Dove e cosa mangiare a Tokyo

Siete pronti per partire per Tokyo ma siete spaventati perché non sapete cosa mangiare? Eccovi alcuni piatti imperdibili della tradizione culinaria giapponese e dei ristoranti in cui vale la pena provarli

Dove e cosa mangiare a Tokyo

Se state organizzando una vacanza nella fantastica Tokyo dovrete mettere in preventivo la sperimentazione della cucina locale. La città è un’immensa metropoli in cui troverete ogni tipo di ristorante, fast food e bar in cui poter mangiare del cibo occidentale, ma provare la cucina locale è davvero d’obbligo e vi garantiamo che ne sarete assolutamente soddisfatti.

La tradizione culinaria in Giappone è molto sentita, è praticamente un culto e come tale viene curata e perfezionata in ogni sua parte. Nonostante la cucina di questo paese sia antichissima, i piatti sono in continua evoluzione, grazie anche alla sperimentazioni di giovani chef.

Probabilmente per noi occidentali gli unici piatti giapponesi che ci vengono alla mente sono il sushi e la tempura. Ma a Tokyo potrete mangiare molte altre specialità che meritano di essere provate. Eccone una descrizione di quelli più importanti e più diffusi.

sushi-354628_1280

Diverse specialità di sushi

Piatti tipici di Tokyo

Per gli amanti della carne, uno dei piatti da non perdere è il Tonkatsu che assomiglia ad una cotoletta impanata e fritta. La particolare croccantezza di questa pietanza si sposa perfettamente con le salse che vengono servite in accompagnamento e che potrete scegliere tra il gusto agro-dolce o piccante.

Gli Yakitori sono un’altra specialità a base di carne. Si tratta di ottimi spiedini di pollo cotti alla griglia e abbondantemente innaffiati di birra. Vengono, generalmente serviti con salsa di soia e li potete accompagnare con del wasabi se vi va di renderli un po’ piccanti.

Le zuppe sono una specialità molto presente nei menù dei ristoranti di Tokyo; se volte mangiarne una di davvero tipica dovrete ordinare un Ramen, un piatto che in Giappone è praticamente un’istituzione.

if-the-203517_1280

Ramen

Il Ramen è un brodo di pesce e carne con noodles (spaghetti) e altri ingredienti come verdure, pezzi di carne o pesce. Insomma, avrete capito di che cosa stiamo parlando, l’avrete visto in tutti i film e cartoni animati ambientati in Giappone!

Un’altra specialità “in tazza” è l‘Oden, un brodo di alghe, o tonno secco, insaporito con salsa di soia e pasta di senape piccante. Gli abitanti di Tokyo amano particolarmente questo piatto che qui viene servito con un gusto particolarmente deciso.

Per quanto riguarda i piatti a base di pesce vi consigliamo di provare i Takoyaki, delle polpette fritte a base di polpo, cotte in pastella e condite con salse di vario tipo. I giapponesi amano mangiare questo cibo passeggiando per strada perciò, se volete gustarlo come fanno gli abitanti di Tokyo, vi consigliamo di acquistarlo dai venditori ambulanti.

Anche gli Onigiri sono degli ottimi snack che potrete mangiare mentre passeggiate alla scoperta della città. Sono degli involtini triangolari a base di riso e alghe ripieni di carne, verdura o pesce. Esiste anche una versione degli Onigiri, chiamata Umeboshi, ripiena di prugna secca.

seasonings-72790_1280

Salsa di soia

Infine, se non vi spaventa provare qualcosa di più strano, potreste avventurarvi alla scoperta degli Umi-budo, un piatto a base di frutti di un’alga di mare. Sono delle piccole palline verdi che vi faranno provare un’esperienza tutta particolare: una volta messi in bocca, questi piccoli frutti di mare, esplodono lasciando un delicato e buon sapore di mare. Il gusto è leggermente acido ma ben si sposa con le salse dolci d’accompagnamento.

Infine vi raccomandiamo di mangiare il sushi in tutte le sue splendide varianti, sicuramente non avrete occasione migliore di provare questo splendido e semplicissimo piatto!

Ristoranti a Tokyo

Per mangiare dell’ottimo sushi vi consigliamo di provare il ristorante Sushi Zanmai che fa parte di una catena che si trova un po’ in tutta Tokyo. Si trova a Tsukiji, il quartiere del mercato del pesce, non potrebbe esserci posto migliore per un ristorante di sushi! Il ristorante è aperto 24 ore su 24 e nonostante questo è sempre pieno di gente. Se volete provare qualcosa di diverso, vi consigliamo di sedervi al bancone e ordinare man mano, direttamente allo chef, quello che volete mangiare. Avrete, in questo modo, l’opportunità di ammirare lo chef che, con estrema maestria e velocità prepara perfette porzioni di sushi.

japan-523804_1280

Il mercato del pesce a Tsukiji

In alternativa potrete andare a Roppongi e mangiare del buonissimo sushi al Fukuzushi. Se siete in zona per pranzo avrete l’opportunità di risparmiare notevolmente perché il menù a mezzogiorno costa quasi la metà rispetto alla cena.

Per assaggiare dell’ottimo Ramen il posto ideale è l’Ippudo Hakata Ramen. Per entrate in questo locale probabilmente troverete un po’ di coda perché è particolarmente rinomato e amato proprio per il suo buonissimo Ramen.

Se proprio non riuscite a stare senza la cucina di casa, potrete mangiare al ristorante e pizzeria Tonino, anche se vi anticipiamo che i prezzi sono un po’ alti. Il locale è arredato in puro stile italiano e avete anche la possibilità di bere il caffè espresso.

In alternativa potreste valutare di provare una buona pizza, fatta da giapponesi che hanno studiato l’arte bianca della pizza proprio nel nostro paese, presso la pizzeria Bella Napoli a Morishita. In questo locale la pizza viene preparata alta, alla napoletana e sarete davvero stupiti dalla bravura del pizzaiolo e dalla bontà dei suoi piatti.

japan-217883_1280

ll quartiere Ueno dove si trova il Ippudo Hakata Ramen

Se vi va di mangiare un buon hamburger, lasciando da parte le tradizionali catene, vi consigliamo di provare il Fire House ritenuto, dalle riviste di cucina, uno dei migliori locali specializzati in questo cibo. Al Fire House servono hamburger di vario tipo che potrete combinare con le le classiche salse e con qualche buona patatina.

Infine, se volete limitare le spese evitando di mangiare in ristorante tutti i giorni, sappiate che in tutta la città ci sono minimarket che restano aperti 24 ore su 24 e vendono pasti pronti di buona qualità. Gli abitanti della città si servono di questi negozi abitualmente per acquistare il pranzo da portare a lavoro. Comprare da mangiare in questi negozietti vi farà sicuramente risparmiare molti yen!

pottery-180555_1280

Contenitore per nihonshu

Indirizzi utili

Sushi Zanmai, 1-1-13 Okubo, Shinjuku

Ippudo Hakata Ramen, 3-17-5, Ueno, Taitou-ku

Tonino, 3 Chome-28-10 Matsubara, Setagaya

Bella Napoli,  Morishita, 9–3 Takahashi, Koto-ku

Fire House, Hongo 4-5-10

Fukuzushi, Minato, Roppongi, 5−7−8

Chiudi