uguali lungo gli stradoni, ma ciò nonostante sta dimostrando una continua evoluzione e crescita che si rispecchiano nella continua apertura di nuovi bar e ristoranti, negozi e locali che guardano sempre più alle altre grandi capitali europee.

DSCN3411

La birra Zywiec

Il Qchnia Artystyczna è un particolare ristorante che si trova in una cornice tutta speciale: il Centro di Arte Contemporanea nel Castello Ujazdowski. Il locale è molto moderno e i suoi interni sono particolarmente minimalisti e le decorazioni cambiano di stagione in stagione proprio come avviene per il menù. Tra i piatti più buoni da assaggiare al Qchnia Artystyczna ci sono i pancake di patate con fegato di pollo e lo chutney alla mela.

QCHNIA ARTYSTYCZNA

Gli interni del Qchnia Artystyczna

Il Chlopskie Jadlo è un altro ottimo ristorante, particolarmente rustico ma molto confortevole. Il Chlopskie Jadlo è perfetto se amate le porzioni abbondanti che vengono servite con dell’ottimo pane fatto in casa.

U Fukiera si trova nel cuore della Città Vecchia ed è il più antico ristorante di Varsavia e pertanto anche uno dei più noti in città. Il locale è molto accogliente e offre ottime specialità della cucina polacca. In questo storico ristorante sono stati ospiti illustri personaggi come la Principessa del Regno Unito Ann, la Principessa della Danimarca Margaret e l’ex modella tedesca Claudia Schiffer.

851c25da6de72519d42fed6a3414369e

Il Podwale – Kompania Piwna

Sempre nel quartiere della Città Vecchia c‘è il Podwale – Kompania Piwna , dove potrete fermarvi per un bel pranzo a base di cacciagione, da consumare in un’atmosfera alquanto caratteristica, infatti qui mentre cenate potrete deliziarvi con l’orchestra che suona dal vivo.

Infine, tra i più rinomati ristoranti di Varsavia, vi consigliamo il Sense, specializzato in cucina fusion. Il locale è moderno e l’atmosfera è molto piacevole. La sala da pranzo è molto bella e di classe, proprio come i piatti particolarmente elaborati ed eleganti come il filetto di manzo ripieno di formaggio blu. Il motto del locale è “dalla nostra cucina alla vostra anima”… promette bene!

170e5078-6716-11e3-b641-0025b511226e

Il Bigos

Indirizzi utili

Qchnia Artystyczna
Indirizzo: ul. Jazdów 2
Sito Web: https://qchnia.pl/blog/

Chlopskie Jadlo
Indirizzo: Pl. Konstytucji, 1
Sito Web: https://www.chlopskiejadlo.pl/

U Fukiera: Ryne
Indirizzo: Starego Miasta 27
Sito Web: www.ufukiera.pl

Podwale – Kompania Piwna
Indirizzo: ul. Podwale, 25
Sito Web: www.podwale25.pl

Sense
Indirizzo:Ul. Nowy Swiat 19

Chiudi