Dove e cosa mangiare a Shanghai

A Shanghai è possibile gustare piatti locali invitanti e saporiti e specialità gastronomiche di tutto il mondo in uno dei molteplici ristoranti tipici o internazionali presenti in città

Dove e cosa mangiare a Shanghai

Shanghai, splendida e caotica città della Cina, presenta una tradizione gastronomica ricca e variegata, le cui prelibatezze possono essere gustate sia on the road, grazie ai numerosissimi baracchini ambulanti, o nei ristoranti locali, di lusso o moderati.

La gastronomia cinese è celebre nel mondo per un vecchio adagio che recita: “Mangiamo tutto ciò che si trova sulla terra a meno che non sia un treno, mangiamo tutto ciò che è in aria a meno che non sia un aereo, mangiamo tutto ciò che è in acqua a meno che non sia una barca”.

Indubbiamente sono parole che non lasciano indifferenti e fanno pensare che nei piatti locali possa davvero trovarsi di tutto. Per gli ardimentosi, per coloro che osano, la cucina cinese e quella specifica di Shanghai, può essere un’esperienza gastronomica unica e inimitabile. A Shanghai è possibile deliziarsi il palato con innumerevoli tipi di cucine differenti grazie alla presenza di numerosi ristoranti internazionali.

La cucina di Shanghai ha subito le influenze e le contaminazioni delle provincie limitrofe di Jiangsu e Zhejiang, la cui principale caratteristica è l’uso dello zucchero mescolato con la salsa di soia. Essendo Shanghai una città affacciata sul mare orientale cinese, il pesce è sicuramente un alimento molto consumato e diffuso nell’intera regione. Piatti piccanti, dolci, agrodolci, semplici, ricercati, sofisticati, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

enogastronomia-shanghai-1

Shanghai, Cina, baracchini di specialità street food

Cosa mangiare a Shanghai

Shanghai propone differenti e saporite ricette locali, alcune delle quali rivisitate magistralmente da chef preparati e fantasiosi che ne impreziosiscono ulteriormente la bontà. Nel novero delle prelibatezze squisitamente endemiche della città, si possono rubricare alcune delle più diffuse e consumate come lo Dazhaxie, le uova dei 100 anni, gli Xiaolongbao, lo Xiaolongxia, i Baozi, le Tangzu Xiaopai e la Chicken and Duck soup.

Dazhaxie: il Dazhaxie, ovvero granchio peloso, è una specialità gastronomica di Shanghai che consiste in un piatto a base di granchio peloso di acqua dolce cotto al vapore. Il granchio viene messo all’interno di una gabbia di bambù. Una volta pronto, il granchio peloso viene cosparso d’aceto e consumato.

Uova dei 100 anni: si tratta di uova di anatra stagionate sotto terra per 100 giorni in una mistura alcalina composta da cenere, sale, calce viva e pula di riso.

Xiaolongbao: gli Xiaolongbao, sono deliziosi ravioli cotti al vapore ripieni di carne di maiale.

enogastronomia-shnaghai-xiaolongbao

Gli Xiaolongbao, tipici ravioli di Shanghai cotti al vapore con ripieno di carne di maiale

Xiaolongxia: si tratta di piccoli astici cotti al vapore, conditi con limone e serviti con birra Tsingdao.

Baozi: si tratta di deliziosi paninetti al vapore di pasta lievitata ripieni di carne e/o verdure.

Tangzu Xiaopai: si tratta di una delle più amate prelibatezze di Shanghai, ovvero squisite costolette di maiale in agrodolce.

Chicken and Duck soup: si tratta di una zuppa composta con pezzetti di pollo e di anatra che comprendono cuore, fegato, grasso e intestino del pollo, sangue dell’anatra, tuorlo d’uovo, vino rosso, scalogno, zenzero, pepe e sale.

Dove mangiare a Shanghai

La varietà della cucina di Shanghai, con i suoi piatti a base di carne, pesce e verdure, si riverbera nella rosa immensa di ristoranti presenti in città, forieri di tradizioni gastronomiche di ogni parte del mondo.

In questa sorprendente metropoli cinese c’è solo l’imbarazzo della scelta per quel che concerne il campo culinario. Nel novero dei molteplici e variegati ristoranti di Shanghai, si possono citare alcuni dei più conosciuti e gettonati come il lussuoso Jade on 36, il ristorante M on the Bund e il ristorante Hakkasan.

Jade on 36

Il Jade on 36, è uno scenografico e panoramico ristorante di Shanghai ubicato al 36esimo piano dell’hotel Shangri-la, specializzato in cucina europea. Una location invidiabile con pareti a vetro che offrono una vista mozzafiato sulla città e un magistrale chef francese, garantiscono una serata davvero memorabile. Piatti creativi e fantasiosi delle più importanti tradizioni gastronomiche europee, delizieranno i palati più pretenziosi e diffidenti, il tutto condito da un personale solerte, disponibile e affabile. I prezzi sono alti (dai 44,00 ai 70,00 Eur) data l’ubicazione incredibile e l’alta qualità del cibo.

IndirizzoGrand Tower, Pudong Shangri-La, 36th Fl, 33 Fucheng Rd, Shanghai, Cina (Lujiazui)
Telefono: +86 21 6882 8888
E-mail: [email protected]

Orari di apertura

  • Domenica a pranzo: dalle ore 11.30 alle ore 14.30
  • Sabato e Domenica a cena: dalle ore 17.00 alle ore 22.00
enogastronomia-shnaghai-jade-on-36

Il ristorante Jade on 36 di Shanghai, suggestivo e panoramico

M on the Bund

Il ristorante M on the Bund, è un delizioso ristorante di Shanghai specializzato nella preparazione di piatti di cucina internazionale. Si tratta di uno dei ristoranti più lussuosi, eleganti e raffinati di tutta la città. Posizionato di fronte allo Sky line del Bund, il ristorante M on the Bund accoglie i clienti in un’atmosfera avvolgente, calda e soffusa. Cibo internazionale di altissima qualità, personale sollecito, servizio curato nei minimi dettagli, assicurano una cena davvero memorabile. Il ristorante M on the Bund è una tappa obbligata se ci si trova a Shanghai e si vuole godere di cibo raffinato e di una vista da togliere il fiato nonostante i prezzi siano indubbiamente elevati (80,00-170,00 Euro).

IndirizzoHuangPu District GuangDong Road 20 WaiTan 5 Building 7 Floor, Shanghai, Cina (The Bund)
Telefono: +86 21 63509988
Sito Web: www.m-restaurantgroup.com

Orari di apertura

  • Da Lunedì a Venerdì: dalle ore 18.15 alle ore 22.30
  • Sabato e Domenica: dalle ore 11.30 alle ore 17.00 e dalle ore 18.15 alle ore 22.30
enogastronomia-shanghai-m-on-the-bund

Il meraviglioso ed elegante ristorante M on the Bund di Shanghai

Hakkasan

Il ristorante Hakkasan di Shanghai, è un ristorante specializzato in cucina locale situato in una splendida posizione sul Bund. I piatti vengono magistralmente preparati seguendo la tradizione gastronomica cinese con varianti fusion a fantasia dello chef. Ristorante elegante e raffinato, frequentato da una clientela internazionale, accoglie gli ospiti in un’atmosfera unica, glamour e trendy. Al ristornate Hakkasan di Shanghai si può godere una cena da veri gourmet coccolati dal cibo di ottimo livello e da uno staff gentile, cordiale e solerte. I prezzi sono abbastanza alti ma indubbiamente adeguati e fedeli alla location ed all’eccellenza del cibo.

Indirizzo5F,No.18 Zhongshan East 1st Road, Huangpu District, Shanghai 200002, Cina
Telefono: +86 21 6321 5888
E-mail: [email protected]

Orari di apertura

  • Pranzo: Venerdì, Sabato e Domenica, dalle ore 11.30 alle ore 15.00
  • Cena: Da Lunedì a Giovedì, dalle ore 17.30 alle ore 24.30 – Venerdì e Sabato: dalle ore 17.30 alle ore 02.00 – Domenica: dalle ore 17.30 alle ore 23.30
enogastronomia-shanghai-hakkasan

Il particolare e suggestivo ristorante Hakkasan di Shanghai

Chiudi